[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
hermanngermano
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 20 apr, 2008 3:43 pm

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da hermanngermano » dom 16 nov, 2008 4:47 pm

Moneta permettendo, vorrei regalarmi per questo natale una beta alp 200, sono incerto tra la vecchia serie e quella nuova, voi alpisti cosa mi consigliate? mi terrei comunque la mia montesa cota 309, verso la quale ho un senso di venerazione, ma le alp hanno una buona autonomia?
sono abbastanza comode?le guardie forestali della mia zona ne hanno cinque, prima serie, sinceramente volevo riuscire a provarne una, ma ho avuto esito negativo, io sono alto 1,80 circa e peso sulla novantina, e se dovessi andare io e la mia donna che è alta 1,70 e pesa circa 70kg, ovviamente in percorsi tranquilli, riuscirei a destreggiarmi senza problemi?
scusate le tante domande, confido sui vostri consigli.
Ermanno

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

alp

Messaggio da husqvarna100 » dom 16 nov, 2008 7:44 pm

Per quanto riguarda altezza e peso buona parte degli Alpisti che conosco
sono come te ed ho da loro visto superare in scioltezza ostacoli sui quali i
comuni mortali come me con 50 cv. hanno dovuto sputare sangue.
Per la moglie non ti so rispondere.
Ciao
Claudio

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da pinof » dom 16 nov, 2008 8:43 pm

Possiedo l'Alp 200 prima serie ( quella nera per intenderci) per quanto riguarda l'autonomia sei in una botte di ferro, con l'alpetta ho percorso una media di 37 km con un litro ( con il pignone da 15 e con un'andatura alla pinof) , questo ti permetterebbe almeno 200 km con un pieno. In due non credo che si stia comodi, sicuramente chi è dietro è parecchio sacrificato; hai pensato di spendere 1000 euro in più e acquistare la 4.0? Forse meno efficace in fuoristrada ,anche se ho visto persone cavarsela egregiamente nelle condizioni più difficili, ma che ti permette di portare a spasso " la morosa" senza penare troppo!

hermanngermano
Messaggi: 7
Iscritto il: dom 20 apr, 2008 3:43 pm

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da hermanngermano » dom 16 nov, 2008 9:23 pm

intanto ringrazio, ho scartato a priori l'alp 4.0 preferisco di gran lunga la 200, quindi dell'ultima serie che ne pensate?

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da Ernesto » lun 17 nov, 2008 10:09 am

L'ultima serie sembra un po' dettata dal marketing: la convertibilità a "trial" mi pare del tutto virtuale non essendoci poi sotto un motore e ciclistica adeguati. Il telaio è probabilmente migliore dei vecchi modelli, ma dubito che possa fare una gran differenza fino a che il resto non cambia.

Io ho la seconda serie, quella ancora EURO 1, che pertanto ha un filo di potenza in più, il che non guasta

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da yoshi » lun 17 nov, 2008 1:01 pm

ha ragione Ernesto,solo il telaio è migliorato sostanzialmente per il resto meglio la "vecchia".comunque se capiti da me te la faccio provare così decidi meglio :D

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da Ernesto » lun 17 nov, 2008 2:04 pm

Riguardo al fattore donna bisogna capirsi: in due non si fa fuoristrada impegnativo quale che sia la moto.
Su carreggiabili non troppo disastrate invece con l'Alpetta si sale bene: io l'ho fatto piu' volte anche se con pesi complessivi leggermente inferiori ai vostri.
Semmai nel vostro caso aumenterei un po' il precarico del mono e toglierei 1-2 denti di pignone per aiutare il motore.

Qualcuno ha lamentato il ridotto confort del passeggero, ma anche qui tutto e' relativo: la sella e' rigida ma ampia, le pedane danno sufficiente sostegno, e complessivamente mi pare che il tutto sia piu' che accettabile per un uso occasionale.

Dopotutto se le mitiche signore calabresi, con fazzoletto e gonna stretta, salgono tranquillamente sulle carrarecce sedute di fianco sul vespino del loro uomo.... :D

simon
Messaggi: 41
Iscritto il: mar 26 ago, 2008 1:30 pm

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da simon » mar 18 nov, 2008 3:03 pm

hermangermano di dove sei. Devo vendere una 200 gialla della fine 2005, la vendo perchè ormai ho la 4.0 e non la uso più ma è in buonissimo stato. si deve cambiare solamente il mono di dietro perchè perde olio per il resto va bene.La motocickletta è molto divertente e va bene per tutti gli usi in due persone però non è molto comoda.

alp
Messaggi: 1368
Iscritto il: dom 11 feb, 2007 10:10 pm
Località: Reggio Calabria

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da alp » mar 18 nov, 2008 7:21 pm

Ernesto ha scritto:Riguardo al fattore donna bisogna capirsi: in due non si fa fuoristrada impegnativo quale che sia la moto.

Dopotutto se le mitiche signore calabresi, con fazzoletto e gonna stretta, salgono tranquillamente sulle carrarecce sedute di fianco sul vespino del loro uomo.... :D
X Ernesto:
Domenica scorsa. Salitone ripidissimo: KTM in caduta e rottura del paramani (tanto per capirci!), ebbene, quel gran manico di "maiolino" fa montare dietro Peppe e con un vecchio XR400 la fa tutta una tirata. Avreste dovuti vederli: che spettacolo! (con l'alpetta sono salito a fatica, causa gomma semiliscia e fondo innevato).

Per quanto riguarda le donne dietro al passeggero, qui da noi ci vanno solo se hai una Vespa 50 Special 4 marce degli anni 70 e il pilota ha almeno 70 anni, altrimenti non si fidano di chi guida!!!!
A presto e...
Buon motortrip,

alp

Avatar utente
Ernesto
Messaggi: 1060
Iscritto il: ven 18 mag, 2007 11:24 am
Località: Abruzzo (AQ)
Contatta:

nuova alp 200 o vecchia alp 200

Messaggio da Ernesto » mar 18 nov, 2008 7:48 pm

alp ha scritto:...Per quanto riguarda le donne dietro al passeggero, qui da noi ci vanno solo se hai una Vespa 50 Special 4 marce degli anni 70 e il pilota ha almeno 70 anni, altrimenti non si fidano di chi guida!!!!
Certo, il mezzo deve essere performante ed il pilota dare delle solide garanzie, per poter fare queste cose: mica volevo intendere che le signore calabresi siano avventate....! :wink:

Rispondi