[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gomme alp4

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
gianpi75
Messaggi: 28
Iscritto il: ven 06 nov, 2009 12:14 am
Località: Agordo (Belluno)

gomme alp4

Messaggio da gianpi75 » lun 08 mar, 2010 1:29 am

Penso che sia un'ottima scielta quelle che vuoi montare della continental visto che le monta anche bmw ho guardato il sito della continetal e sopra quelle che mi hai indicato ci sono le enduro street che hanno un disegno piu stradale ma con delle belle scolpiture a me piacciono molto sicuramente hanno un gran confort in strada ma sui prati e mulattiere non so come si possono comportare.Fammi sapere cosa ne pensi?

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

gomme alp4

Messaggio da nolimit » lun 08 mar, 2010 9:54 am

ma una gomma nata per moto da 200 chili siamo sicuri che sia performante per una da 70 in meno, o la spalla praticamente costringerebbe a correre su delle ruote da treno? :?:

zapatak66
Messaggi: 98
Iscritto il: sab 16 gen, 2010 6:14 pm

gomme alp4

Messaggio da zapatak66 » gio 11 mar, 2010 12:11 pm

ciao, sulla mia Alp 4.0 avevo inizialmente montato le Karoo -T;
provate sul fango pesante la moto non aveva un granchè di direzionalità, i canaletti li dovevi prendere con cautela.
sull'asfalto niente da dire, funzionano.
dovendo affrontare il fondo duro di una cavalcata come la Motodissea, su consiglio del mio meccanico ho preso le Golden Tyre
GT 216 (http://www.gtyre.com/index.html)
su strada vanno discretamente; ci ho fatto trasferimenti ad 80 km/h senza problemi e in fuoristrada sono tutta un'altra cosa....
nel fango hai aderenza e direzionalità, sulla mulattiera non ho avuto altri problemi se non.... la mia inesperienza!
PasseriNick

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

gomme alp4

Messaggio da nolimit » gio 11 mar, 2010 12:27 pm

sei la testimonianza di quello che tentavo di dire poco prima. :)
La ricerca della "flessibilità d'uso" porta a scegliere un disegno di battistrada che sia un compromesso, e fin qui può andar bene.
Quel che non va bene è che i gommisti tendono a montare quel che abbiamo scelto senza dirci nulla, mentre in coscienza dovrebbero quantomeno specificare che la maggior parte delle gommature ibride è concepita per le grosse Bi. Ossia sono fatte per portare a spasso bestie da 2 quintali e per affrontare quello che in off quelle corazzate possono fare, magari cariche come muli.
Logico che poi su una mulattiera e su una moto da 125 chili si diventa scemi.... spalle rigide come l'acciaio, carcasse blindate che una mono non riesce a caricare, profili a mezza pera che vanno bene in piega ma sullo sterro sono una vocazione al delirio con visioni psichedeliche... hai avuto la sorte di un meccanico che almeno ha capito cosa vuoi fare e ti ha dato la dritta corretta :wink:

io stesso non sono immune da queste erronee valutazioni :oops:
Per fare più bitume e raggiungere l'altopiano più di quanto mi permettesse una gomma da Enduro, ossia 5 o 6 volte :roll: ho montato le karoo normali. Quindi anche una scelta più adatta alla moto che ho, MA....

se su strada vado meglio, su sterro devo sperare che ci siano lastroni di pietra o terra dura senza sasso smosso, altrimenti sono dolori. Su quei terreni va benissimo, peccato che qui non ce ne siano affatto, e per trovarli bisogna andare almeno in Appennino.
L'anteriore è diventato anarchico-possibilista, nel senso che si riesce a raggiungere un compromesso tra dove volevo andare io e dove vuole andare lui, a patto di accettare il fatto che a sera gli avambracci saranno della consistenza del palissandro. Ho portato la pressione da 1.0 fino a 0.8, la cosa è decisamente degenerata sia in strada che fuori.
Risultato, le prossime di nuovo Golden Tyre. :wink:

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

gomme alp4

Messaggio da Stefano Miata » gio 11 mar, 2010 3:35 pm

Personalmente, facendo 95% off tornerò al più presto alle gomme da Trial...

Con le Karoo di serie la moto non sta dritta e non sale....
Montesa Cota 4rt 2010

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gomme alp4

Messaggio da sapphire » gio 11 mar, 2010 8:44 pm

Le gomme da trial sono adatte a moto poco potenti, si consumano rapidamente, non sono adatte a lunghe percorrenze, non sono fatte per correre, hanno una spalla troppo morbida e se si fora si resta a piedi.( con gomme tipo pirelli mt 21 o michelin t 63 si torna a casa anche bucati con la gomma da trial no).Vanno benissimo sul lastricato e pietre bagnate,bene sul fango superficiale male su quello un poco più profondo o argilloso.Le vedo più adatte per una moto da trial. Come gomme da enduro ho provato le metzeler six days e le dunlop geomax enduro,la geomax si comporta meglio su asfalto in curva specie se bagnato, in fuoristrada si equivalgono e sono entrambe ottime.Mi hanno consigliato la goldentyre gt 216 anteriore dicono che è ottima, io non l'ho mai provata ma chi l'ha avuta l'ha ricomprata.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

