[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
christian rossi
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 12 apr, 2010 11:06 pm
Località: VERMEZZO

nei boschi ?

Messaggio da christian rossi » dom 05 set, 2010 8:18 pm

Dal momento che comunque nei boschi già non potresti circolare , che tu abbia la targa o no , devi fare come la gazzella .... correre più del leone.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da angelofarina » mar 07 set, 2010 9:39 pm

max37 ha scritto:parlano solo di targhino o targa troppo inclinata ma senza targa?
Senza targa e' molto meno grave. Si viola l'art.100 del CdS, comma 11, multa di Euro 75, e nessun fermo amministrativo....
Se invece si usa una targa "artigianale" (targhino fotocopiato, etc.) si viola il comma 12, con sanzione di ben 1549 Euro !!!
Conclusione o montate la targa originale in posizione regolamentare (come faccio io), oppure meglio toglierla di peso e tenerla nello zainetto....
Magari fissata ad un portatarga rotto, cosi' il motivo del mancato montaggio risulta evidente ("si e' staccata"...), e magari se si trova una pattiglia comprensiva, si evita pure la sanzione....
Certo che si vi riferma la stessa pattuglia un mese dopo, comincia a non crederci piu' che si sia appena staccata.... Ma comunque, a quel punto, la sanzione rimane di soli 75 euro, e senza confisca...

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da walter_kaaden » mer 08 set, 2010 12:45 am

angelofarina ha scritto: Senza targa e' molto meno grave.
Che bella l'Italia :D
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da carlo » mer 08 set, 2010 3:09 pm

angelofarina ha scritto:Senza targa e' molto meno grave. Si viola l'art.100 del CdS, comma 11, multa di Euro 75, e nessun fermo amministrativo...
a meno che non si possa provare l'intenzionalita' della rimozione della targa, nel qual caso ci sono conseguenze
penali. Non sono un avvocato, ma penso che se qualcuno rimuove la targa e poi, incontrata una pattuglia della Forestale o
quant'altro, scappa via, se dovesse poi essere preso successivamente la mancanza della targa gliela fanno pagare cara...
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da angelofarina » lun 13 set, 2010 11:44 pm

Non si scappa mai via, e' da criminali, ed in certi casi ai posti di blocco aprono il fuoco!
Ci si ferma, e si cerca di risovere il tutto pacamente.
Se comunque ci danno la multa, la si paga, o, se si ritiene che sia ingiusta, si fa ricorso (io ne ho gia' fatti due con successo per violazione di divieti di circolazione mal segnalati)...
Non mi risulta che il CdS distingua fra rimozione intenzionale o fortuita della targa. Parla semplicemente di circolazione con veicoli privi di targa, le "intenzioni", cosi' come le "opinioni" in Italia fortunatamente non sono reato... Sono solo i fatti che causano le infrazioni, nel caso specifico il fatto di circolare su un veicolo privo della targa.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da sapphire » mar 14 set, 2010 12:36 am

Se propio si vuole girare con la targa fotocopiata conviene mettere la scritta Fac simile almeno non vi fanno l'articolo 12.
Se invece si usa una targa "artigianale" (targhino fotocopiato, etc.) si viola il comma 12, con sanzione di ben 1549 Euro !!!

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da flavio » mar 14 set, 2010 11:18 am

angelofarina ha scritto:
max37 ha scritto:parlano solo di targhino o targa troppo inclinata ma senza targa?
Senza targa e' molto meno grave. Si viola l'art.100 del CdS, comma 11, multa di Euro 75, e nessun fermo amministrativo....
Se invece si usa una targa "artigianale" (targhino fotocopiato, etc.) si viola il comma 12, con sanzione di ben 1549 Euro !!!
Conclusione o montate la targa originale in posizione regolamentare (come faccio io), oppure meglio toglierla di peso e tenerla nello zainetto....
Magari fissata ad un portatarga rotto, cosi' il motivo del mancato montaggio risulta evidente ("si e' staccata"...), e magari se si trova una pattiglia comprensiva, si evita pure la sanzione....
Certo che si vi riferma la stessa pattuglia un mese dopo, comincia a non crederci piu' che si sia appena staccata.... Ma comunque, a quel punto, la sanzione rimane di soli 75 euro, e senza confisca...
Parole sacrosante, anzi da avvocato segnalo il rischio della fattispecie del reato di "falso" in ogni targa fotocopiata senza l'indicazione "copia" o "facxsimile". Una soluzione (impossibile poi sul piano pratico) potrebbe essere avere una fotocopia con il timbro "copia autentica" rilasciato o dal segretario comunale o da cancelliere del Tribunale autorizzato al rilascio delle copie autentiche.
flavio

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da carlo » mar 14 set, 2010 2:13 pm

angelofarina ha scritto:Non mi risulta che il CdS distingua fra rimozione intenzionale o fortuita della targa
no, e infatti io parlavo di conseguenze penali, quindi niente a che vedere con il CdS. Questa possibilita' era stata
segnalata in un altro gruppo da un agente di polizia municipale che aveva anche indicato l'articolo interessato del
codice penale. Per completezza, avevo poi dato un'occhiata all'articolo, ma mi sfuggiva totalmente il nesso con il
problema targa. Comunque mi sembra ragionevole supporre che rimuovere un segno di identificazione per evitare di essere
individuato mentre si commette/intende commettere un reato sia di per se' punibile.

Per fortuna la circolazione "fuoristrada" e' piu' o meno illegale ma non ancora considerata reato, quindi in generale
questo problema non ci tocca. Ma nel caso di fuga da agenti di polizia o equivalenti (e devo dire che in altri forum ne
ho sentiti un po' di casi simili) la cosa e' diversa (come dicevi, "da criminali" nel senso letterale del termine).
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da HP » mar 19 ott, 2010 3:44 pm

Io ritengo che per essere considerata falsa una targa debba contenere dati non conformi al libretto di circolazione. In caso diverso si può solo parlare di dimensioni o materiali difformi dall'originale ma senza intenzione di frode.
Come per quanto riguarda le targhe dei carrelli che nessuno contesta anche quando sono scritte con il pennarello.

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Occhio al nuovo Codice della Strada!

Messaggio da flavio » mar 19 ott, 2010 3:48 pm

HP ha scritto:Io ritengo che per essere considerata falsa una targa debba contenere dati non conformi al libretto di circolazione. In caso diverso si può solo parlare di dimensioni o materiali difformi dall'originale ma senza intenzione di frode.
Come per quanto riguarda le targhe dei carrelli che nessuno contesta anche quando sono scritte con il pennarello.
Purtroppo la giurisprudenza non la pensa così: chiunque utilizzi una fotocopia (senza il timbro di "copia conforme all'originale" rilasciato da Ufficiale Stato civile, notaio o cancelliere del tribunale) rischia di essere incriminato per il reato di falso.
flavio

Rispondi