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Anteriore ballerino
Inviato: ven 23 apr, 2010 4:31 pm
da And O' Way
Anteriore ballerino
Inviato: ven 23 apr, 2010 4:41 pm
da Tucs666
BAR.SP1 ha scritto:.
La mia forca e come da origine e il mono con ghiera svitata di un giro.
Forcelle "quasi" originali (cambiato olio originale con olio SAE 5) e mono svitato di 1,5. Avrei voluto (seguendo i consigli) svitarlo di 2 giri rispetto alla configurazione originale , ma poi la vite a brugola che blocca la ghiera mi sarebbe finita (come in origine
![[Molto arrabbiato] :evil:](./images/smilies/icon_evil.gif)
) dalla parte della cassa del filtro. E visto che ho gia' penato un po' a svitarla in quella posizione, mi sono fermato a 1,5 in modo da averla dal lato della marmitta. Domanda ai possessori dell'Alp, com'era posizionata la vostra vite??
A me invece gli "sbatacchiamenti" succedono (ogni tanto) quando ho entrambi gli specchietti retrovisori sollevati (assetto C.d.S
![[Sorrisone] :D](./images/smilies/icon_biggrin.gif)
) e sono iniziati (almeno li ho notati) dopo che ho montato i paramani chiusi, pero' solamente nei brevi tratti che percorro a velocita' "elevate"
![[Sorriso] :-)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
, diciamo sopra i 120 Km/h per cui io li ho imputati a problemi aerodinamici
Ciao
Anteriore ballerino
Inviato: dom 25 apr, 2010 2:29 am
da frank
...sulla prova della Alp 4.0 di endurista 1° numero, parla di instabilità tra i 60/70 km/h sullo sconnesso parlando di tale andatura "veloce"...poi non dimenticare l'azione del peso del fermacopertone che non è da poco...io facendone un utilizzo più stradale li ho tolti tutti e due, poi utilizzo una gomma dal profilo non molto fuoristradistico (enduro 3 sahara metzeler) così anche sgonfiando un pò le gomme, senza esagerare, non rischio di far slittare il copertone sulla camera...cmq prima di far togliere i fermacopertoni, l'effetto instabilità era mooolto più accentuato...
Anteriore ballerino
Inviato: dom 25 apr, 2010 8:09 am
da And O' Way
frank ha scritto:...sulla prova della Alp 4.0 di endurista 1° numero, parla di instabilità tra i 60/70 km/h sullo sconnesso parlando di tale andatura "veloce"...poi non dimenticare l'azione del peso del fermacopertone che non è da poco...io facendone un utilizzo più stradale li ho tolti tutti e due, poi utilizzo una gomma dal profilo non molto fuoristradistico (enduro 3 sahara metzeler) così anche sgonfiando un pò le gomme, senza esagerare, non rischio di far slittare il copertone sulla camera...cmq prima di far togliere i fermacopertoni, l'effetto instabilità era mooolto più accentuato...
I fermacopertoni li ho tolti quando ho montato le Pirelli "timide" 3/4 strada.
Instabilità ai 60/70 Km/h significa che a 100 torna tutto normale?
Perchè se, magari di notte che non ci vedi bene, mi capita una sbacchettata così viaggiando tranquillamente per strada sopra i 100 all'ora...
Ieri mi sono arrivati i pezzi della marmitta ed ho lavorato a montarla, non ho resistito davanti al giocattolo nuovo ma oggi -domenica- mi dedicherò alla ghiera del mono e toglierò i riser dal manubrio, chè già di suo è un piega alta.
In settimana testerò il tutto su QUEL tratto di strada che comunque faccio tutti i giorni per andare in ufficio.
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Anteriore ballerino
Inviato: dom 25 apr, 2010 8:31 am
da gigius
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
scusa se mi permetto , ma in tutti questi 3D non è venuto fuori :- Altezza e "peso" del pilota (tu !) sono importanti parametri per chi guida (da quello che ci racconti) "molto"
seduto sulla sella , cioè poco appoggiato sulle pedane
![[Imbarazzato] :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
come dicono in gergo a "sacco di patate" oppure edulcorando "poco reattivo"
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
(stò scherzando)
ma sono sicuro che il 70% della
guida delle moto si ha usando il peso sulle pedane e/o col corpo (conseguentemente) e stando rilassati sulla sella si "delega"
troppo alla forche il compito di andare "dritti" .
