Alves, quelli furono i Fantic migliori in assoluto, che fruttarono alla casa 3 mondiali con Michaud e decine di vittorie nei vari campionati europei...SuperHank ha scritto:Angelo è il guru delle Fantic, sei in una botte di ferro Korradok!
Il 240 è fantastico, ti consiglio però di considerare anche le Fantic ddella seconda metà anni 80, le varie 301, 302, 303, ecc., montanti già i freni a disco e il monoammortizzatore, come il mio 125.
Nella versione 250cc lamellare (dal 305 in poi) raggiunsero potenze forse eccessive, 24 CV e piu', cosa che li rende meno adatti ai principianti.
Inoltre, anche montando la sella lunga, essa rimane ad una distanza molto ridotta dalle pedane, per cui la guida seduta diventa del tutto impraticabile (o comunque inefficace).
In sostanza, anche se le capacita' trialistiche sono cresciute decisamente rispetto ai vecchi "twin shock", sono moto gia' molto piu' tecniche, che soffrono i trasferimenti stradali di una certa lunghezza (mentre con un 240 o un 300 si possono fare anche 80-100km su strada senza troppi problemi).
Quando vengono su gli amici dei miei figli, ragazzi di 14/15 anni che spesso non sono mai saliti su una moto, vedo che dopo pochi minuti di training riescono a dominare con facilita' i Fantic 125/200/240/300, mentre sono in difficolta' gia' con il 301 e si vanno a far male col 307....