[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme misura trial

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Gomme misura trial

Messaggio da BTMX » ven 15 set, 2017 2:30 pm

Ciao la mia totale ignoranza in fatto di pneumatici mi porta a chiedervi un consiglio.....il libretto riporta le seguenti misure

2.75 21 45 L - anteriore
4 - 18 65L - posteriore

All'anteriore monta camera d'aria al posteriore tubless

attualmente monto le validissime Michelin Competition che però sono quasi alla frutta, ieri ho bucato l'anteriore e sto pensando di sostituire il tutto.

Ho la possibilitò di avere le Pirelli MT43 Pro Trial ad un ottimo prezzo ma l'anteriore è un pneumatico Tubless......credo ma cercavo una conferma che non possa montare sul mio cerchio che prevede camera d'aria.
E' corretto?
Un consiglio poi sulle Pirelli, credo che abbiano una durata superiore alle Michelin anche se sono meno performanti ma io faccio anche asfalto per cui forse potrebbero fare al mio caso.

Volendo inoltre avere più scelta, devo attenermi scrupolosamente alle misure riportate a libretto (2,75 e 4 ) o si possono montare altri pneumatici 21 -18 come quelli da enduro?
Btmx

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Gomme misura trial

Messaggio da Misso » ven 15 set, 2017 3:51 pm

Nel trial delle Pirelli non ho mai sentito parlare molto bene.... :notme:

Michel
Messaggi: 30
Iscritto il: sab 17 dic, 2016 6:30 pm
Località: TN

Gomme misura trial

Messaggio da Michel » ven 15 set, 2017 4:01 pm

Mi sembra strano che l'anteriore sia tubless...

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Gomme misura trial

Messaggio da BTMX » ven 15 set, 2017 4:06 pm

Michel ha scritto:Mi sembra strano che l'anteriore sia tubless...
Si, riporta la dicitura TL.

A me basta una gomma con una buona durata anche se non ha un grip eccellentissimo, pensavo di montare Pirelli o in alternativa anche qualcosa non di specifico per il trial ma non capisco se è ammesso in termini "legali".
Btmx

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Gomme misura trial

Messaggio da Misso » ven 15 set, 2017 7:09 pm

In termini di durata sono valide le Dunlop D803

BTMX
Messaggi: 391
Iscritto il: gio 09 ott, 2014 11:05 am

Gomme misura trial

Messaggio da BTMX » ven 15 set, 2017 8:05 pm

Oddio guardando bene l anteriore mi sono accorto che monto una Michelin xlight 80 100 21......ma e' regolare?????
Btmx

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme misura trial

Messaggio da angelofarina » sab 16 set, 2017 3:41 am

Ovviamente no, se la gomma ha solo le misure in mm e il libretto solo in pollici...
Io monto le Pirelli MT 43 sui miei vecchi Fantic per uso dual (su quelli con cui faccio off vero ho le gomme da cross, le Pirelli MT16).
Il grip delle MT43 e' pessimo rispetto alle Michelin, in compenso sono molto piu' dure e dunque su strada tengono meglio (spanciano meno), inoltre si consumano molto meno.
Secondo me sono valide gomme dual, ad esempio le vedo bene su una Alp 200. Non sono invece adatte ad un vero trial moderno, li ci vogliono delle gomme da trial vere, oppure per uso motoalpinistico gomme come le Goldentyre GT 256 Trialera o GT 257 Trial Hybrid.

Rispondi