[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » dom 01 ott, 2017 9:30 pm

Come da presentazione, sono alla ricerca di una moto da boschi & guadi, come la beta alpina che ho usato in queste tre uscite.:D
Ho letto che ce ne sono con varie caratteristiche, vorrei che quella che acquisto, avesse le seguenti pecularietà:

Qualsiasi marca, modello, cilindrata, colore, in produzione o meno:

-Immatricolabile per circolare su strada con relativa targa, libretto, assicurazione, luci, frecce.... voglio essere in regola col codice della strada.

-Cilindrata: fate voi, roba sui 200/300/400 se propio devo fare un pezzetto di autostrada (ipotesi remota ma non voglio precludermi nulla)

-Se il motore è un 2 Tempi, che abbia il miscelatore per l'olio automatico separato (con la miscela ho già dato ai tempi della vespa)

-Frizione a comado idraulico (superiore al cavo sotto diversi aspetti)

-Sesta marcia (finirei col cercarla dopo la 5°: esperienza tutto sommato sgradevole già vissuta anni fa con un'altra moto: non farò il solito errore)

-Avviamento a batteria e se c'è anche la pedalina (f**k the battery! Mi sembra di essere tornato ai tempi dell'università:rotfl!!: :rotfl!!: )

-Spia della benzina (la esigo nel 2017 senza se e senza ma.)

-Iniezione elettronica (con tutto il rispetto per il glorioso carburatore, però...........)

-Abbastanza leggera



Niente limiti di budget, se qualcosa mi piace, spendo anche di più.
Nuova o usata che sia non ha importanza.
K=1

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Re: Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Osvaldo » dom 01 ott, 2017 11:40 pm

la ossa explorer avrebbe coperto un po' dei tuoi requisiti (tutti e' quasi impossibile, la classica coperta troppo corta etc.). Pero' consigliartela ora purtroppo e' un po' troppo tardi...puoi trovare un usato ma sui ricambi potresti avere problemi.
altrimenti guardati montesa 4 ride.
cmq considera che il comando idraulico, se non sbaglio, lo puoi montare aftermarket piu' o meno su tutte (almeno io cosi' feci con la scorpa).

radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » lun 02 ott, 2017 2:22 pm

Ciao Osvaldo, grazie dei consigli.

Immaginavo che tutte queste caratteristiche insieme sarebbero state difficilmente accorpabili in una sola moto.... va bè, ho tentato :dunno:

La ossa explorer è bellissima!! La livrea verde e nera è notevole, ha anche la sesta marcia ed addirittura l'iniziezione senza la batteria: mai visto nulla del genere :shock: :shock:

Peccato che non abbia il miscelatore per l'olio separato, altrimenti l'avrei comperata subito. Perchè me la sconsigli??

Anche la montesa non è niente male, sembra di stampo bello robusto; peccato che abbia 5 marce.

Non sapevo che la frizione idraulica si potesse installare anche dopo.

Comunque hai ragione da vendere; se non restringo il campo di ricerca, la moto che voglio non la troverò mai, quindi di seguito:

-Cilindrata: fate voi, roba sui 200/300/400 se propio devo fare un pezzetto di autostrada quindi deve essere in regola con fari, frecde e targa.


--Se il motore è un 2 Tempi, che abbia il miscelatore per l'olio automatico separato

---Spia della benzina

----Abbastanza leggera

-----Sesta marcia


Che dici, va un pò meglio?

Grazie.

Saluti.
K=1

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da angelofarina » lun 02 ott, 2017 2:40 pm

Nel post iniziale parlavi di autostrada, indi penso che tu indenda una "dual", non una moto da trial con la sella...
L'epoca d'oro della dual e' stata fra il 1985 ed il 1995, con le mitiche Yamaha XT/TT, Honda XL/XR, SUzuki DR/DRZ, etc...
Conciliare quanto chiedi non e' banale, ma io ti consigliere una Suzuki DR350 ultima serie, che ha anche l'avviamento elettrico, nella versione Valenti.
Ovvio che pesa un pochino di piu' della precedente versione solo a pedale, ma e' ben piu' comoda, e comunque pesa quasi 15 kg in MENO della attuale Beta Alp 4.0 che usa lo stesso motore.
E' un gran motore, nella versione Valenti eroga quasi 40 Cv (contro i 33 della versione di serie), con un tito ai bassi formidabile ed un bell'allungo che la rende divertente anche su strada. Ha 6 marce spaziatissime, indi la prima e' bella corta per le mulattiere impestata, e la sesta e' cosi; lunga che puoi andarci in autostrada.
E' raffreddata ad aria, ed il motore richiede sostanzialmente una manutenzione veramente minima (olio e filtro ogni 10.000 km).
Della tua lista di caratteristiche direi che manca la frizione idraulica (ma come detto si monta facilmente after market, anche se con quel motore li' la frizione e' davvero un optional), la spia del carburante ed ovviamente l'iniezione elettronica (che ai tempi non era ancora stata inventata).