Soprattutto dove si ha la conoscenza di fondi irregolari (micidiali le radici affioranti sotto asfalto
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
) bisogna prevenire un pò impegnando le Ns. forcelle personali (le gambe) e poi per il controllo dello sterzo è un'altra tecnica ancora , ma credo che si acquisisca in modo "ottimale" praticando "Cross"
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
o Enduro (duro) .
Anteriore ballerino
Inviato: dom 25 apr, 2010 9:36 am
da And O' Way
gigius ha scritto:![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
scusa se mi permetto , ma in tutti questi 3D non è venuto fuori :- Altezza e "peso" del pilota (tu !) sono importanti parametri per chi guida (da quello che ci racconti) "molto"
seduto sulla sella , cioè poco appoggiato sulle pedane
![[Imbarazzato] :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
come dicono in gergo a "sacco di patate" oppure edulcorando "poco reattivo"
![[LOL] :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
(stò scherzando)
ma sono sicuro che il 70% della
guida delle moto si ha usando il peso sulle pedane e/o col corpo (conseguentemente) e stando rilassati sulla sella si "delega"
troppo alla forche il compito di andare "dritti" .
Soprattutto dove si ha la conoscenza di fondi irregolari (micidiali le radici affioranti sotto asfalto
![[Scioccato] :shock:](./images/smilies/icon_eek.gif)
) bisogna prevenire un pò impegnando le Ns. forcelle personali (le gambe) e poi per il controllo dello sterzo è un'altra tecnica ancora , ma credo che si acquisisca in modo "ottimale" praticando "Cross"
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
o Enduro (duro) .
E' vero. Over per età e peso, ci sta tutto. Ed in off, anche il rag.Fantozzi sarebbe più agile di me
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Però, su strada, come mai non si stendono quelli con le Harley o con gli scooter? Altre moto, fatte apposta, vuoi mettere.
E allora, come mai lo stesso pilota passava indenne su quelle stesse radici con la Tricker? Stabilissimo transatlantico da crociera
![[Domanda] :?:](./images/smilies/icon_question.gif)
Anteriore ballerino
Inviato: dom 25 apr, 2010 10:20 pm
da And O' Way
Ecchecivoleva. Era il mono moscio!!!
Oggi ho provato la moto dopo aver tolto i riser al manubrio e
risistemato il precarico su valori medi e... via come un treno sui binari, sopra buche, gobbe, sassi, pozzanghere e tutte le altre asperità che sono riuscito a trovare per strada.
Non è ancora perfetta ma il problema era proprio quello, ora siamo al fine tuning: una passeggiata di salute.
Conclusione: meglio averlo duro che moscio (il mono
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
) e meglio il mal di schiena per il poco comfort e per l"annite" che il mal di ossa rotte.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con pareri e consigli, tecnicamente validissimi perchè tratti dall'esperienza vissuta.
Alle prossime, speriamo meno drammatiche
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Anteriore ballerino
Inviato: dom 25 apr, 2010 11:00 pm
da gigius
And O' Way ha scritto:Ecchecivoleva. Era il mono moscio!!!
Oggi ho provato la moto dopo aver tolto i riser al manubrio e
risistemato il precarico su valori medi e... via come un treno sui binari, sopra buche, gobbe, sassi, pozzanghere e tutte le altre asperità che sono riuscito a trovare per strada.
Non è ancora perfetta ma il problema era proprio quello, ora siamo al fine tuning: una passeggiata di salute.
Conclusione: meglio averlo duro che moscio (il mono
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
) e meglio il mal di schiena per il poco comfort e per l"annite" che il mal di ossa rotte.
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con pareri e consigli, tecnicamente validissimi perchè tratti dall'esperienza vissuta.
Alle prossime, speriamo meno drammatiche
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
guarda che io come tè di anni e ossa rotte (fratture) nè ho da vendere , e per non farmi mancare nulla ho anche 3 ernie (bilaterali) oltre anche a uno scooterone
Per assurdo la schiena mi fà meno male se ho gli ammortizzatori posteriori "duri" e anche con l'Alpetta ho fatto migliaia di km senza risentirne
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)