[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Cromo » mer 01 feb, 2017 6:55 pm

Ciao!!Narita l'ho visto tante volte anche con la Randonnè Gasgas.Il modello è un 2005 senza catalizzatore.la randonnè invece era un 144cc.Per ora desisto...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » mer 01 feb, 2017 7:07 pm

Cromo ha scritto:Ciao!!Narita l'ho visto tante volte anche con la Randonnè Gasgas.Il modello è un 2005 senza catalizzatore.la randonnè invece era un 144cc.Per ora desisto...
.. hai mai provato la la montesa 4RT? .. da quanto leggo nei forum sembra un ottimo compromesso tra la mia e i classici 2T.
Io ho provato molto velocemente il 4Ride e il motore sembrava spento come il mio ...

Grazie invece a Osvaldo della dritta sul forum di trialscentral .. io bazzico solo i due forum italiani di motoalpinismo e non ho mai approfondito quello.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » mer 01 feb, 2017 7:25 pm

Ecco chi ti trovi su trialscentral ...TY-S 200 ...quindi cilindrata?

I love the lightness of my TY-S 200!
Immagine

Da quello che si trova sul web, il Kit sembra portare a 200 effettivi la cilindrata.
Se fosse vero quello che scrivono 17CV su 80 kg di moto non sarebbe niente male ... in realtà poi quello che serve è la coppia in basso ...
Scorpa TY-S 180 F

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Cromo » mer 01 feb, 2017 9:23 pm

A me come moto piace molto,avevo persino pensato di prenderla nuova,ma mi sembra proprio senza spinta.A breve,spero di iniziare ad usare il DT125R che ho acquistato a fine novembre e poi vedo.Ciao.Paolo

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Osvaldo » mer 01 feb, 2017 10:20 pm

maurrox ha scritto:Ecco chi ti trovi su trialscentral ...TY-S 200 ...quindi cilindrata?

...
se non sbaglio che quella che si chiamava 175 era il 143cc, mentre
il 200 era il 163cc.
il discorso "spento" e' (opinione mia eh) perche' spesso si fa sempre il confronto con il trial 2T, che a parita' di cilindrata e' molto piu' reattivo. pero' ricordo che su certi sentieri dove con la scorpetta andavo liscio con il 2t era un continuo perdere aderenza... non parliamo delle discese dove con il gasgas ero sempre attaccato ai freni, mentre con la scorpetta chiudevi e basta....

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » mer 01 feb, 2017 10:33 pm

Osvaldo ha scritto:... se non sbaglio che quella che si chiamava 175 era il 143cc, mentre il 200 era il 163cc ... ricordo che su certi sentieri dove con la scorpetta andavo liscio con il 2t era un continuo perdere aderenza... non parliamo delle discese dove con il gasgas ero sempre attaccato ai freni, mentre con la scorpetta chiudevi e basta....
... e il kit 200 che vendono in rete è invece un 198cc. Quindi la TY-S 200 in foto sarà probabilmente il 163.

I vantaggi della Scorpetta sono esattamente quelli che hai indicato in salita e in discesa, certo, con un colpo di gas in 2a o 3a che sia (le marce più usate) non si alza ... mi ricorda il mio vecchio XL125 ... non andava niente ma quando c'era la neve per gli altri era panico puro, l'hondina invece saliva senza pensieri!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Osvaldo » gio 02 feb, 2017 10:39 am

maurrox ha scritto:certo, con un colpo di gas in 2a o 3a che sia (le marce più usate) non si alza
eh purtroppo no... devi tirare frizione accelerare e rilasciare ;)

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da BTMX » mar 28 feb, 2017 5:49 pm

Osvaldo ha scritto:
maurrox ha scritto:certo, con un colpo di gas in 2a o 3a che sia (le marce più usate) non si alza
eh purtroppo no... devi tirare frizione accelerare e rilasciare ;)
Montare pignone da 11, senza sfrizionare basta caricare un po le forcelle e al rilascio si alza eccome......anche la mia monta il 143 ma il carburatore resta il Mikuni 20 con già modifica ai getti, funzionamento molto regolare unica pecca ci metta 15 minuti a scaldarsi, non bisogna toccare la manopola del gas, è l'unica cosa che mi infastidisce chissà se montando un 24 si accorciano i tempi di riscaldamento.
Cmq è ferma in box da 5 mesi ma max alla terza "scalciata" parte.
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » mar 28 feb, 2017 6:23 pm

BTMX ha scritto: Montare pignone da 11, senza sfrizionare basta caricare un po le forcelle e al rilascio si alza eccome.... ,
Accidenti devo provare anche se ho il pignone da 14 ... a me la prima sembra già corta abbastanza così ... carico le forcelle e in rilascio accelero portando il peso indietro ...

Per l'accensione invece non ho il tuo problema a freddo, alla 1a 2a pedalata con l'aria tirata parte subito, faccio i 600 metri di una stradina in leggera discesa con l'aria in mano (non sta su da sola) e a quel punto mollo tutto e vado senza problemi. A caldo invece capita a volte di dover dare tre scalciate, sempre senza accelerare fino a che inizia a borbottare e poi si va ... l'altro giorno l'ho lasciata inclinata qualche minuto e dopo per accenderla ho dovuto attendere un po'.
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da BTMX » ven 03 mar, 2017 12:37 am

maurrox ha scritto:
BTMX ha scritto: Montare pignone da 11, senza sfrizionare basta caricare un po le forcelle e al rilascio si alza eccome.... ,
Accidenti devo provare anche se ho il pignone da 14 ... a me la prima sembra già corta abbastanza così ... carico le forcelle e in rilascio accelero portando il peso indietro ...

Per l'accensione invece non ho il tuo problema a freddo, alla 1a 2a pedalata con l'aria tirata parte subito, faccio i 600 metri di una stradina in leggera discesa con l'aria in mano (non sta su da sola) e a quel punto mollo tutto e vado senza problemi. A caldo invece capita a volte di dover dare tre scalciate, sempre senza accelerare fino a che inizia a borbottare e poi si va ... l'altro giorno l'ho lasciata inclinata qualche minuto e dopo per accenderla ho dovuto attendere un po'.
il pignone da 11 a detta di tutti e' il migliore in off, a me pare rapportata troppo corta la prima non la usi.....ho comprato il 12 e il 13 ma devo ancora provarli.
A freddo parte subito solo che appena mollo l aria si spegne...se tocco la manopola del gas si spegne.....insomma devo lasciarla riscaldare x 10 minuti....mi sembra troppo......a caldo parte subito e non mi da problemi.Credo sia un problema di carburatore.....dopo averla fatta scaldare bene non perde un colpo.E' l unica noia che mi da x il resto e' una bomba.Il kit 200 costa uno sproposito bisogna alesare i carter e abbinare centralina e carburatore da 24......salgono consumi di benzina e olio.Il 143 monta senza far nulla di particolare e mantiene intatta l affidabilita' del motore yamaha.
Btmx

Rispondi