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Novità da Milano per il settore motoalpinistico?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
albertoalp
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Novità da Milano per il settore motoalpinistico?

Messaggio da albertoalp » ven 05 nov, 2010 11:59 am

Scusate, intendevo XR250 e non CR ovviamente. Naturalmente ha l'avviamento elettrico, il peso è di 115 chili. Come la Alp 200.
Inoltre ha la marmitta catalizzata ma all'acquisto viene fornita insieme al tubo interno del terminale, per sostituire il catalizzatore. Essendo il motore dell'XR modernizzato (iniezione ecc.) sarà ovviamente possibile per chi lo desidera montarci il classico kit 280.
Naturalmente è a tutti gli effetti una enduro. Ricordo che le sospensioni sono a livello della Gas Gas, Sachs davanti e dietro superregolabili, stelo da 48 ed escursione da 300.....

lamberto
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Novità da Milano per il settore motoalpinistico?

Messaggio da lamberto » ven 05 nov, 2010 2:23 pm

Per il 2011 la T-Ride sarà identica al modello 2010 e dotata del motore Yamaha.
Anche se ormai quasi pronta la nuova T-Ride con motore Sherco, per una importante joint-venture in fase di sviluppo, è stata bloccata.
Giusto per informazione la nuova T-Ride ha le quote telaistiche della attuale con una leggera modifica alla culla, lo stesso mono della attuale mentre cambierebbero le forcelle con un modello più robusto.
A breve verranno organizzati dei T-Ride Day uno in Ligura ed un altro in Lombardia.
Entrambe le manifestazioni saranno realizzate in aree autorizzate.
In questo momento c'è del fermento in casa Scorpa.

Lamberto

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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » ven 05 nov, 2010 5:17 pm

A questo puno le novita' son cosi' poche che penso proprio di non andarci all'EICMA.
L'unico motivo sarebbe vedere la moto elettrica derivata dal CRE50 di Nuccio, chiamata SLING, ed esposta al Padiglione 6 Stand H30.
Qualcuno di voi l'ha vista?
Comunque potrei andarci solo domenica, e ci sara' un gran casino, per cui e' meglio se poi mi metto d'accordo con Nuccio per andarla a vedere da lui in separata sede... E cosi' magari poterla provare....

alex stones
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Messaggio da alex stones » sab 06 nov, 2010 10:26 pm

Arrivo ora dall'EICMA ... ed avendo parlato a lungo con Chicco Molteni ...

Effettivamente la nuova Scorpa T-Ride è bella e pronta ... ma non è stata presentata al Salone per due motivi:
1) perchè l'80% del mercato Scorpa Sherco è costituito dai modelli Trial che quindi hanno avuto la precedenza di sviluppo rispetto alla T-Ride...

2)perchè i giapponesi hanno piantato la grana e vogliono assolutamente portare a termine la fornitura a suo tempo preventivata del motore Yamaha.

Si parla dunque dell'anno modello 2012 e quindi verrà presentata all'EICMA del prossimo anno.

Avrà il motore Sherco 2.5 ad iniezione e nuove forcelle probabilmente Marzocchi a stelo rovesciato di stampo più propriamente enduristico...

Manterrà invece centralina e carburatore DellOrto...che verrà però affinato nella componentistica o forse sostituito da un nuovo modello nel caso dovesse continuare ad essere montato il motore Yamaha.

L'impianto elettrico verrà totalmente rivisitato e reso finalmente affidabile.

Attenzione ad una succosa novità però: in casa Sherco stanno sperimentando con successo un nuovo motore 300 2T con l'iniezione....

Chissà che non avremo una Scorpa T-Ride anche 2T ?

E'veramente tutto .... un saluto agli amici del forum!

Alex

alex stones
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Messaggio da alex stones » sab 06 nov, 2010 10:33 pm

PS:

ho visto la AJP che citava Alberto Alp ....

Effettivamente non è male ma:

1) è monumentale rispetto alla T-Ride ...

2) l'altezza che dichiarano non è assolutamente veritiera (mi son seduto sopra facendola spostare dal cavalletto su cui l'avevano appollaiata...e a momenti volo per terra...)

3) pesa tantissimo rispetto alla T-Ride ... ben 23 kg in più !

Forse l'unico grande pregio che ha è che essendo dotata del vecchio e caro motore Honda raffreddato ad aria ... non ha balle elettroniche varie che si possono guastare ... ed appare anche in virtù del telaio praticamente indistruttibile ... con scarsissima manutenzione e consumi irrisori.

Piccolo particolare: non è importata in Italia ... e fino in tarda primavera 2011 non decideranno come e dove si potrà ordinare.

Quindi di fatto ... la Scorpa T-Ride (Beta Alp a parte) non ha rivali sul mercato attuale !

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Messaggio da husqvarna100 » dom 07 nov, 2010 12:11 pm

AJP e' esattamente identica a quella dello scorso anno.
Con gli stessi pregi e difetti.
Altezza-peso e non importazione i negativi.
Buon motore il positivo.
Che te ne fai di una moto che non puoi comprare?

