Rispondo alle tue domande e poi metto un po' di considerazioni generali sul lavoro fatto.
Il cuscinetto è stato cambiato perchè è l'unico che "suonava" male una volta pulito tutto per bene con la benzina e col compressore. Ha scaldato con la fiamma molto dolcemente tutto l'intorno del carter, molto anche distante dal cuscinetto e poi il cuscinetto è uscito e rientrato nuovo molto dolcemente.
Il resto del lavoro è stato abbastanza semplice grazie al manuale del TTR 125 che tenevo a portata di mano sul tablet. Per alcuni particolari è stato cruciale.
Il cilindro e pistone nuovi si sono adattati perfettamente al carter lavorato (50€). Unico altro pezzo che avrei dovuto cambiare è il filtro centrifugo montato sull'albero motore ... solo che non sapevo cosa fosse e quindi non l'ho preso per tempo. Il meccanico mi ha spiegato che di solito si possono aprire e pulire. Questo era sigillato e l'abbiamo lasciato com'era.
Ho fatto solo tre giretti con il nuovo motore complice il caldo bestiale che imperversa da queste parti e anche l'assicurazione scaduta ... per questo non ho ancora montato l'impianto elettrico ... volevo prima verificare che tutto andasse bene.
Il motore è leggermente più corposo sotto ma tieni presente che vengo da un 162cc quindi la differenza è poca. Dal 125 il salto deve essere notevole e secondo me ne vale la pena. Mi piacerebbe poi provare a metterci un volano più leggero per vedere se diventa un pochettino più pronta. Gli manca quel colpo di gas per superare gli ostacoli ...
I consumi per quel poco che ho visto restano bassi come al solito.
Unico fastidio è un puzzo di olio più forte di prima ... non dallo scarico sicuramente perchè ho verificato bene .. devo vedere se perde da qualche guarnizione e si brucia sul motore perchè è un po' fastidioso.
Purtroppo come ho detto il caldo di questi giorni mi impedisce di fare lavori ... non ho un garage decente e fresco a disposizione solo una baracca di ferro che è come un forno.
Vi lascio con questa chicca di foto della Scorpetta con un prototipo di carrello appendice