[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema accensione beta alp200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

problema accensione beta alp200

Messaggio da alp74 » sab 13 mag, 2017 7:24 pm

ciao a tutti non sose sia un problema analogo a quello della batteria sta di fatto che da un po quando schiaccio l accensione mi fa solo un tic e non parte il motorino.la batteria e nuova carica il quadro si accende regolarmente e anche a pedale si accende.tslvolta tenendolo premuto qualche secondo parte il motorino.sembra un contatto ma..quale?ho dato crc per contatti un po ivunque e controllato la massa della batteria....chi sa aiutarmi..?grazie

Avatar utente
-isacco-
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 29 ott, 2012 11:52 am

problema accensione beta alp200

Messaggio da -isacco- » dom 14 mag, 2017 11:54 am

Ciao, potrebbe essere il motorino di avviamento, prova a vedere se dandoci qualche colpetto mentre schiacci il pulsante parte subito.
La batteria è del giusto amperaggio?

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

problema accensione beta alp200

Messaggio da alp74 » dom 14 mag, 2017 12:32 pm

mmm ora e ripartiro..ho il sospetto sia proprio il contatto al pulsantino di avviamento...

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

problema accensione beta alp200

Messaggio da alp74 » dom 11 giu, 2017 9:01 pm

continua a farmi sto problema...schiaccio pulsantino e frizione..sento tic ma non gira il motorino.certe volte smanettando frizione e pulsantino poi parte.puo essere il relais? o l interruttorino dalla frzione difettoso?ripeto il tic lo sento sempre.. ma il motorino non parte poi magari dopo tanti tentativi parte...

Avatar utente
-isacco-
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 29 ott, 2012 11:52 am

problema accensione beta alp200

Messaggio da -isacco- » lun 12 giu, 2017 11:01 pm

Se senti sempre il "tic" vuol dire che il pulsante e interruttore frizione funzionano e mi verrebbe da supporre pure il relè, dato che l'unico rumore che dovrebbe sentirsi è proprio il "tic" di chiusura contatto.
Come ti ho detto prova a vedere se tenendo premuto e dando un colpetto direttamente sul motorino parte.
Potrebbe essere sporco il condotto oppure potrebbe esserci usura sulle spazzole/collo condotto, che non trovandosi nel punto di accoppiamento giusto non fanno passare sufficiente corrente da far partire la rotazione.

Se vuoi tagliare la testa al toro collega un tester tra il polo positivo del motorino avviamento e massa, vedi se arriva la giusta tensione (12v), anche se in realtà sarebbe meglio misurare la corrente.

alp74
Messaggi: 61
Iscritto il: sab 11 feb, 2017 9:37 am

problema accensione beta alp200

Messaggio da alp74 » dom 18 giu, 2017 5:26 pm

Ho pulito i contatti dal rele e anche dove arriva il cavo al motorino.per sxrupolo anche pulito di nuovo morsetti batteria e anche il bullone dove va a massa il polo negativo.mi.sembra migliorata la.situazione ossia che magari non.subito ma al secondo colpetto.di pulsante il motorino gira.la batteria e carica...vediamo come va..

Avatar utente
-isacco-
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 29 ott, 2012 11:52 am

problema accensione beta alp200

Messaggio da -isacco- » dom 18 giu, 2017 10:54 pm

CI RINUNCIO.

koogar
Messaggi: 78
Iscritto il: mar 03 apr, 2012 4:39 pm
Località: toscana

problema accensione beta alp200

Messaggio da koogar » lun 19 giu, 2017 3:30 pm

alp 74,mi sono trovato anch'io nella tua stessa situazione, in montagna, nel versante opposto di quello in cui abito. dopo aver girato la chiave, tutto a posto, spie tutte spente, pronto a partire, ma non ci fu verso, non sto a fartela tanto lunga, ho già scritto di questo, comunque dopo un paio di mila tentativi di mettere in moto in corsa e dopo aver chiamato un amico per farmi trainare, mentre aspettavo mi venne di aggeggiare al pulsante rosso di spegnimento di emergenza, che naturalmente, nel frattempo era sempre stato in posizione "on", no , lo dico per non sembrare il solito imbecille che vuol partire con la posizione off. comunque mentre ero fermo ad aspettare, pigia e ripigia in tutte le posizioni, improvvisamente la moto si accese, ergo il problema era un contatto di quel dannato pulsante, mi sono anche ritrovato ad una cosa del genere e insistendo, sono riuscito a tornare a casa. secondo me è li il tuo ed il mio problema, sapessi come fare ad eliminalo, lo avrei già fatto da tempo. :bye:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

problema accensione beta alp200

Messaggio da max37 » lun 19 giu, 2017 6:48 pm

relè del motorino di avviamento
cambialo d'ufficio, costa poco
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

problema accensione beta alp200

Messaggio da OldWildWarlus » sab 15 lug, 2017 11:05 am

-isacco- ha scritto:CI RINUNCIO.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: muoro :toast:

Rispondi