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Pinus » lun 02 ott, 2017 3:47 pm

Se ha soldi da spendere, anche la Beta Xtrainer 300.

La Ossa è fallita, ecco perché non la consigliano.

radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » lun 02 ott, 2017 11:57 pm

angelofarina

Non è possibile andare in autostrada con moto ad alpinismo, neppure se hanno targa e assicurazione?:shock: Se è solo per la scomodità della seduta, ci passo di sopra: per 3-4 chilometri di tratto stradale, pazienza.

Cerco propio una moro da trial con la sella: scusami se non sono pratico con le terminologie, vedo di impratichirmi il prima possibile.

La suzuki è discreta, ma non ha la spia della benzina: su quest'ultima non transigo.
Non esiste di guardare il parziale del contachilometri per tenere a mente la percorrenza, od aspettare che il motore singhiozzi e si spenga: è odioso.


Pinus

Il budget di partenza è di 12.500 euro subito disponibili. Se costa di più però mi aggrada, non ci penso due volte ad aumentare la cifra.

Peccato per la Ossa: era molto bella. Una volta tanto che avevo trovato qualcosa che mi piaceva..... :(

La xtrainer non è malvagia: merita un'approfondimento, in fondo possiede almeno tre dettagli che cerco.
K=1

Cromo
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 24 set, 2015 8:28 pm
Località: Nizza Monferrato

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Cromo » mar 03 ott, 2017 6:44 am

Con 12500€ te ne puoi comprare 2!!

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da Pinus » mar 03 ott, 2017 9:32 am

Con 12500 Euro prendi una Honda Africa Twin usata di un anno. E' pesante, ma è una signora moto, non un giocattolo da motoalpinismo, che ha un uso molto limitato. Ma capisco che non è la moto che cercavi.

La Beta Xtrainer, non ha l'iniezione e forse non ha neanche la spia della benzina (non lo so), ma di sicuro è una buona moto 2T col miscelatore, che è molto comodo.

Mi dicono che ci sia un revival del miscelatore. Fossi in te mi informerei di quali altri modelli appena usciti lo montano.

La Ossa Explorer è una bella moto, la trovi usata a 3-4000 Euro, ma non ha il miscelatore e ha un poco di problemi nell'avviamento, che è solo a pedale, ha la leva corta e usa un sistema di alimentazione elettrica sottodimensionato (ci vorrebbe un batteria seria). Comunque se sei un tipo paziente e determinato, alla fine parte. Ho girato spesso con un altro membro di questo forum che la possiede e se la cava piuttosto bene, se non per il fatto che abbia sospensioni e freni da trial, quindi sul veloce con ostacoli è instabile. Se ci fai sentieri per lo più in salita, a velocità moderata, può essere una ottima moto. Il problema è in discesa e se vai forte, perché frena poco e le sospensioni sono debolucce. Ma purtroppo in questo settore la coperta è sempre troppo corta.

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da ivan6106 » mar 03 ott, 2017 9:59 am

non vorrei dire una fesseria ma se per te l'indicatore della benzina è imprescindibile, credo che dovrai andare sul genere di moto che ti ha consigliato pinus ( africa twin.)...io di moto da motoalpinismo ( inteso come trial con targa o poco più) con l'indicatore della benzina non mi sembra di averne mai viste...comunque fra poco c'è l'eicma potresti farci un salto per avere una panoramica di moto molto ampia

radioattivo
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 29 set, 2017 4:10 pm

Moto da trail/motoalpinismo, con queste caratteristiche

Messaggio da radioattivo » mar 03 ott, 2017 11:11 am

Pinus

Esatto, hai indovinato: l'africa twin è una signora moto, ma non è quello che cerco.

La beta xtrainer dalle foto che ho visto in rete, ha la spia della benzina sul cruscotto, situata nella parte destra.

Speriamo che ci sia davvero il ritorno al miscelatore :yahoo:


Mi dispiace per la ossa che abbia un pò di, ehm, parti da migliorare: esteticamente è la più bella tra tutte quelle che ho visto fino ad ora.

Continuo la ricerca.
K=1

Rispondi