[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da rerechan » ven 09 apr, 2010 6:33 pm

Stefano Miata ha scritto: Si le gomme da Trial sull'alpona.......
una scelta molto indirizzata ad un uso off road lento.
........con le gomme da trial sei sempre incollato...sia in apertura che in scalata... su asfalto...
.....
Ecco, .... su asfalto...
OK per la tua scelta, niente da dire, ma per cortesia mi dici come va sull'asfalto? Sono curioso...grazie
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
cichetelo
Messaggi: 624
Iscritto il: gio 21 giu, 2007 7:02 pm
Località: Sovizzo Vi

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da cichetelo » ven 09 apr, 2010 9:48 pm

Stefano Miata ha scritto:
cichetelo ha scritto:Ma scusa forse non ho capito, sull'alp 4 :shock: metti le gomme da trial? :roll:

Ma cosa ci fai? non è troppo pesante e più stradale?

Non ho mai guidato la 4 perciò ti faccio queste domande.

Ciao Raffaele
Si le gomme da Trial sull'alpona...sicuramente è pesante per quelle coperture ma basta regolare la pressione ad hoc.

Quando la gomma fa la pancia "giusta" garantisce aderenza a vagonate senza arrivare a picchiare sul cerchio :) :) :)

Rispetto alle gomme da enduro di derie quelle da trial permettono di andar su senza scavare solchi infiniti... Per me sono il massimo, fermorestando che non sono un compromesso ma una scelta molto indirizzata ad un uso off road lento.

Per intenderci con le enduro ad ogni scalata senti la gomma che blocca, ad ogni apertura decisa senti la moto che si muove...con le gomme da trial sei sempre incollato...sia in apertura che in scalata... su asfalto...

Nei sentieri poi non c'è paragone con una vai su in "souplesse" con l'altra devi far scavare e andare su prorpio da enduro...come rallenti o chiudi sei fregato :? :? :?
Grazie Stefano, pensavo che non fossero adatte all'alp4 oppure che si strappassero con la maggiore potenza del 350.
Buono a sapersi!!!

Proprio questa settimana, per l'alpetta ho trovato delle Michelin comp. usate, ma praticamente nuove, usate per fare delle gare dai piloti di un certo livello, loro le cambiano molto spesso, me le ha date a meno della metà.... non male no?
Raffaele - Alp 200 - Rev3

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » lun 12 apr, 2010 10:03 am

cichetelo ha scritto: Grazie Stefano, pensavo che non fossero adatte all'alp4 oppure che si strappassero con la maggiore potenza del 350.
Buono a sapersi!!!

Proprio questa settimana, per l'alpetta ho trovato delle Michelin comp. usate, ma praticamente nuove, usate per fare delle gare dai piloti di un certo livello, loro le cambiano molto spesso, me le ha date a meno della metà.... non male no?
No beh non si strappano netti, certo che se hai le Michelin Competition e con asfalto caldo fai l'animale non gli fai bene di sicuro, però utilizzando la moto con criterio per me sono ottimi. Per aver trovato le gomme seminuove alla metà.... :wink: :wink: :wink: complimenti e un po' di invidia...
rerechan ha scritto:
Ecco, .... su asfalto...
OK per la tua scelta, niente da dire, ma per cortesia mi dici come va sull'asfalto? Sono curioso...grazie
Beh su asfalto per quanto le ho usate io si sono comportate benissimo, tengono di bestia e sia in accelerazione che in scalata hai la gomma che morde davvero...è sempre incollata tanto che sbandate ne fai solo se insisti nel volerle fare...

Per intenderci su asfalto non riesci a farla sbandare di gas, cosa che con la Rallycross di serie riesce fin troppo bene, diciamo pure inaspettatamente..

