[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuovo alpinista

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

nuovo alpinista

Messaggio da maurrox » lun 13 feb, 2017 7:30 pm

Bene dai, posta una foto della tua nuova bella ... per le dritte tecniche e dove comprare io non so aiutarti. Ho un meccanico di fiducia dal quale spendo qualcosa di più per i ricambi e le gomme ma son sicuro che è componentistica di qualità. Di solito i meccanici hanno anche gomme da enduro poco usate che nelle nostre motorette vanno fin troppo bene e nel contempo quando gliela lasci sai che la prova e ti fa un controllo generale.
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuovo alpinista

Messaggio da Osvaldo » lun 13 feb, 2017 7:32 pm

maurrox ha scritto:ma su strada è fattibile usarlo? ... ci si può far affidamento per tornare a casa senza doversi sporcare le mani? ... ossia quali sono le sue magagne?
Certo, io ci feci anche dei bei giri di un centinaio di km su strada. La sella e' molto comoda. Come ho gia' avuto occasione di scrivere non mi sono piaciuti la spaziatura delle marce (1 e 2 identiche, buco assurdo fra 4 e 5), la frizione che tende a slittare sugli allunghi, impianto elettrico così cosi', angolo di sterzo un po' ridotto, consumi non indifferenti (di miscela, quindi più cara).
Per il resto molto divertente.

Per alp74, io ti consiglio di andare dal rivenditore beta (anche se a volte materiale di concorrenza lo trovi a meno). Il kit paramotore (o parafango? Non si capisce dal tuo messaggio :) )originale costa 85 euro. Ricambi online li trovi ad esempio da da bosi offroad o da ricambibeta.com

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » mar 14 feb, 2017 8:10 am

intendo parafango kit per alzarlo.ho gia i seguenti accessori:paramotore ,paramani, uno scarico completo penso in inox...dovrebbe essere una variante dell originale ma sempre beta (possibile?),pignone 13,sella piu corta,plastiche di ricambio.vorrei rialzare il parafango e fare comunque cambio olio (cartuccia filtro, olio).cambiare candela controllo tensione catena.per il resto sembra nuova. senza andare dal ricambista beta che e distante non c e un sito dove prendere filtro olio candela ecc?grazie mille.

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » mer 15 feb, 2017 3:40 pm

betina arrivata!riosservandola meglio ho notato con piacere che i distanziali parafango fossero già montati.le gomme sono seminuove trial competition.Ho preso un bel litrozzo di XTC e una candela gold e relativo filtro olio.pastiglie sono ok...una lucidatina e sembra nuova!sabato il primo giro, c'è parecchio fango dove andrò vediamo se ci rimarrò dentro!

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

nuovo alpinista

Messaggio da maurrox » mer 15 feb, 2017 5:38 pm

... hei, anche noi vogliamo vederla ... pubblica una foto dai!
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

nuovo alpinista

Messaggio da Misso » gio 16 feb, 2017 9:20 am

un trial ti permette di esplorare QUALSIASI tipo di sentiero (tranne le ferrate ..)
:rotfl!!: :rotfl!!: :thumbsup!:

Con le aspettative di utilizzo che hai indicato (60 On, 40 Off) hai fatto benissimo a prendere l'Alp200. La Alp250 su strada è troppo sacrificata, non particolarmente comoda e risulta di pratico utilizzo (cambio e freno post) solo se guidata in piedi. Poi, con incoscienza e caparbietà, si fa tutto con tutto: vacanze all'Elba in Ciao (1980), La via del sale in vespa (1981), il tour delle Apuane col Bravo (1995)... :shock: :notme: :rotfl!!:

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

nuovo alpinista

Messaggio da maurrox » gio 16 feb, 2017 10:27 am

Misso ha scritto:Poi, con incoscienza e caparbietà, si fa tutto con tutto: vacanze all'Elba in Ciao (1980), La via del sale in vespa (1981), il tour delle Apuane col Bravo (1995)... :shock: :notme: :rotfl!!:
... incoscienza, caparbietà ... e gioventù aggiungerei ... :oldwiseman:
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

nuovo alpinista

Messaggio da Misso » gio 16 feb, 2017 10:49 am

gioventù
Tu quoque Brute fili mi....!!!! La gioventù l'avevo omessa di proposito.... :notme: :blockhead:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

nuovo alpinista

Messaggio da carlo » gio 16 feb, 2017 7:03 pm

maurrox ha scritto:e gioventù aggiungerei ... :oldwiseman:
La gioventu' non e' proprio indispensabile, e' che se sei diversamente giovane
hai anche guadagnato un po' di saggezza e capisci che non vale la pena fare
quelle caz^H^H^Hsciocchezze come un pischelletto qualsiasi... :rotfl!:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuovo alpinista

Messaggio da Osvaldo » gio 16 feb, 2017 11:04 pm

alp74 ha scritto:betina arrivata!riosservandola meglio ho notato con piacere che i distanziali parafango fossero già montati.le gomme sono seminuove trial competition.Ho preso un bel litrozzo di XTC e una candela gold e relativo filtro olio.pastiglie sono ok...una lucidatina e sembra nuova!sabato il primo giro, c'è parecchio fango dove andrò vediamo se ci rimarrò dentro!
se ti interessa ho messo in vendita lo scarico XRacing per beta alp 200 nuovo, omologato. L'ho provato solo 10 minuti.

Rispondi