Claudio.

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 07 nov, 2010 9:52 pm

Il vero problema è che moto simili o come la Tride250 non interessano a nessuno.Ho provato a chiedere ad alcuni amici per capire quale fosse l'indice di gradimento per questa moto ma ho percepito soltanto disinteresse, pochi commenti e poco lusinghieri : Cosa ci devi fare con questa motina ? Sembra un giocattolo per bambini.Con quello che costa ci compri una moto vera.Ma non è meglio un enduro ? Il commento migliore è stato .......carina,però a cosa ci devi fare ? Obbiettivamente la problematica Tride250 costa quanto una ipertecnologica stradale da 600cc ed altri soldini vuole spesi per una buona regolazione, messa a punto e sostituzioni varie.
La yamaha aveva prodotto qualcosa di simile ma molto più polivalente come la Tricker250 ma dopo 2 anni date le scarse vendite è stata messa fuori produzione,forse la Betamotor con le due Alp è stata quella che ha venduto di più ma se non si fosse aperta alle moto da enduro sarebbe finita sull'orlo del fallimento.Qualcosa di similare c'è per qualche mercato estero ma sono tutte moto che in Italia non sono richieste e quindi non verranno mai importate.Sono poche le persone che apprezzano questo genere di moto quindi o si va sull'enduro o sul trial.........niente vie di mezzo.
Concludendo non c'è nulla da comprare.......meglio, ci terremo le nostre moto e ci divertiremo ugualmente !

alex stones
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Messaggio da alex stones » dom 07 nov, 2010 10:29 pm

Concordo pienamente con quanto espresso da Sapphire....

Ritengo che la T-Ride sia sostanzialmente una moto non capita perchè il concetto di uso della moto in fuoristrada è esasperato in nome del "machismo" o pseudotale ...

Parliamoci chiaramente: quanti motociclisti ci sono in giro ... abitualmente possessori dell'enduro racing di grido ed ultimo modello ... con tanto di abbigliamento stessa griffe ?

E di costoro quanti sono realmente in grado di stare dignitosamente in sella ... ed onorare il marchio che cavalcano con performance di guida decorose ?

Pochi ... pochissimi !

Tempo al tempo e molti si convertiranno a suon di cadute e sonori lividi ...

Se la Ktm (per citare una marca a caso...) decidesse di mettere a punto e commercializzare un Enduro Easy con le caratteristiche di fruibilità della T-Ride e la proverbiale cura ed affidabilità di Mattinghofen farebbe dei veri e propri sfracelli in termine di vendite ... superiori certamente al numero di EXC ... che rimarrebbero ad uso di chi si cimenta in campo agonistico (avendone le qualità ....)

Questo è il mio personale parere ....

A voi le risposte pro ... o contro !

lamberto
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Messaggio da lamberto » dom 07 nov, 2010 10:40 pm

Quello che scrivi Alex lo confermo e lo affermo da tempo, se KTM o altre case blasonate producessero un mezzo simil-T.Ride ne venderebbero davvero tante.
E' solo questione di tempo e di cambio di mode e pensiero.

Sapphire come fai ad affermare che la Tricker sia simile e più polivalente della T-Ride? Cosa hanno in comune queste moto ? Neanche la circonferenza delle moto.
Avevo comperato la Tricker per poterla utilizzare per il motoalpinsimo e fare qualche commissione....purtroppo questa moto per quanto simpatica e parca nei consumi si è rivelata inadatta per un uso fuoristradistico, i motivi?
In primis il peso eccessivo, le sospensioni decisamente inadatte, ruote piccole e scarsa potenza del motore anche se questo aspetto sia marginale.
Come moto ad uso urbano sono meglio le Alp, da qui si comprende il perchè del fallimento delle vendite.

Lamberto

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Messaggio da sapphire » lun 08 nov, 2010 1:30 am

Penso che i grossi marchi come KTM se non hanno prodotto nulla di simile è perche hanno fatto delle indagini di mercato e non hanno previsto grossi numeri sulle vendite.Le enduro si vendono molto di più delle Tride e similari e purtoppo per noi i fatti danno ragione a loro. La gente comune povera di pensieri e di idee segue la moda, prima comprava le station wagon adesso compra i suv. Il paragone con la tricker in effetti non è stato tra i più riusciti ma riguardo la polivalenza intendevo dire che la tricker si presta meglio della tride ad un utilizzo cittadino e stradale e meno male per loro perchè se così non fosse stato ne avrebbero vendute ancora meno.
La Tride 250 in effetti è una moto che non ha paragoni con nessun altro modello, non ha nessun concorrente diretto quindi se fosse stata veramente richiesta dal mercato avrebbe dovuto sfondare invece se ne vedono pochissime o nessuna, perchè ? Ci sono tre risposte possibili : 1)Non piace questa tipologia di moto. 2)La moto non va bene ed ha tanti difetti.3) Non è una moto alla moda che fa tendenza.

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