[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problema cambio

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problema cambio

Messaggio da nolimit » sab 16 ott, 2010 11:28 am

Ma davvero? Beh, decisamente una moto tutta particolare :)
O una catena, particolare.... :S
E' un motore di vecchia concezione, quindi (forse) le tolleranze se da un canto gli danno possibilità, sulla carta, di durare di più, dall'altro comportano alcuni sacrifici in termini di precisione e di scorrevolezza e quindi chiedono sistemazioni costanti. Basti pensare a tutti i motori dello stesso egnere nati a cavallo degli anni 80-90 e l'equazione è risolta. La stessa TT che ho avuto, seppure non in questi termini, per funzionare impeccabilmente richiedeva sempre olio fresco. Per trovare il folle magari può giovare abbassare il minimo.

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

problema cambio

Messaggio da Fosco » sab 16 ott, 2010 3:52 pm

oggi ho provato:
dopo che il meccanico mi ha detto che dovevo lasciargliela per controllare, ho diminuito (quasi eliminato) il gioco della frizione, e ora va da dio!
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema cambio

Messaggio da sapphire » sab 16 ott, 2010 9:53 pm

1) Tanto rumore per un filo da tirare, un motociclista non va dal meccanico per regolare il filo della frizione,si fa con le mani non occorre nulla.Anche se a freddo hai poco gioco tieni presente che a caldo nel 90% delle moto il gioco anche se di pochissimo tende ad aumentare. Il minimo va regolato a caldo a circa 1300/1400 giri
2) Quando comprate una moto usata non guardate mai chilometri che segna ma lo stato d'uso,i contachilometri si cambiano o si staccano facilmente i fili , molti lo fanno.
3) Ai semafori non si deve stare con la marcia inserita e la frizione tirata ma si deve mettere in folle e se possibile ancora prima di fermarsi.
4) Sono poche le moto che hanno un cambio così preciso e funzionale come quello della alp4.0 ( grazie suzuki ! )
5) Il migliore olio per questa moto è il bardhal xtc 10/50 cambialo ogni 2000/3000 chilometri e ci fai almeno 10 anni senza aprire il motore.

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

problema cambio

Messaggio da Fosco » dom 17 ott, 2010 7:11 pm

il fatto è che sono un motociclista novello, solo da due settimane, e devo ancora conoscere bene la mia moto...
cmq all'A.M.S. mi hanno detto che ti conoscono: giusto?
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

problema cambio

Messaggio da carlo » lun 18 ott, 2010 3:11 pm

sapphire ha scritto:3) Ai semafori non si deve stare con la marcia inserita e la frizione tirata ma si deve mettere in folle e se possibile ancora prima di fermarsi.
Perche'?

Io ho perso l'abitudine di restare in folle; sempre prima inserita e occhio alle spalle, pronto a spostarmi se lo
stordito di turno non ti ha visto o non riesce a fermarsi in tempo
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema cambio

Messaggio da sapphire » lun 18 ott, 2010 11:02 pm

Perchè si consuma la frizione e i cuscinetti spingi dischi . Anche con le auto si fa così.
Certo se hai sempre paura che ti tamponano allora al semaforo devi stare sempre a guardare lo specchietto, tenere la marcia inserita ed essere sempre pronto a ripartire più veloce di un lampo......ma in questo caso partiresti con il rosso e qualcuno ti prenderebbe di lato ed avresti pure torto. Se io avessi tutte queste paure mi venderei la moto perchè altrimenti sarebbe solo stress.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

