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Ennesima (per voi) riscoperta beta alp 250 2t

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Anonymous_05/09/17 08:28
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Messaggio da Anonymous_05/09/17 08:28 » dom 01 ott, 2017 8:16 pm

Cromo: continua a perdere tempo ad insultare, bravo.
Prova a dedicare tutto il tuo tempo alla famiglia, se riesci ad essere più costruttivo di quanto fai qui.
Sperando che almeno in quello, venga fuori un pizzico di intelligenza in più, rispetto a quella che si trova nelle risposte che leggo.

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » lun 02 ott, 2017 2:14 pm

Pablogiu6477 ha scritto:Tutto vero, tutto giusto. Per la pompa freno preferisco effettuare le prove pratiche visto che diametro e corsa mi risultano le stesse.
Ma ritorno alla mia domanda che pare non trovare la risposta sintetica:
Qual'è l'interesse dei fori su forcella? Se fosse diverso realizzo tranquillamente un distanziale come ne esistono tantissimi in after market (è la soluzione più facile e semplice).

Per quanto riguarda lo scarico (lasciamo stare il silenziatore terminale sul quale sono già intervenuto con il ricambio ripristinando l'originalità:
Perché ha una camera silenziante anziché una espansione? Non necessita di compressioni quindi è quindi avendo solo potenza bassa (20 cv scarsi) tutta ai bassi appunto, si predilige l'attenuazione della rumorosità? Significa che la realtà è che lo scarico è solo un grande silenziatore e addirittura , estremizzando il concetto potresti metter un tubo unico che si sdoppia in 2 silenziatori terminali no?
Lo scarico di una moto da trial e' volutamente "tappato" per mantenere i gas entro il cilindro a basso regime. Stessa funzione che, nei motori da enduro, attua la valvola sullo scarico (e che nei trial non ce', onde aumentare il rendimento ai bassi regimi a scapito degli alti).
In sostanza, "stappare" la linea di scarico fa girare il motore piu' veloce ed innalza il regime di coppia massima, probabilmente facendo crescere la potenza, il che solitamente non e' quel che si cerca su un motore da trial.
ti garantisco che ai progettista del rumore interessa sino a li', purche' inferiore al limite di legge. Il cosiddetto "silenziatore" dentro al camera di espansione non ha funzioni silenzianti, ma di freno all'efflusso dei gas, e serve per adattare la curca di erogazione del motore all'uso previsto.
Se la elimini, ti trovera un motore piu' da enduro e meno da trial, come in effetti e' nei miei vecchi Fantic, che hanno una espansione vuota ed un silenziatore "da enduro"...

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carlo
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Messaggio da carlo » lun 02 ott, 2017 6:13 pm

Pablogiu6477 e Cromo: se ritenete utile continuare con questo scambio di battute
(e personalmente fatico a vederne una qualche utilita'), per favore continuate
in privato. Non credo che agli altri utenti interessi seguire l'evoluzione di un
litigio nato da commenti potenzialmente offensivi di entrambi.

Ora che la discussione ha preso una piega ragionevole penso che la cosa migliore
sia classificare la cosa come semplice incomprensione e andare avanti come se
nulla fosse successo. Anche se in casi del genere ognuno puo' pensare di aver
semplicemente reagito a una provocazione dell'altro e che, nel caso estremo,
l'altro sia semplicemente un idiota, vale sempre il detto: "Non discutere mai
con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza". Quindi, tanto vale
lasciar perdere. Peace and love :kiss: :)
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mar 03 ott, 2017 9:09 pm

Grande Carlo!

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