[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » ven 03 mar, 2017 11:05 am

BTMX ha scritto:A freddo parte subito solo che appena mollo l aria si spegne...se tocco la manopola del gas si spegne.....insomma devo lasciarla riscaldare x 10 minuti....mi sembra troppo......a caldo parte subito e non mi da problemi.Credo sia un problema di carburatore.....dopo averla fatta scaldare bene non perde un colpo.E' l unica noia che mi da x il resto e' una bomba.
Credo anch'io sia un problema di carburatore perchè la mia si comporta uguale ma basta un minuto e poi accetta l'apertura dell'acceleratore senza spegnersi, l'aria comunque la tolgo dopo 5 minuti circa e va bene ... in caso proviamo a confrontare modello e getti. A breve farò una pulizia e ti saprò dire.
Come diceva Osvaldo nei post precedenti sarebbe anche da provare il 24 per vedere se cambia molto il tiro ... quando dici che con il 200 aumentano i consumi do olio eccetera è perchè l'hai provato personalmente o ti hanno riferito?
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da BTMX » ven 03 mar, 2017 1:35 pm

L'ho letto su un forum francese, per quanto riguarda il kit avevo fatto fare un preventivo sempre in Francia, comprendeva kit 200 centralina dedicata e carburatore TM24 tarato, il costo di aggira sui 1400 euro.......per quanto riguarda il carburatore ho sentito buoni pareri appunto sul tm24 Mikuni, la ns. motoretta monta il vm20 che per quanto mi riguarda a parte quel piccolo problema di tempistica di riscaldamento va benissimo.
Avevo già avuto la tys125, stesso problemino risolto con una modifica che forse su quella attuale non è stata fatta......purtroppo sono incasinatissimo e non ho il tempo di smontarlo credo però che i getti siano già stati cambiati.
Btmx

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da BTMX » ven 03 mar, 2017 1:39 pm

BTMX ha scritto:L'ho letto su un forum francese, per quanto riguarda il kit avevo fatto fare un preventivo sempre in Francia, comprendeva kit 200 centralina dedicata e carburatore TM24 tarato, il costo di aggira sui 1400 euro.......per quanto riguarda il carburatore ho sentito buoni pareri appunto sul tm24 Mikuni, la ns. motoretta monta il vm20 che per quanto mi riguarda a parte quel piccolo problema di tempistica di riscaldamento va benissimo.
Avevo già avuto la tys125, stesso problemino risolto con una modifica che forse su quella attuale non è stata fatta......purtroppo sono incasinatissimo e non ho il tempo di smontarlo credo però che i getti siano già stati cambiati.
Per il kit - http://www.kit-moteurs.com/kits-moteur- ... &langue=uk

credo siano gli unici a commercializzarlo e nel caso montarlo, io avevo contattato loro, risposta immediata ma il prezzo è una follia....cambio moto a quel punto.
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » ven 03 mar, 2017 5:31 pm

Infatti, a quel punto si passa a .... ti ho già chiesto se hai provato la Montesa 4RT?
Per filosofia, semplicità e affidabilità mi sembra quella che più si avvicina alla nostra piccola e i primi modelli cominciano a trovarsi usati a prezzi ragionevoli ...
Scorpa TY-S 180 F

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da BTMX » ven 03 mar, 2017 5:46 pm

maurrox ha scritto:Infatti, a quel punto si passa a .... ti ho già chiesto se hai provato la Montesa 4RT?
Per filosofia, semplicità e affidabilità mi sembra quella che più si avvicina alla nostra piccola e i primi modelli cominciano a trovarsi usati a prezzi ragionevoli ...
Mai provata ma è la moto che avevo puntato e sicuramente preso se avessi avuto disponibilità, mi sono "accontentato" della piccola Scorpa che mi dà cmq grandi soddisfazioni, a me sembra che non la fermi nulla, pesa poco è comoda, consuma poco è affidabile.
Parlando con un ex possessore passato a mezzo più performante mi disse "l'ho cambiata perchè tutti storcevano il naso quando dicevo che era un 125 4t, mi sentivo in difetto.....in realtà non esiste posto dove adesso arrivo con il 250 2t che non abbia già visto in sella alla piccola Scorpa"
Per girare nei boschi è perfetta e facilissima da gestire ciò non toglie che la Montesa esercita una grande attrazione e se potessi la prenderei ma certamente non per necessità ma "vezzo".
Che differenze hai riscontrato rispetto al nostro trattorino?
Btmx

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » ven 03 mar, 2017 9:58 pm

Dai, siamo sulla stessa barca ... anch'io ho preso la Scorpetta perchè non avevo abbastanza soldi per la Montesa. Poi usandola me ne sono veramente innamorato per tutti i motivi che hai detto emolti altri che conosci sicuramente anche tu.
Purtroppo non ho mai avuto modo di provare il 4RT ... ho fatto solo pochi metri con un 4ride nuovissimo dell'utente 4ride (che è dalle mie parti). Mi aspettavo un motore più potente e pronto sotto ma ci vorrebbe una prova più lunga per capire bene le potenzialità ...
Il 2T ti da più sicurezza nel superare gli ostacoli tipo tronco d'albero o roccetta da mezzo metro? ... intendo la sgasata del 2T che alza la ruota, difficile con la nostra, aiuta molto? ... o è tutta questione di pratica nelle manovre?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Osvaldo » sab 04 mar, 2017 11:15 pm

maurrox ha scritto: Il 2T ti da più sicurezza nel superare gli ostacoli tipo tronco d'albero o roccetta da mezzo metro? ... intendo la sgasata del 2T che alza la ruota, difficile con la nostra, aiuta molto? ... o è tutta questione di pratica nelle manovre?
per le "zone", avendo avuto gas gas TXT dopo la scorpetta devo dire che non c'e' paragone, il TXT e' superiore.
pero' per fare i sentieri quasi quasi adavo meglio con la scorpetta,
andatura molto regolare e senza perdita di trazione, sia in salita che in discesa. Certo, le lunghe rampe devi prendere un po' di rincorsa, ma basta saperlo.
Mi sa che a ottobre se non esce l'alp nuova cambio l'alpetta con la scorpa, facendo montare subito il 143...

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da Cromo » dom 05 mar, 2017 11:13 am

Seguo sempre con interesse la Scorpetta,magari un giorno....Ciao!

Avatar utente
roy8
Messaggi: 84
Iscritto il: dom 18 gen, 2015 1:56 pm
Località: Genova

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da roy8 » dom 05 mar, 2017 1:28 pm

Anche io seguo sempre con interesse la scorpetta, ho notato che nell'usato ve ne sono alcune col serbatoio aggiuntivo montato tra forcella e faro, sicuramente validissimo per l'autonomia ,ma considerando che già affermate che l'avantreno non viene su bene su ostacoli...ecc ecc, forse appesantirla ulteriormente non è saggio ?
SUZUKI DRZ400S / GAS GAS CONTACT 250

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Connettore luci portatrga Scorpa TYF

Messaggio da maurrox » dom 05 mar, 2017 9:24 pm

Secondo me è una moto assolutamente da provare ... sembra incredibile come sale questo piccolo motorino. Roy, riesci a postare quella che hai trovato con il serbatoio aggiuntivo? ... non è che ti riferisci alla 2T vero? .. in realtà con i 5 litri del mio serbatoio credo che posso fare tranquillamente 150 km. Per la verità non ho mai testato la cosa sul serio perchè la mia non ha il tachimetro. Spero presto di mettere un ciclo computer e verificare i consumi.
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi