[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Rispondi
Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da Gabor » ven 31 ott, 2008 2:50 pm

Riassunto moto attuali:
Transalp 650 del 2000, attrezzato da turismo, per quel poco di turismo che posso fare in moto, senza trascurare la famiglia! Moto insostituibile.
Piaggio MP3 250, mezzo discusso ma veramente innovativo, comodo e sicuro. Comprato d'impulso qualche mese dopo una prova che mi aveva entusiasmato. Ci ho fatto 8000 km in un anno e pochi mesi (per me è parecchio). Utile per andare al lavoro e fare pure la spesa, tornando a casa.

Con il Transalp è solo da qualche anno (ero già vecchio per l'enduro vero!) che ho inziato ad affrontare i percorsi più belli del nord-ovest in sterrato (Assietta, Via del Sale). Però vado per i 43 anni, non ho imparato molto a portare 210 kg di moto in off e vorrei una moto più leggera per muovermi nello sporco un po'più sereno. Non mi interessa fare salti o acrobazie simili o cacciarmi in mulattiere strette! Solo limitare il rischio di farmi male in caso di cadute o, meglio ancora, non cadere affatto.

Con la Alp 4.0 penso che potrei fare i trasferimenti autostradali necessari senza patire troppo, per poi godermi i percorsi "off" un po' più sereno che non con il pesante Transalp.
Per il resto temo non ci farei molto, se non qualche escursione intorno ad Alessandria, la domenica mattina, o al limite qualche motocavalcata in zona (Monfa?).

Il conce locale mi ritirerebbe l'MP3 per un 3300 euro, che non è molto, ma la maggior parte di quelli che ho interpellato (conce Beta, ce ne sono tanti) non ne vuol sentir parlare (!?). Penso che alla fine dovrei sborsare almeno 2100-2200 euro per avere l'Alp 4.0 versione 2008 euro 3, che di listino, con la messa in strada, dovrebbe essere intorno ai 5400-5500 euro. Ovvio che con l'usato mi "brucio" lo sconto sul nuovo.

Cosa mi consigliate? Dall'EICMA c'è qualche novità sul Beta Alp 4.0?[gradititi spronamenti ad entrare nel club degli Alpisti, Gabor - Alp & TransAlp, suona bene, o no? :) ]

PS. Tra le altre cose c'è una mai sopita passione le Guzzi (in passato, anche recente, California 1100 e V10 Centauro). Le foto del nuovo Stelvio 1200 TT mi attizzano parecchio. Però non me ne farei veramente nulla, oltre che non avere manco i soldi per prenderla
:oops: .
Certo che, per questa passione per le motorette, ci vorrebbero garage e portafoglio a fisarmonica.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da sapphire » ven 31 ott, 2008 5:14 pm

Perchè dovremmo convincerti a prendere un Alp ? Prima di comprare bisogna sapere ciò che si vuole veramente.Intanto prova a dare uno sguardo al forum e fatti un idea su queste moto, sui loro pregi e difetti.Siamo a tua disposizione per altre eventuali info.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da Xerrista » ven 31 ott, 2008 7:23 pm

Ho la tua età e provo a convincerti, ma non come vorresti.
Avevo il TraMsalp e non ci facevo turismo perchè con la famiglia il tempo è quello che è; non ci facevo fuoristrada (che mi mancava da morire) a meno di non trasformarmi in Hulk e quindi sfondarlo in mulattiera; nel traffico cittadino è come muoversi su un bisonte;
ed un Honda SH.
Adesso ho ancora l'SH che utilizzo per andare al lavoro quando non lo usa mia moglie, altrimenti uso la Alp 4.0 che mi sono comperato (ne ho presi 4,3 del 'tram' 2005 x 9000km e ne ho spesi 3800 per un 2007 con 750km).
Con l'Alp faccio fuoristrada, faccio gli spostamenti (spaccandomi il fondoschiena ma li faccio) e nel traffico è una favola.
Fossi in te non venderei il 'triciclo' :D , è ottimo in città e negli spostamenti, senza contare l'impareggiabile sicurezza.
Certo che se esordisci con un "moto insostituibile" ...
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da Gabor » ven 31 ott, 2008 7:53 pm

