[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

La Multiuso di Umberto Borile

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
pablo1340
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 17 giu, 2016 4:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pablo1340 » mer 22 mar, 2017 12:50 pm

luca86 ha scritto:Qualcuno con il vecchio motore, quello non marchiato Borile con i rapporti lunghi, ha mai provato a montare la corona 33 o 35? Lo so che in questo modo puoi anche salutare le mulattiere però vorrei renderla un pochino più cittadina è la cilindrata c'è!



sulla mia ho montato la 35 su consiglio di Gianmaria.
anche perchè il motore vecchio non è troppo compatibile con la 33.

ho notato che su asfalto è molto più progressiva e stabile con una velocità di crociera sensibilmente aumentata, inoltre consuma anche meno

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » mer 22 mar, 2017 1:52 pm

Molto interessante! io "purtroppo" ho il motore nuovo però..temo di non raggiungere i tuoi risultati nemmeno con la 33 a questo punto, visto che si diceva che la corona da 38 motore "nuovo" sembra avere un rapporto più corto della versione del precedente motore con corona da 42.

Per curiosità, che crociera riesci a tenere? perché io lavoro a 20km da casa ma dovrei fare una tangenziale. Con uno scooter 250cc (avevo un XMAX) si affrontava serenissimamente ed è sempre un mono sopra i 200cc!

Per questo mi sto informando per cittadinizzare un po' la Multi.
Limiterò il fuoristrada alle sterratone e alle stradette meno pendenti, ma almeno aumento il mio range di utilizzo di un mezzo fantastico che non voglio davvero cambiare.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mer 22 mar, 2017 2:53 pm

Allora, io andrò a 35, ora ho la 33, ma non so mi sembra che manchi qualche cosa in spunto. Sì, i rapporti al cambio sul motore con l'ovale Borile sono più corti, ma per me non ha molte senso superare i 100kmh, salvo che per necesssità contingente e breve. Le ho provate tutte, se vuoi una stradale vai 33 denti, se monti la 42 fai fatica a fare i 70 kmh, la 38 senti che più lunga della 42, ma per me era ancora corta e la 33 un po' lunga. Ma ti, Luca, da Verona a Vo potresti andarci ii Multi, vai là e ti fai montare dal GianMaria una 35 denti, secondo me ti basta.
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
pablo1340
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 17 giu, 2016 4:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pablo1340 » mer 22 mar, 2017 3:35 pm

io sono passato dai 70/75 che riuscivo con fatica a tenere su asfalto,
agli 80/85 di media (con puntate ai 100 in caso di necessità)

ovviamente essendo alta e stretta, non è il massimo stare in scia a camion o esserne sorpassati

un ulteriore upgrade che puoi valutare è quello dello scarico: con quello ne beneficia il raffreddamento della coscia sinistra ed anche qualche ulteriore cavallo da scaricare a terra


il contro è una ovvia perdita in prontezza della risposta al gas e quelle sane impennatine di potenza che ho provato in uscita dalle rotonde più veloci

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Cromo » mer 22 mar, 2017 4:20 pm

Addirittura impennate di potenza? :rotfl!!:

Avatar utente
pablo1340
Messaggi: 7
Iscritto il: ven 17 giu, 2016 4:29 pm

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da pablo1340 » mer 22 mar, 2017 4:54 pm

con la 42 denti, mi è capitato diverse volte di trovarmi ad uscire di curva in accelerazione e di sollevare la ruota davanti con una sgasata in terza :-P

luca86
Messaggi: 95
Iscritto il: mar 07 lug, 2015 12:25 pm
Località: Verona

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da luca86 » mer 22 mar, 2017 6:10 pm

Ora ho la 35 col motore "nuovo" e vado bene..devo ammettere che qualche impennata capita anche a me..a volte lo faccio apposta in partenza! Comunque la tangenziale che dovrei fare è davvero molto molto corta, un'uscita appena! in generale gli 80 di media sarebbero già oro..ma già li faccio in realtà, ma ho paura di esagerare..ho visto i 110 tutto accucciato comunque :notme:

Dovrei proprio andare a Vo'..il problema è che se ci vado ci lascio uno stipendio :rotfl!!: tra corona 33, scarico, manubrio flat track, rimozione parafango dietro, modifica parafango davanti, paramani, leve pieghevoli, ecc SICURO MI SFUGGE LA MANO :blockhead:

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mer 22 mar, 2017 7:28 pm

El sciur Umberto, mi ha mandato tre filmati, io sospetto che il Manico sulla Multi sia lui, proprio il Borile Umberto. Io li metto a disposizione di chi vuole vederli, per ora sono un cagnaccio a pubblicarli proverò a fare di meglio in futuro.......


https://vimeo.com/209602838
https://vimeo.com/209602888
https://vimeo.com/209602941
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
Hunter
Messaggi: 457
Iscritto il: lun 10 nov, 2014 6:26 pm
Località: Milano

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da Hunter » mer 29 mar, 2017 6:37 pm

Per chi li aveva richiesti Portachiavi arrivati.

andate sul topic dedicato per le info :)
Best Regards,
Stefano
Multi .... un quaicos anca mi.

Aioò, Dimonios, Avanti forza Paris.

Avatar utente
maurrox
Messaggi: 434
Iscritto il: ven 26 dic, 2014 12:23 am

La Multiuso di Umberto Borile

Messaggio da maurrox » mer 29 mar, 2017 9:49 pm

Hunter ha scritto:El sciur Umberto, mi ha mandato tre filmati, io sospetto che il Manico sulla Multi sia lui, proprio il Borile Umberto. Io li metto a disposizione di chi vuole vederli, per ora sono un cagnaccio a pubblicarli proverò a fare di meglio in futuro.......
Non si sente il rumore della multi ... solo il respiro di Dart Fener =:-0
Scorpa TY-S 180 F

Rispondi