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Forcella Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
luftwaffe
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Messaggio da luftwaffe » mar 20 gen, 2009 9:27 pm

Penso che la Husky e la Aprilia abbiano quote di offset simili (sono entrambe moto da enduro) .
La Alp è un ibrido e la forcella lunga cambia decisamente l'offset, sopratutto non potendo lavorare granchè sull'ammortizzatore posteriore.
Le perplessità continuano.....
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mar 20 gen, 2009 10:58 pm

Spessorare significa che mettono degli spessori per comprimere maggiormente le molle.Non spendere soldi, cambia l'olio, gomme e stop.La geomax enduro 130/80/18 costa 81 euro

spark
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Messaggio da spark » mar 20 gen, 2009 11:55 pm

pensare di far andare a 145 km un mono, significa demolirlo. Comunque con il DRZ 400 lo puoi fare perchè sta diritta, se non ha montate delle gomme da cross. Dubito che il vecchio glorioso 350 ad aria possa farlo senza tirare le cuoia...in tempi brevi
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 21 gen, 2009 1:28 am

Sono d'accordo.Solo per poco e solo con la rapportatura originale, giusto per togliersi la curiosità,poi basta.L'importante è potere affrontare trasferimeti con il motore che gira tranquillo senza una rapportatura estremamente corta che imballa il motore.Il 350 è un motore molto longevo e se trattato con cura dura una vita.Il 400 ( a parte qualche problema di gioventù ) sembra percorrere le stesse orme del padre.

luftwaffe
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Messaggio da luftwaffe » mer 21 gen, 2009 11:21 am

Sul mio ALp 4 ho messo il pignone del 13 (al posto del 14 originale), nalla marcia piu' alta si viaggia comodi e tranquilli a 100/110, col tassellato bastano e avanzano, altrimenti si spende piu' di gomme che di benzina....
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frank
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Messaggio da frank » mer 21 gen, 2009 2:59 pm

luftwaffe ha scritto:Sul mio ALp 4 ho messo il pignone del 13 (al posto del 14 originale), nalla marcia piu' alta si viaggia comodi e tranquilli a 100/110, col tassellato bastano e avanzano, altrimenti si spende piu' di gomme che di benzina....
come:...originale 14...quale versione hai, sulla mia di serie c'è il 15 ed io ho preso un 14 da mettere all'occorrenza...forse l'hai presa usata, senza sapere cosa c'era in origine?
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Messaggio da luftwaffe » mer 21 gen, 2009 4:05 pm

Aaazzz...! Hai ragione.
M sono sbagliato . Originale 15 e ho messo il 14 .
Dato il mio peso lordo pero' sto pensando al 13 perchè nei passaggi tosti sono sempre in prima.
O al limite una corona con due denti di piu' ...
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Messaggio da simon » mer 21 gen, 2009 4:25 pm

Ei saph.non mi pare che il drz 400 sia come il padre.Ho rotto la molla della distribuzione e la frizione e andata.Con il 350 mai cambiato nulla neppure una vite.

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Messaggio da luftwaffe » mer 21 gen, 2009 5:19 pm

Io ho avuto un DRZ 400 nel 2003. Grande moto e grande motore.
Molto piu' tirato pero' del 350 e ovviamente molto piu' performante.
Io non ho mai avuto problemi , pero' ci ho fatto solo 5000 km epoi l'ho venduto per un KTM 450
Il 350, per sua natura costruttiva. è piu' "pacioso" ma anche sicuramente piu' robusto.
Credo tuttavia che sia una discussione accademica : mai si riusciranno a creare situazioni, nell'utilizzo amatoriale, in cui possa essere messa in crisi la struttura del motore a meno di fare 500 km in autostrada a manetta o inseguire una enduro 2 tempi in un fettucciato veloce
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Messaggio da sapphire » mer 21 gen, 2009 6:38 pm

Se cambi la corona mettila in ergal e non esagerare con l'accorciamento dei rapporti. In effetti il drz 400 è più tirato del 350 e quindi un pò meno longevo ma comunque rimane un motore tra i più robusti che ci sono in giro.

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