Il fatto che lo chiami TraMsalp già mi fa capire che non ti ci sei affezionato molto :lol:
Il tuo consiglio sarebbe logico, però io come motociclista vero, nasco Transalpista (il 600 cc nel 1991), e soprattuto nasco come "mototurista" da asfalto.
Non concepisco quindi di rimanere senza una moto da turismo, piuttosto rinuncio all'enduro, che peraltro non son neanche tanto buono a fare.
Il TA650, un pezzo alla volta, l'ho attrezzato con le valigie orginali honda (a metà prezzo, lo scorso dicembre), il paracoppa in alluminio, i riser per il manubrio, ed il paracolpi givi. Il tutto vale abbastanza, ma solo per me 8) . Commercialmente potrei chiedere 2500 euro ad un privato e aspettarne 2000 da un conce (è un 2000 con 38.000 km).
Non val la pena.
Oltretutto quest'anno sono riuscito a partire per ben due volte in miniviaggio con mia moglie (cosa mai fatta prima con questa moto, il cui acquisto è quasi coinciso con l'arrivo della prima figlia). Non lo avrei fatto certo con un Alp 350 e nemmeno con l'MP3 (per il passeggero non è molto comodo, sulle lunghe distanze, per via delle pedane mal congegnate).
Purtroppo ho constatato in questi ultimi mesi che l'MP3 è poco richiesto sul mercato dell'usato. Evidentemente c'è diffidenza per le novità tecnologiche. La cosa si constata sia tra privati, che per un eventuale permuta sul nuovo. Altrimenti l'avrei già venduto per cercare un Alp usato. O un altro enduro più leggero del TA (sono un "fan" del vecchio RC600 Gilera, anche se so che era un po' delicato nell'avviamento e ci sono problemi sui ricambi).
Adesso aspetto questi pochi giorni per vedere le novità EICMA, poi mi faccio quantificare per scritto l'offerta sul cambio Alp-MP3, e decido!
Grazie comunque dei consigli.
Ciao.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da Xerrista » sab 01 nov, 2008 10:40 am

quando hai un'idea di quello che eventualmente ti danno del triciclo, fammelo sapere, che magari piazzo il mio SH di 50000 km e vediamo se ci metttiamo d'accordosul tuo.
ciao ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

massimiliano
Messaggi: 45
Iscritto il: sab 06 set, 2008 6:43 pm
Località: Milano

Rispondi

Messaggio da massimiliano » sab 01 nov, 2008 1:30 pm

In passato (17 anni fa) ho avuto un XL 600 r di cui ho percorso 75ooo Km. in 3 anni e di cui ho fatto di tutto dal fuoristrada medio/leggero, uso cittadino e viaggi impegnativi (Milano-Roma-Ragusa-Malta)

Qualche anno dopo ho avuta un'Africa Twin moto eccezionale, ma l'ho tenuta pochi mesi, xchè non so' x quale motivo mi faceva venire mal di schiena appena dopo aver percorso 100 Km. e nel fuoristrada nostrano certo non brillava, forse se abitavo nel deserto...

Un anno fa' ho acquistato un T.A. 600 del '96 con all'attivo 20ooo Km. uniproprietario (praticamente nuovo) di cui ne sono veramente soddisfatto, è una moto tuttofare, pur non brillando in niente.
In città va bene ed è ben riparata per il mototurismo stradale, con crociere da 130 Km/h. in due + bagagli e se vai da qualche parte dove c'è uno sterratone o un sentiero non impegnativo, avendo esperienza di guida, di porta ovunque, dipende anche dai copertoni che monti.

Insomma io non la cambierei x niente, ne tantomeno per comprare uno scooter o surrogato di auto/triciclo/scooter, piuttosto se fossi in te, visto che ti piacerebbe andare un po' + in la di dove ti potrebbe portare il T.A. valuterei l'acquisto di una moto tuttofare + indirizzata al fuoristrada come la Beta Alp o la Yamaha Tricker o la Suzuki DR 400.
Se vuoi rimanera in casa della grande Honda c'è anche la HM 230 easy.

