[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
itom
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 15 nov, 2016 3:29 am

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da itom » ven 10 mar, 2017 1:33 am

Come da titolo; sono usciti ad ottobre e sono già disponibili su alcuni siti di vendita pneumatici. Dal disegno e dalla filosofia di progetto sembrano essere interessanti.

http://www.avon-tyres.co.uk/news/avon-t ... oth-worlds

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da angelofarina » sab 11 mar, 2017 11:31 am

A me sembrano molto stradali!
Per le dual, mi paiono ben più intriganti i nuovi Michelin Anakee Wild:

Immagine

itom
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 15 nov, 2016 3:29 am

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da itom » dom 12 mar, 2017 5:10 am

Hai sicuramente ragione Angelo, il fatto è che devo cambiare le gomme alla ALP che ho appena preso ma essendo la mia prima moto da fuoristrada non so assolutamente come si comporta su strada un pneumatico come quello da te menzionato.
Essendo io sempre stato uno stradista non vorrei esagerare e finire a terra. Inoltre abitando a Milano dovrò fare molta strada prima di arrivare all'off road. Sono quindi molto in dubbio sul cosa scegliere.
Si accettano pareri e suggerimenti.

Avatar utente
mallops
Messaggi: 83
Iscritto il: sab 27 giu, 2015 5:33 pm
Località: pesaro

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da mallops » dom 12 mar, 2017 8:33 pm

:oldwiseman: molta strada poi off con asciutto quelle che dice Angelo sono il meglio
sto invecchiando ma tengo botta alp 200 freeride 350

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da angelofarina » lun 13 mar, 2017 12:33 am

Se non le nuove Michelin, allora le collaudate Continental TKC80, che uso da anni su Tenere' ed XT-600. Oneste gomme dual, non sfigurano su strada, ed in off riesci comunque a fare qualcosa di decente...
Unico difetto: durano poco (5000-6000 km la posteriore, quasi 10000 l'anteriore).
Pare che queste nuove Michelin, oltre ad avere più grip sull'asfalto bagnato e liscio, durino anche un bel 30% in più delle TKC80...

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da maurrox » lun 13 mar, 2017 10:46 am

Io avevo le pirelli avon, simili a quelle che proponi all'inizio, sul mio ex XR400 e in off era difficile. Poi ho preso le Karoo T ed era tutta un'altra storia, soprattutto l'anteriore che teneva bene in frenata. Il posteriore slitterà sempre molto di più che con una gomma da enduro ma comunque sempre meglio di una gomma stradale.
Prendile tacchettate, più o meno vedi tu, in strada vanno bene comunque ... più che altro io mi informerei bene sulla tenuta sul bagnato ... le mie Karoo erano un disastro totale, Angelo forse ti sa dire delle Continental, delle Michelin invece Angelo hai riscontri diretti?
Scorpa TY-S 180 F

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da angelofarina » mar 14 mar, 2017 12:34 am

Articolo di confronto fra Michelin Anakee Wild e Continental TKC 80:

http://www.motorcycle.com/products/mich ... ire-review

Grafico di raffronto:

Immagine

Confermo che le TKC80 non danno il meglio di se su asfalto liscio bagnato...
Stando invece all'articolo sopra citato, le nuove Michelin vanno molto bene anche li'.
In off invece TKC80 ed Anakee Wild si equivalgono.

Al prossimo cambio sul Tenere' le provo ste Anakee Wild, sempre che sian disponibili delle misure giuste.

itom
Messaggi: 15
Iscritto il: mar 15 nov, 2016 3:29 am

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da itom » mer 15 mar, 2017 2:59 pm

Purtroppo le Anakee Wild non ci sono nella misura adatta alla ALP 4.0 :thumbsdown:

Dovendo fare molto asfalto e decisamente meno sterrato (Abito a Milano) e essendo da sempre uno stradista non vorrei una gomma che alla prima piega un po' accentuata mi molli di colpo.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Nuovi pneumatici Avon Trekrider. Qualcuno li conosce?

Messaggio da angelofarina » mer 15 mar, 2017 8:28 pm

Le tassellate "dual" non ti "mollano di colpo", invece iniziano a derapare in modo molto progressivo e controllabile, sono divertentissime su asfalto asciutto...
Sono le gomme stradali "racing" che tengono, tengono, tengono, e poi all'improviso passi il limite, e senza nessun preavviso sei in terra!
Quando ho usato le mie Yamaha dual per lunghi viaggi stradali, ho usato gomme più adatte alla strada delle TKC-80 che ho su adesso, quali le Dunlop K850A, oppure le Bridgestone Trailwing...
Se fai più asfalto che sterrate, sono entrambe gomme estremamente valide.
Bisogna però sempre vedere che misure hai a libretto!
Posta una scansione della parte del libretto che mostra quali gomme la Beta ha previsto per la tua moto...

Rispondi