gomme alp4

Messaggio da angelofarina » gio 11 mar, 2010 10:32 pm

Detto subito che non ho una Alp, ma che sono in procinto di cambiare le gomme sulle moto di entrambi i miei figli, vi sottopongo i miei dubbi.
1) Scartiamo anzitutto le gomme da trial. Van bene solo sui trial, e solo in fuoristrada. Su strada si consumano molto alla svelta, e possono essere pericolose. Col mio vecchio Fantic 125 ho gia' fatto un paio di sbandate alquanto allarmanti... E poi hanno misure "illegali" per entrambe le moto dei miei figli...
2) La seconda categoria di gomme che ho preso in esame sono le c.d. "dual sport", come le Pirelli MT 21 o le Michelin T63. Sono legali su strada, ove si comportano onestamente, consumandosi abbastanza poco. E sono oneste anche in fuoristrada, ma in caso di fondi fangosi o erba bagnata, si slitta che e' un piacere... Hanno pero' dei tasselli belli alti, perche' non debbono sottostare al limite di omologazione FIM di soli 13mm, quindi mantengono il grip per parecchie migliaia di km. Sono evidentemente un compromesso, ma allo stato attuale sono quelle che penso acquistero'...
3) Gomme Enduro FIM. Sono quelle che entrambi i miei figli avevano su adesso. Partono gia' nuove con tasselli molto bassi (13 mm max, da regolamento FIM), molto spaziati (secondo la Fim cosi' fanno meno danno ambientale, perche' e' piu' difficile che la ruota slitti scavando). Sono estremamente morbide (compensano con la mescola morbida la ridotta altezza dei tasselli), per cui si mangiano ad una velocita' impressionante. Bastano 100 km di asfalto per distruggerle... Alla faccia dello "street legal"... Vanno molto bene in off, ovviamente, anche su fondi pesanti e fangosi, ma comunque il posteriore non fa piu' di 1000 km, l'anteriore 2000. E costano....
4) Gomme da cross puro, quali le Pirelli MT16, o moltissime altre. Vari disegni e mescole disponibili, tasselli molto alti (in alcuni casi oltre i 20 mm). Sarebbero l'ideale, scegliendo quelle da fondi duri possono reggere bene anche su asfalto... Peccato che siano quasi tutte NHS (qundi non usabili su strada, o almeno, cosi' credo, perche' la normativa italiana non mi pare molto chiara su questo punto)...
5) Gomme da cross "street legal". Usate soprattutto negli USA, vedono il loro campione nelle Michelin AC10. Bei tasselli, sui 18mm, giusta spaziatura, mescola che regge decentemente anche su strada (sicuramente molto meglio delle Enduro FIM), eccellenti prestazioni in fuoristrada. Purtroppo, poche misure disponibili (nessuna corrispondente alle misure legali delle moto dei miei figli, da quel che ho trovato). Ovviamente non usabili in gare Enduro, in quanto troppo tassellate secondo gli standard FIM... Ma noi facciamo motoalpinismo, che ci importa della omologazione FIM? Cinonostante, non le ho mai viste qui in Italia... E non capisco perche'.... Sono pure reversibili, a meta' della loro vita utile si girano tornando a presentare l'artiglio aguzzo dalla parte giusta...

Altri suggerimenti?

Ah, dimenticavo, le misure "legali" per le due moto sono:
Ant. 90/90-21 54R, Post. 140/80-18 70R
Ant. 90/90-21 54P, Post. 120/90-18 65P
Quindi in sostanza sono le stesse misure omologate sulle Alp (rispettivamete 350 e 200, se non sbaglio), e questo e' il motivo per cui mi intrufolo qui, in cerca di consiglio, sperando di non essere troppo OT....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gomme alp4

Messaggio da sapphire » ven 12 mar, 2010 12:15 pm

Se vuoi delle gomme per utilizzo misto le più indicate sono le pirelli mt21 e le michelin t63. Le prime rispondono un poco meglio sulla neve le michelin sui fondi sabbiosi.Entrambe hanno qualche limite in fuoristrada ma vanno bene su strada e durano molto.
http://www.pirelli.it/web/catalog/moto/ ... n_seo.page
http://www.michelin.it/it/front/affich. ... 0629114541
Se vuoi una buona gomma da enduro vai tranquillo con la dunlop geomax enduro è un ottima gomma tiene bene anche su asfalto ed ha una buona durata. Da nuova con la pressione a 0,6 ha una notevole trazione.
http://www.dunlop-tires.com/dunlop_itit ... Enduro.jsp
Se vuoi una gomma con buona durata che si colloca a meta strada tra la dunlop geomax enduro e le michelin t63 o pirelli mt 21 devi prendere la goldentyre GT 219
http://www.gtyre.com/index.html
Come anteriore mi hanno detto che la goldentyre GT 216 è un ottima gomma ha la doppia omologazione 80/100 21 ( 90/90 21 ) e costa poco ma io non l'ho mai provata.
http://www.crosshop.eu/copertone-Gt216- ... QlinguaZIT
Tutte queste gomme sono omologate anche per uso stradale.
Se vuoi una gomma da cross che dura molto e va bene devi prendere la Mitas c04 l'abbiamo montata con soddisfazione sul dr400.Richiede un poco di abitudine alle curve specie quando si inclina troppo la moto,ma la trazione è ottima. Non c'è la misura che cerchi ma montandola non saresti comunque in regola perchè non è omologata per uso stradale.
http://www.crosshop.eu/?format=risultat ... &lingua=IT

