[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuovo alpinista

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » sab 11 feb, 2017 7:53 pm

buonasera a tutti lunedi prendero un beta alp 200 usato del 2010....dopo tante letture qui sul forum la scimmia e salita anche a me e son passato dall idea dell x trainer del freeride.sicuramente piu adrenaliniche pero per fare sentierini non rompersi troppo le scatole e magari qualche volta andarci anche al lavoro la alp mi sembra un muletto fantastico.la moto e tenuta molto bene.ha due selle uno scarico in acciaio inox oltre quello nero piastra paramotore e bauletto (aborro!).gomme trial seminuove e 5000 km (si direbbero veri). la mia intenzione e comunque appena presa di tendere la catena (e un po molla) cambiare l olio e modificare il paraurti anteriore.vi chiedo cortesemente se mi potete dire il codice del filtro olio e dove prenderlo on line.cosi prenderei candela filtro olio magari anche pasticche se sapete dirmi un rivenditore on line.per la modifica parafango c e modo di farla da se senza i pezzi beta?per il prezzo non sono riuscito a sc ndere sotto i 2500...

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » sab 11 feb, 2017 8:05 pm

dimenticavo..l altra opzione e un beta alp 250 .ma penso che non abbia assolutamente la versatilita del 200 giusto?intendo dire ..va usato praticamente come trial giusto?

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

nuovo alpinista

Messaggio da maurrox » sab 11 feb, 2017 10:29 pm

Io ho fatto un po' il tuo stesso percorso 1 anno fa abbondante. Mi era presa una scimmia incredibile per il Beta alp 200 e avevo valutato anche tutte le possibili varianti restando però sotto ai 1500 di budget. Alla fine sono arrivato ad una Scorpa 175 che è secondo me la :#1: .
Comunque ho provato la betina e devo dire che mi è rimasta nel cuore per la versatilità che offre dalla città ai sentierini. Rispetto al beta 250 la 200 4T ha tutta una serie di vantaggi che secondo me la rendono molto più facile da gestire del vecchio 2T.
Dipende anche moltissimo dall'uso che ne vuoi fare ... che percentuale sarebbe l'uso stradale/sterrato/sentieri?
Scorpa TY-S 180 F

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » sab 11 feb, 2017 11:21 pm

il mio uso diciamo che puo essere 60 strada 40 off.ho anche uno scooter e una moto da strada.pero non escludo che l alp possa a tratti sostituire anche lo scooter.francamente il cuore mi direbbe due tempi e un marchio facilmente gestibile come manutenzione e costi ricambi.ho pensato anche direttamente ad un trial ma ho paura che passata la curiosita iniziale (ebbi un mitico fantic trial 50 anni or sono) non sarebbe per me.io devo andare su sentiri a esplorare diciamo.senza fretta.con facilita.

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

nuovo alpinista

Messaggio da mallops » dom 12 feb, 2017 6:35 pm

l'alp 200 col suo passo va quasi ovunque ed è sicuramente facile da guidare io ho il freeride 350 e l'alp 200 in vendita sono due modi diversi di guidare il freeraide vuole girare più in alto vuole una guida più impetuosa frizione sempre sul dito ma è più divertente l'alp va da sola però io guardo molto la ciclistica e il free ha sospensioni eccellenti che alla fine ti fanno stancare meno

ps: la catena deve essere lenta specialmente in off
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

nuovo alpinista

Messaggio da lazzaro54 » lun 13 feb, 2017 4:20 pm

alp74 ha scritto:il mio uso diciamo che puo essere 60 strada 40 off.ho anche uno scooter e una moto da strada.pero non escludo che l alp possa a tratti sostituire anche lo scooter.francamente il cuore mi direbbe due tempi e un marchio facilmente gestibile come manutenzione e costi ricambi.ho pensato anche direttamente ad un trial ma ho paura che passata la curiosita iniziale (ebbi un mitico fantic trial 50 anni or sono) non sarebbe per me.io devo andare su sentiri a esplorare diciamo.senza fretta.con facilita.
un trial ti permette di esplorare QUALSIASI tipo di sentiero (tranne le ferrate ..) l'alp 200 no ...... tutto dipende da cosa vuoi fare ....
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

nuovo alpinista

Messaggio da maurrox » lun 13 feb, 2017 4:36 pm

lazzaro54 ha scritto: un trial ti permette di esplorare QUALSIASI tipo di sentiero (tranne le ferrate ..) l'alp 200 no ...... tutto dipende da cosa vuoi fare ....
Alp74 ha specificato 60 strada e 40 off ... se la strada è fondamentale io non vedo alternative attuali alla Alp 200 se non quelle più volte citate come la Tricker, la Locusta (se ne trovano ancora) ... un vecchio 2T per fare strada ho l'impressione che consumi troppo e in più alla revisione hai sempre problemi ... o mi sbaglio?
Angelo di sicuro ti suggerirebbe un buon vecchio Fantic che ha meno rogne delle moderne 2T. Io purtroppo ho poca esperienza coi 2T, spero che qualche veterano del forum e amante magari dei Beta 250 2T che hai in mente ti suggerisca qualcosa.

... magari a forsa de ciaccoe (visto che è lunedì) l'hai già presa ... ;) sarebbe la cosa migliore .. si prende, si prova e se non va si cambia. Di sicuro l'alp 200 la vendi tranquillamente!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuovo alpinista

Messaggio da Osvaldo » lun 13 feb, 2017 5:40 pm

esiste un 2T che ha QUASI la solita versatilita' dell'alp 200 ed e' la Scorpa T-Ride 290. Ha le sue magagne, ma e' assai piu' divertente dell'alp...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

nuovo alpinista

Messaggio da maurrox » lun 13 feb, 2017 5:46 pm

ma su strada è fattibile usarlo? ... ci si può far affidamento per tornare a casa senza doversi sporcare le mani? ... ossia quali sono le sue magagne?
Scorpa TY-S 180 F

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » lun 13 feb, 2017 7:11 pm

si alp presa ma la ritiro domani.per ora vediamo come mi trovo il mio intento e moto esplorare.non ho fretta...diciamo che il.due tempi e nel cuore ma l alpetta mi e aembrata un valido compromesso per ora.ps amo il fango...ha le gomme da trial mi tocchera cambiarle!non trovo la pagina per la modifica paraurti anteriore me la potete scrivere?grazie mille.ps pasticche candela ecc on line dove li trovo?

Rispondi