[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuovo alpinista

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » sab 18 feb, 2017 3:57 pm


alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » sab 18 feb, 2017 4:08 pm

Immagine[/url]


ed eccomi al primo giro con la betina.alcune considerazioni...mi sono accorto solo ora che le gomme montate siano le tx michelin trial competizione ...only off road use.sono quasi nuove.che dite le uso tanto durano poco o le cambio?

ho tenuto di pressione 0.9 davanti e dietro.sicuramente alta.

fango...or ne ho trovato parecchio...effettivamente non e certo l ideale per queste gomme.devo dire che comunque se la sono cavata benino cioe..meglio di quanto pensassi.per il resto dei terreni da me affrontati sono andate ottimamente.chissa piu sgonfie saranno ancora meglio.


ho sentito al ritorno che alle basse velocita la moto lasciando il manubrio andava un po a dx...sara dovuto alle ruote non troppo gonfie?

facilita di guida disarmante.avantreno pesantuccio.diciamo pero che per i miei scopi pesaggistici avventurosi la moto e e perfetta!

non consuma...!

freno anteriore.non l ho ancora bene capito.se schiacci c e anche la potenza.ma e un po spugnoso...


per le gomme che mi consigliate?graze

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

nuovo alpinista

Messaggio da maurrox » sab 18 feb, 2017 7:48 pm

Non so com'è .. ma hai messo le immagini piccolissime e stranamente scaricabili nella dimensione originale ... bho.
Te le ho ricaricate su tinypics ... era un peccato perchè meritano! ... te la sei goduta un pasto dentro quella pozza ... e anche quell'argine deve essere divertente :clap:

Immagine

Immagine
Scorpa TY-S 180 F

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » sab 18 feb, 2017 8:54 pm

si notare anche la mia canina inseparabile!mi ha raggiunto poi compagna e.figlio di 7 mesi..alla fine lei mi ha rubato l alp e io son rimasto col passeggino la pettorina stivali e bimbo in collo!al ritorno ho smontato mezza moto...lavato filtro e oliato cambiato olio e lavato la moto!ps per le gomme ho visto meglio.c e scritto for usa and canada off road use only quindi qui vanno bene!

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

nuovo alpinista

Messaggio da Misso » dom 19 feb, 2017 9:08 am

Le gomme che monti sono quelle di serie e vanno benissimo. Su asfalto ti garantiscono una tenuta pazzesca ed in considerazione della potenza della moto, vedrai che ti dureranno il giusto. Solo col fango (tanto fango...) non sono il massimo.

Il freno probabilmente è "spugnoso" perché deve esserci dell'aria nel circuito. Compra del buon olio da freni DOT4 e cambia l'olio nel circuito. L'operazione è un po' macchinosa, ma in definitiva sul freno anteriore è più difficile da spiegare che da fare

Per il resto.... gran bell'alpetta, complimenti! :thumbsup:

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

nuovo alpinista

Messaggio da stepper » dom 19 feb, 2017 8:19 pm

Ciao ne ho una uguale , la uso a fare di tutto un po e mi diverto un sacco nelle stradine di montagna.Buone escursioni
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuovo alpinista

Messaggio da Osvaldo » lun 20 feb, 2017 1:39 pm

uguale alla mia... (strano la tua ha la mascherina nera...)

Immagine

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

nuovo alpinista

Messaggio da alp74 » lun 20 feb, 2017 2:58 pm

il precedente proprietario mi ha dato anche le plastiche nere.quindi penso abbia preso le doppie plastiche.peraltro mi ha dato anche una sella più corta e diciamo anche più imbottita che però non finisce squadrata verso il serbatoio ma è arrotondata. quindi ce l'avrà adattata (con dei fori nelle plastiche).l'altra particolarità è che lo scarico che monto non è quello nero ma è penso di alluminio (collettore e terminale), sempre beta (forse di una serie dopo?).il suo nero ce l 'ho ma è smontato.
sotto ora ho il pignone da 15, il 13 me l 'ha dato assieme alle altre parti.si direbbe mai montato.nella scatola filtri ho notato abbia aperto tutti i 5 fori (se ho capito bene normalmente solo 3 sono aperti).comuqnue il motore gira molto bene per ora non ho necessità di cambiamenti.Leggendo qui sul forum ho letto pareri contarstanti sul pignone da 13.il mio uso è spostato di sicuro sul fuoristrada ma la prima con la coppia del motore mi sembra già un buon compromesso...o forse non ho ancora fatto dei passaggi davvero alpinistici!

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

nuovo alpinista

Messaggio da stepper » lun 20 feb, 2017 10:28 pm

Ciao io l ho presa usata con pochissimi km per un errato accquisto aveva il 12 e era buonoper i sentieri ma sui trasferimenti a 70 il motore urlava ora ho il 14 , un po lungo per il brutto ma almeno su strada viaggi a 90 tranquillo , tanto nelle condizioni limite è il peso a impacciare soprattutto l anteriore .
se non l' hai ancora fatto arretra le pedane e in off ne trai vantaggio
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

nuovo alpinista

Messaggio da Osvaldo » lun 20 feb, 2017 10:44 pm

stepper ha scritto: ora ho il 14 , un po lungo per il brutto ma almeno su strada viaggi a 90 tranquillo
Alla quarta Alp ho deciso da tempo che per me il miglior compromesso on off è il 13. Il peso purtroppo (soprattutto all'anteriore) è importante, in particolare rispetto alla potenza.
E con l'eta' non più verde mi... pesa ancora di più.
:oldwiseman:

Rispondi