Nel percorrere il sentiero innevato che vedi nella foto la moto che ha faticato meno è stata la ktm 250 mappata soft con gomma geomax enduro,questa moto oltre ad avere una buona trazione dispone di un erogazione dolce e ottima coppia,mi piace peccato che è 2 tempi.Anche la beta alp si è difesa bene con la geomax nuova nuova.Come si nota dalla foto le altre enduro racing hanno faticato molto più di più per fare lo stesso percorso ed abbiamo dovuto aspettare che arrivassero.
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

gomme alp4

Messaggio da angelofarina » ven 12 mar, 2010 2:55 pm

Grazie per le info...
Io voglio che entrambe le moto dei miei figli siano perfettamente legali, ovviamente. Quindi, escludendo quelle da cross non stradali, e quelle con misure che non corrispondono (ad esempio le Michein T63), non resta poi in realta' molta scelta.
La Pirelli MT21 mi danno l'anteriore a 90/90 - 21 M/C 54R, che va bene sulla prima moto (e, forse, anche sulla seconda, perche' il codice di carico e' lo stesso, 54, ed il codice velocita; e' superiore, R, forse si puo' montare su una moto che sul libretto ha codice P).
Potete confermarmi sta cosa che se il codice velocita' e' pari o superiore a quello riportato a libretto la gomma puo' essere usata? O deve essere proprio uguale anche il codice velocita'?
Per il posteriore ci sono sia il 120/90 - 18 M/C 65R che il 140/80 - 18 M/C 70R, quindi direi che ci siamo.
Le Geomax sono delle Enduro FIM, va beh' che e' un'altra marca rispetto alle Michelin e Pirelli che abbiamo gia' usato, ma e' sta storia della limitazione all'altezza tasselli che impone la FIM che proprio non mi va giu', oltre alla mescola molto morbida che riduce ulteriormente la vita utile... E questo esclude di fatto anche le GoldenTyre, che son pure Enduro FIM, e piuttosto morbide (quelle piu' dure sarebbero le 213).
Io spero di fargli fare ad entrambi tutta la primavera e l'estate (diciamo 2000 km o forse 2500) senza doverle cambiare, considerando che piu' si va avanti e meno neve, fango e bagnato ci sara', per cui in agosto, anche se le gomme saranno ormai a meta' vita utile, dovrebbero reggere ancora...
E comunque entrambi i figli hanno detto che vogliono girare anche su strada, e questo ci riporta diritti alle MT21. L'unica altra gomma che ho trovato con caratteristiche simili, e misure legali, e' la GT 219 Enduro - Rally, che pero' di listino costa il doppio della Pirelli, nessuno ne sa niente, per cui sempre alle Pirelli MT21 si torna...
Grazie, ciao!

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

gomme alp4

Messaggio da Stefano Miata » ven 12 mar, 2010 3:08 pm

sapphire ha scritto:Le gomme da trial sono adatte a moto poco potenti, si consumano rapidamente, non sono adatte a lunghe percorrenze, non sono fatte per correre, hanno una spalla troppo morbida e se si fora si resta a piedi.( con gomme tipo pirelli mt 21 o michelin t 63 si torna a casa anche bucati con la gomma da trial no).Vanno benissimo sul lastricato e pietre bagnate,bene sul fango superficiale male su quello un poco più profondo o argilloso.Le vedo più adatte per una moto da trial.
Nulla da dire, infatti la mia premessa è: 95% Off e il restante 5% è si su strada, ma percorrendo al massimo 10 Km di strada bituminosa...

Io nei miei giri la velocità massima che raggiungo è 70 Km/h, tant'è che sono passato al pignone da 13 senza nemmeno pensare al 14...e partivo dal 15 di serie.

Che poi siano più adatte alle moto da trial ok, ma se sono anche a libretto un motivo ci sarà no???

Personalmente ho forato la posteriore e i 9 Km che mi separavano da casa li ho fatti si sul serbatoio, ma senza problemi salvo qualche scodata...

Sostituita la gomma buca con la Karoo T di serie mezza usurata la moto è cambiata dal giorno alla notte... spalla più rigida, moto che saltella di più, scoda vistosamente, sul bagnato non sta dritta e sopratutto...se fai una salita e il terreno non è quello ideale scavi solchi degni della semina delle patate... con la gomma da trial nemmeno lasci il segno...

Poi questo è il MIO punto di vista secondo le MIE esigenze...
Ultima modifica di Stefano Miata il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Montesa Cota 4rt 2010

Rispondi