[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Yamaha XT350 '86

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Yamaha XT350 '86

Messaggio da max37 » lun 31 gen, 2011 3:40 am

bellissima complimenti
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Yamaha XT350 '86

Messaggio da Tobitaka61 » lun 31 gen, 2011 10:19 am

Grazie ragazzi..
comunque sono tutte belle le moto "vecchie"
vorrei averle tutte... :cry:
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Yamaha XT350 '86

Messaggio da Misso » lun 31 gen, 2011 11:38 am

XT350 dell'86
Gran bell'acquisto, complimenti!!! :wink:
1986... che ricordi! Allora feci una corte spietata alla sorella maggiore, la XT600, in sostituzione della moto che avevo, la honda 500 XLR.
L'avevo provata sia in off che su strada, e mi aveva impressionato per la maneggevolezza e la naturalezza dell'impostazione di guida.
Era inverno e decisi di attendere la primavera per l'acquisto. Cosi' per ingannare il tempo e passare la brutta stagione senza stare con le mani in mano, mi iscrissi ad un corso di sub.... e tutto il mio budget se ne ando' in mute, bombole, erogatori, pinne, gommoni ...... :lol: :roll:
Insomma.... non ostante tutti gli anni passati, la rimpiango ancora! :cry:

Per quanto riguarda l'iscrizione al Registro Storico FMI io non avrei dubbi: per un gioiellino cosi' e' da fare A S S O L U T A M E N T E ! ! ! !

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Yamaha XT350 '86

Messaggio da sapphire » lun 31 gen, 2011 12:21 pm

Bella moto ma va vista e considerata per quello che è. Fuori strada meglio lasciar perdere con questa moto, sospensioni scadenti e inadeguate solo sterratini facili. Problemi avuti rottura ingranaggio pompa dell'olio ( non è in acciaio ma un materiale simile alla plastica) e conseguente fusione camma. Sedile molto comodo ottimo per passeggiare. Si può usare tranquillamente anche in città e per piccoli e medi spostamenti peccato che non ha l'avviamento elettrico.

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

Yamaha XT350 '86

Messaggio da husqvarna100 » lun 31 gen, 2011 12:59 pm

Non condivido il tuo parere.
E' una moto datata e come tale va considerata.
Il suo fascino e' dovuto anche a quello.
Non puo' essere certamente confrontata a mezzi che hanno 30 anni di meno.
Il mezzo in questione e' mooolto ben messo,chilometraggio limitato e buona manutenzione.
Ottimo Trail--dove vanno le Alp sale anche questo---anzi!!!!
Ci fara' migliaia di km cambiando solo l'olio.
Se poi vorra' fargli tutte le modifiche e messe a punto che sono costretti
a fare i possessori delle Alp--il punto di partenza e' gia' molto buono.

Claudio.

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Yamaha XT350 '86

Messaggio da Tobitaka61 » lun 31 gen, 2011 1:05 pm

sapphire ha scritto:Bella moto ma va vista e considerata per quello che è. Fuori strada meglio lasciar perdere con questa moto, sospensioni scadenti e inadeguate solo sterratini facili. Problemi avuti rottura ingranaggio pompa dell'olio ( non è in acciaio ma un materiale simile alla plastica) e conseguente fusione camma. Sedile molto comodo ottimo per passeggiare. Si può usare tranquillamente anche in città e per piccoli e medi spostamenti peccato che non ha l'avviamento elettrico.
Ma in effetti hai proprio centrato la questione...
l'ho presa proprio per farci qualche sterrato leggero o qualche sentiero di collina e per andarci a lavorare (5-6 km al giorno)
il fuoristrada vero al momento mi "spaventa" perchè non l'ho mai fatto e perchè il richiamo della strada è ancora forte...questa moto mi servirà per capire se sono veramente ammalato di off o se è soltanto una febbre passeggera...

Quanto alla sua affidabilità spero che non mi tradisca seriamente (soprattutto il motore..)...mi dispiacerebbe per lei e dispiacerebbe anche a me perchè me ne disferei presto.
Quanto all'avviamento elettrico, non ci crederai, ma l'ho presa proprio per l'avviamento a kick. Quello che non c'è non si può rompere diceva Colin, e anche io la penso così visto che vorrei non impazzire per tenerla in esercizio...
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Yamaha XT350 '86

