[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
lazzariello
Messaggi: 424
Iscritto il: mer 13 ago, 2008 3:49 pm
Località: Nord Milano

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da lazzariello » gio 07 gen, 2010 6:57 pm

albert8581 ha scritto:Forse io e Mordillot abbiamo raggiunto il limite non tanto del mezzo, quanto del MOTOALPINISMO stesso!!

In effetti pietre non assestate della dimensione della famosa scatola di scarpe, in condizioni di forte pendenza, con fondo sconnesso, possono rappresentare un buon inizio per praticare TRIAL e non piu' motoalpinismo che, dal mio punto di vista, prevede almeno la presenza di sentieri praticabili.

La discussione ovviamente e' aperta.
guarda che il motoalpinismo ha molte facce ...... si possono fare sentieri mediamente impervi con un'alpetta o tratti particolarmente ostici con un Trial, ma sempre di motoalpinismo si tratta, sia che lo fai con l'una o l'altra moto ..... (anzi, io inizialmente consideravo motoalpinismo solo quello fatto con le moto da trial , poi mi hanno spiegato le varie sfaccettature....)

il trial vero e proprio è quello fatto facendo le ''zone'', cioè luoghi dove ci sono sassi e ostacoli di notevoli dimensioni ... se gironzoli per le montagne trattasi di motoalpinismo .....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da sapphire » gio 07 gen, 2010 7:57 pm

Con qualunque moto ci si può divertire.Quello che conta è lo spirito,poi il pilota e per ultimo la moto. Certamente la moto da trial sale dove le altre moto si devono arrendere ma paga alto il prezzo in termini di comodità e polivalenza d'uso. Però ci sono anche le eccezzioni.......Sapete quale è il nemico numero uno delle moto da trial ?....Il FANGO!!!
Avete mai provato a fare una fangaia con un trial.......Il piccolo forcellone e il parafango attaccato alla ruota fanno si che dopo qualche decina di metri le ruote si bloccano impastate di fango prima l'anteriore e poi la posteriore,inoltre la bassa velocità non consente il drenaggio del fango,in parole povere la moto rimane imprigionata,con un altra moto si hanno maggiori probabilità di superare questo acerrimo nemico delle moto in inverno.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da angelofarina » gio 07 gen, 2010 9:52 pm

sapphire ha scritto:con un altra moto si hanno maggiori probabilità di superare questo acerrimo nemico delle moto in inverno.
In inverno? Quando il terreno e' bello ghiacciato, finalmente il fango diventa solido... Il problema "fango", nel nostro basso appennino parmense, ce l'abbiamo per gli altri 10 mesi all'anno... Basta un temporale estivo, e certi canaloni d'argilla si trasformano in trappole vischiose...
Comunque nulla vieta di attrezzare opportunamente le moto da trial, con gomme a tasselli adeguatamente distanziati e parafanghi rialzati...
Purtroppo le gomme migliori sono da cross, non omologate per uso stradale, ma quelle specifiche "da fango" consentono di essere tenute molto sgonfie, e danno poi prestazioni abbastanza buone anche sulle rocce bagnate o sui ciottoli dei fiumi...
Le gomme da enduro, invece, hanno i fianchi troppo rigidi, anche sgonfiandole non si ottiene l'effetto "schiacciamento" cosi' utile per far aderire agli ostacoli le gomme dei trial...

Va aggiunto che anche sulla neve fradicia le gomme da trial non vanno bene, mentre quelle da cross se la cavano egregiamente...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da johax » gio 07 gen, 2010 10:09 pm

angelofarina ha scritto:
sapphire ha scritto:con un altra moto si hanno maggiori probabilità di superare questo acerrimo nemico delle moto in inverno.
In inverno? Quando il terreno e' bello ghiacciato, finalmente il fango diventa solido... Il problema "fango", nel nostro basso appennino parmense, ce l'abbiamo per gli altri 10 mesi all'anno... Basta un temporale estivo, e certi canaloni d'argilla si trasformano in trappole vischiose...
Comunque nulla vieta di attrezzare opportunamente le moto da trial, con gomme a tasselli adeguatamente distanziati e parafanghi rialzati...
Purtroppo le gomme migliori sono da cross, non omologate per uso stradale, ma quelle specifiche "da fango" consentono di essere tenute molto sgonfie, e danno poi prestazioni abbastanza buone anche sulle rocce bagnate o sui ciottoli dei fiumi...
Le gomme da enduro, invece, hanno i fianchi troppo rigidi, anche sgonfiandole non si ottiene l'effetto "schiacciamento" cosi' utile per far aderire agli ostacoli le gomme dei trial...

Va aggiunto che anche sulla neve fradicia le gomme da trial non vanno bene, mentre quelle da cross se la cavano egregiamente...
...altrimenti venite nel ponente ligure...qui si può dire che il fango non sappiamo cosa sia... :roll: ...è limitato realmente a brevi tratti! 8)

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da albert8581 » sab 16 gen, 2010 4:29 pm

Per Gianni anche se in ritardo..

sono sulle pendici della Bisalta salendo da Boves (CN) a quota circa 1.500.

Prima di fermare tutto per eccesso di neve ho messo le gomme da trial... devo dire che rispetto alle scorpion enduro non ci sono paragoni!

Avatar utente
ilsolla
Messaggi: 312
Iscritto il: mar 04 mar, 2008 1:22 pm
Località: Quattro Castella (RE)

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da ilsolla » sab 16 gen, 2010 7:04 pm

Io quando c'è proprio argillona pesante o neve faccio altri percorsi.
E in MTB.
Per tutte le altre condizioni senz'altro gomme da trial.
Vuoi mettere la bellezza di risalire il greto di un torrente?
Con l'acqua, i sassi viscidoni e andare su lo stesso.
Impagabile.
Senza contare che le tracce che si lasciano con le gomme da trial sono insignificanti. Con le gomme da enduro o peggio da cross si devasta il percorso.
Sono un ignorante a 360°. Non so una mazza ma di qualunque argomento.
Gas Gas Txt 250 del 1998

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da johax » sab 16 gen, 2010 8:02 pm

ilsolla ha scritto:...Senza contare che le tracce che si lasciano con le gomme da trial sono insignificanti. Con le gomme da enduro o peggio da cross si devasta il percorso.
quoto in pieno questa tua affermazione!
...efettivamente per "legalizzare" il motoalpinismo basterebbe porre il limite a pneumatici da trial e potenze sotto i 20-25 cavalli
ovviamente con silenziatori a codice...
sebrerebbe semplice ma si sa il legislatore è ottuso! :roll:

Gianni :wink:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Trovato il limite dell'alpetta ?!

Messaggio da nolimit » dom 17 gen, 2010 12:56 am

:shock:

Rispondi