Da un gommista qui ho ricevuto un preventivo di 110€ per la coppia di Pirelli....monterò quelle appena finite le Rallycross...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da rerechan » lun 12 apr, 2010 5:47 pm

Qui la cosa si fa ionteressante.... avevo pensato piu' volte di mettere gomme da trial sulla wr-r... non l'ho mai fatto perche' usandola con minimo 24 Km al giorno di asfalto avevo paura di guidare male in curva e consumarle troppo.... se si facessoro 2000 km non sarebbe male provare...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » lun 12 apr, 2010 5:52 pm

rerechan ha scritto:se si facessoro 2000 km non sarebbe male provare...
Penso che con una posteriore non eccessivamente morbida, senza esagerare su asfalto e consumandola fino in fondo, 2000 Km siano alla portata :wink: :wink:
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da angelofarina » lun 12 apr, 2010 11:18 pm

Ho una certa esperienza con le Pirelli trial, le uso su due moto da trial vecchie e pesanti, sempre usate solo su strada o inghiaiate facili, e quindi le tengo piuttosto gonfie (attorno ad 1.0 bar, che per un trial sono tanti).
Tenendole piu' sgonfie su asfalto, in curve ben piegate, si fanno delle svirgole da paura, ma gonfiandole tengono abbastanza bene. La durata e' ragionevole, sicuramente superiore alle Enduro FIM sempre della Pirelli, che su asfalto si arrotondano terribilmente gia' dopo 100 km...
Entrambe le moto hanno gia' fatto piu' di 1000 km, con le Pirelli trial, che sono perlomeno ancora al 60%, quindi frustandole completamente si dovrebbero passare i 2000 (parlo del posteriore, l'anteriore si frusta molto poco su ste vecchie moto con i freni a tamburo).
Io la coppia ant+post l'ho pagata 90 euro dal ricambista locale (ma questo era un anno fa, adesso penso ce ne verranno 95, o, forse, 100).
Le Pirelli si possono montare sia Tubeless, sia con camera.
Il problema qui sul basso appennino e' che nel fuoristrada vero con le gomme da trial non si va su: c'e sempre fango, erba bagnata, sottobosco con 15 cm di foglie... O hai dei tasselli ben distanziati e spigolosi, o non fai presa...
Per cui, paradossalmente, tengo su le gomme da Trial sulle due moto targate e che uso anche in citta'.
Che vuoi, anche per estetica, se vogliamo, mica ci posso metter su delle gomme da strada su un trial storico...
E tengo su quelle da cross (Pirelli MT16) sulle moto che uso su in collina...

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mar 13 apr, 2010 10:01 am

angelofarina ha scritto:Il problema qui sul basso appennino e' che nel fuoristrada vero con le gomme da trial non si va su: c'e sempre fango, erba bagnata, sottobosco con 15 cm di foglie... O hai dei tasselli ben distanziati e spigolosi, o non fai presa...
Ottimo Aangelo, ne esce un'analisi molto significativa...qui da me per esempio il fondo è perlopiù sassoso quindi non si creano canaloni di fango assurdi; inoltre le piante che popolano i boschi dove giro io (dai 1000m s.l.m. in su) sono per la maggiore aghiformi quindi in terra trovi tanti aghi che pur scivolosi non fanno "spessore" come le foglie delle latifoglie.

In effetti quando mi trovo in giro perla Toscana, dalle parti di S.Sepolcro dove ho parenti, alla minima piovuta si vede fango, non terriccio misto sassi come da me...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da carlo » mar 13 apr, 2010 5:47 pm

Per i Pirelli intendete gli MT43? Avete notato che non ci sono piu' nel sito Pirelli?
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
armadillo
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 10:35 pm
Località: Udine

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da armadillo » mar 13 apr, 2010 11:09 pm

Scusate, ma alla Beta mi hanno risposto che le gomme tipo trial nn si possono montare sulla 4.0 in quanto nn omologate per la velocità del modello!?!?!?!? Io volevo una gomma tassellata come una trial. :cry:
Beta Alp 4.0 '05

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Gomme da TRIAL per Alp 4.0

Messaggio da sapphire » mer 14 apr, 2010 11:24 am

Fisicamente si possono montare, in fuoristrada nessuno ti controllerà mai le gomme. Mi sembra giusto che non siano omologate per una moto che fa 145 Kmh. Comunque le gomme da trial non le vedo molto bene per un uso stradale,sono troppo morbide di spalla, forano facilmente e se fori sei a piedi perchè tendono ad uscire dal cerchio.

Rispondi