Direi che la scelta c'è, basta valutare.

"You meet the nicest people on a Honda"

CIAO a TUTTI

Massimiliano

Immagine
Massimiliano

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da Gabor » lun 03 nov, 2008 11:42 am

Xerrista ha scritto:quando hai un'idea di quello che eventualmente ti danno del triciclo, fammelo sapere, che magari piazzo il mio SH di 50000 km e vediamo se ci metttiamo d'accordosul tuo.
ciao ciao
L'idea ce l'ho già. Mi danno 3300 euro scontati sul listino dell'Alp. Ovvio che io avrei interesse a venderlo ad un privato, allo stesso prezzo, poichè in quel caso avrei un ulteriore sconto sul nuovo di circa 400 euro.

Ciao.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Avatar utente
Gabor
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 21 mag, 2008 12:14 pm
Località: Alessandria

Re: Rispondi

Messaggio da Gabor » lun 03 nov, 2008 11:47 am

massimiliano ha scritto:............
se fossi in te, visto che ti piacerebbe andare un po' + in la di dove ti potrebbe portare il T.A. valuterei l'acquisto di una moto tuttofare + indirizzata al fuoristrada come la Beta Alp o la Yamaha Tricker o la Suzuki DR 400.
Se vuoi rimanera in casa della grande Honda c'è anche la HM 230 easy.

Direi che la scelta c'è, basta valutare.

.........
Massimiliano
Ed infatti è proprio quello che pensavo di fare! Il tricker e l'HM 230 mi sembrano però troppo "motine". Al DRZ ci ho pensato, però l'altezza da terra mi sembra eccessiva per farmi guidare in sterrato "tranquillo".
Mi rimane giusto l'Alp 4.0.
Ciao.
GABOR

"Endurance: l'incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud"

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da Xerrista » lun 03 nov, 2008 7:54 pm

Non è possibile nemmeno venirsi incontro, siamo proprio fuori stanziamento (sui 2000), troppi x le mie finanze.
peccato, grazie lo stesso
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

VON MANTOV
Messaggi: 62
Iscritto il: ven 19 dic, 2008 5:43 pm
Località: GENOVA

Convincetemi a prendere l'Alp 4.0!

Messaggio da VON MANTOV » ven 19 dic, 2008 7:21 pm

ebbene....io posseggo la nuova alp 4.0....che dire....
sono stra felice....
posso dirti che è una buonissima moto a patto di porre rimedio alle varie economie della casa....
-certi bulloni vanno sostituiti ...
-il cavalletto se sei fortunato non ci devi fare niente al limite và rinforzato..
-nel caso del modello nuovo conviene nastrare con il nastro americano i fermacopertoni onde evitare pizzicature alla camera d'aria...
-la strumentazione è molto bella ma può capitare di trovarsene una fallata (la casa comunque la sostituisce finchè non si trova uno strumento buono)...
-il tappo del serbatoio non è proprio a tenuta...occorre una guarnizione supplementare

questi sono i difetti rimediabili per il resto ci sono solo pregi...
-ti porta veramente ovunque....anche in due (questa moto nasce per il soccorso alpino)
-anche i tratti + difficili si affrontano con facilità
-il motore è un muletto sincero e affidabilissimo
-molto ben bilanciato il telaio anche nei salti
-un buon avantreno preciso(magari meglio cambiare l'olio originale con uno meno economico)
-è molto robusta (a patto di dare una serrata ai bulloni ogni tanto)
-consumi irrisori...bollo irrisorio...assicurazione irrisoria
-grazie all'altezza contenuta e al baricentro basso è agilissima e leggera nonostante 133kg
-su strada và che è una meraviglia
-possibilità di montare gomme da enduro estremo...intermedio....da strada....da trial...

buona scelta!!! :D
VON MANTOV ALP 4.0 08

Rispondi