problema cambio

Messaggio da carlo » mar 19 ott, 2010 7:15 pm

sapphire ha scritto:Perchè si consuma la frizione e i cuscinetti spingi dischi
ho qualche dubbio che questo consumo possa essere significativo. Dopotutto se la frizione e' regolata bene, una
volta tirata i dischi non sono in contatto; un po' di attrito c'e' a causa della viscosita' dell'olio, ma di qui a causare
un'usura significativa ce ne vuole. Anche per il cuscinetto credo sia un falso problema; a moto ferma e frizione tirata
e' caricato solo staticamente, mi pare
in questo caso partiresti con il rosso e qualcuno ti prenderebbe di lato ed avresti pure torto
be', tra il punto in cui ci si ferma al semaforo e il passaggio delle auto c'e' abbastanza spazio per potersi spostare
di lato, a meno di non fare come certi scooteristi che avanzano fino a superare il semaforo stesso (tipicamente
ragazzini con solo una vaga idea di come ci si comporta in strada o automobilisti frustrati a cui le due ruote hanno
risvegliato l'anima teppistica)
Se io avessi tutte queste paure mi venderei la moto perchè altrimenti sarebbe solo stress.
meno male che non sono te, perche' la moto non la voglio vendere :wink:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problema cambio

Messaggio da sapphire » mer 20 ott, 2010 11:46 am

Frizione, molle e cuscinetto spingidisco si usurano maggiormente se ai semafori si stà con la marcia inserita e la frizione tirata.Vale sia per le auto che per le moto.Questa è una certezza assoluta,gli altri argomenti sono di libera interpretazione.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

problema cambio

Messaggio da carlo » mer 20 ott, 2010 4:57 pm

sapphire ha scritto:Questa è una certezza assoluta,gli altri argomenti sono di libera interpretazione.
Mah, io cerco di evitare le certezze assolute; la saggezza popolare insegna che "sicura e' solo la morte". Per il resto,
le sole cose che che io non discuto solo i principi, ma tutto il resto si'.

Comunque ho chiesto opinioni su questa discussione in un altro gruppo. La tendenza generale e' stata quella di non
ritenerlo un problema. In particolare per i dischi nessuno ha ritenuto che potessero esserci problemi. Qualcuno ha
osservato che, anche a frizione tirata, la ruota posteriore gira e quindi una qualche forma di attrito ci deve essere,
ma il fenomeno si spiega con la viscosita' dell'olio. Da qui a causare un consumo significativo ce ne passa, per quello
ci vuole lo sfregamento tra i dischi.

Per quanto riguarda il cuscinetto, qualcuno ricordava che il problema esiste per le auto, ma non ha saputo dare
indicazioni piu' precise. Mi e' stato fatto notare (cosa che non sapevo) che il cuscinetto puo' anche essere solidale
alla campana della frizione e in questo caso, anche a ruote ferme, sarebbe sottoposto a rotazione e quindi a usura. Qui
potresti avere ragione. Pero' qualcun altro ha portato un esempio, TDM usato sempre con frizione tirata ai semafori e
dischi frizione (solo i dischi) cambiati dopo 120000 km (e il motore e' stato aperto perche' finito sott'acqua, non
specificamente per problemi alla frizione). Quindi sembrerebbe che in pratica problemi significativi non ce ne sono;
direi che questo vale soprattutto per moto da fuoristrada dove la frizione puo' essere abbastanza sollecitata nell'uso
comune, e quindi qualsiasi cosa succeda ai semafori pesa poco.

Per le molle, invece, a me risulta che la durata delle stesse e' normalmente data in base ai cicli di
compressione/espansione a cui sono sottoposti, non al tempo in cui restano compresse. Vale a dire che, tenendo la
frizione tirata al semaforo, a ogni fermata e ripartenza la molla e' sottoposta a un solo ciclo contro i due nel caso in
cui venga rilasciata alla fermata, e quindi nel primo caso le molle dureranno il doppio del tempo (naturalmente anche
qui il numero di volte in cui subiscono un ciclo di lavoro per un cambio marcia sara' molto superiore al numero di cicli
effettuati al semaforo, per cui la differenza di vita tra i due casi sara' sostanzialmente trascurabile).

In due parole: c'e' differenza? Si'. E' significativa? No.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problema cambio

Messaggio da nolimit » mer 20 ott, 2010 5:20 pm

eh.. le certezze assolute...


Rispondi