Messaggio da Misso » lun 31 gen, 2011 1:21 pm

Non puo' essere certamente confrontata a mezzi che hanno 30 anni di meno .... Ottimo Trail--dove vanno le Alp sale anche questo---anzi!!!!
Quoto al 100%.
Quando uscirono queste moto, il modo di intendere il fuoristrada cambio'.
Si passo' dalla "Regolarita'" (tempi eroici in sella a moto semi-artigianali e sinceramente di modesta affidabilita') all'"Enduro" che noi oggi conosciamo.
Era normale veder delle XT e delle XL partecipare a gare a tutti i livelli (dal campionatino regionale alla Dakar) e al tempo stesso vederle sfrecciare in autostrada, cariche come muli e con pilota e passeggero, verso le mete di vacanza. Poi via via il mercato ha portato queste moto verso quello che ora chiamiano dual, contenendo costi e , aime', prestazioni off-road.
Quindi non possiamo paragonare nelle prestazioni questa "assoluta bellezza" a una Racing450-4T moderna, ma credo che rispetto ad una Alp 4,0 (con tutto il rispetto per l'Alp) l'XT abbia ancora molto da dire... e da insegnare :wink:

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Yamaha XT350 '86

Messaggio da Tobitaka61 » lun 31 gen, 2011 1:25 pm

Misso ha scritto:
Non puo' essere certamente confrontata a mezzi che hanno 30 anni di meno .... Ottimo Trail--dove vanno le Alp sale anche questo---anzi!!!!
Quoto al 100%.
Quando uscirono queste moto, il modo di intendere il fuoristrada cambio'.
Si passo' dalla "Regolarita'" (tempi eroici in sella a moto semi-artigianali e sinceramente di modesta affidabilita') all'"Enduro" che noi oggi conosciamo.
Era normale veder delle XT e delle XL partecipare a gare a tutti i livelli (dal campionatino regionale alla Dakar) e al tempo stesso vederle sfrecciare in autostrada, cariche come muli e con pilota e passeggero, verso le mete di vacanza. Poi via via il mercato ha portato queste moto verso quello che ora chiamiano dual, contenendo costi e , aime', prestazioni off-road.
Quindi non possiamo paragonare nelle prestazioni questa "assoluta bellezza" a una Racing450-4T moderna, ma credo che rispetto ad una Alp 4,0 (con tutto il rispetto per l'Alp) l'XT abbia ancora molto da dire... e da insegnare :wink:
quindi secondo te ho fatto bene a prendere l'xt per provare a mettere il naso fuori dall'asfalto?
speedmotive.blogspot.com

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Yamaha XT350 '86

Messaggio da Misso » lun 31 gen, 2011 1:48 pm

quindi secondo te ho fatto bene a prendere l'xt per provare a mettere il naso fuori dall'asfalto?
Direi di si. Ribadisco, non conosco la 350, ma reputo la 600 ancora una gran moto. Certo dovrai scordarti certe carraie impestate, perche' una moto cosi' pesante non potra' aiutare la tua inesperienza, ma avrai un mezzo veramente poliedrico.
Quanto all'affidabilita', sono convinto che piu' che agli anni sia legata alla corretta e attenta manutenzione.
Lavare, asciugare e lubrificare la moto dopo ogni uscita e' fondamentale per scoprire se ci sono delle parti rotte o usurate da sostituire.
Pulire e ingrassare il filtro e cambiare l'olio al motore spesso, aiuta a minimizzare lo stress del motore; impararne a conoscrere la "voce" aiuta a capire quando "non sta' bene".
E poi, scaldarla bene prima di tirarla... non esagerare mai del richiederle prestazioni... farla riposare ogni tanto nei lunghi viaggi... ecc...ecc... :wink:

Avatar utente
Tobitaka61
Messaggi: 166
Iscritto il: mar 04 gen, 2011 7:59 pm
Località: Vicenza-Milano-Varese
Contatta:

Yamaha XT350 '86

Messaggio da Tobitaka61 » lun 31 gen, 2011 2:00 pm

Misso ha scritto:
quindi secondo te ho fatto bene a prendere l'xt per provare a mettere il naso fuori dall'asfalto?
Direi di si. Ribadisco, non conosco la 350, ma reputo la 600 ancora una gran moto. Certo dovrai scordarti certe carraie impestate, perche' una moto cosi' pesante non potra' aiutare la tua inesperienza, ma avrai un mezzo veramente poliedrico.
Quanto all'affidabilita', sono convinto che piu' che agli anni sia legata alla corretta e attenta manutenzione.
Lavare, asciugare e lubrificare la moto dopo ogni uscita e' fondamentale per scoprire se ci sono delle parti rotte o usurate da sostituire.
Pulire e ingrassare il filtro e cambiare l'olio al motore spesso, aiuta a minimizzare lo stress del motore; impararne a conoscrere la "voce" aiuta a capire quando "non sta' bene".
E poi, scaldarla bene prima di tirarla... non esagerare mai del richiederle prestazioni... farla riposare ogni tanto nei lunghi viaggi... ecc...ecc... :wink:
pesa 115 kg!!! non ci credevo
speedmotive.blogspot.com

Rispondi