[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
A brescia ho trovato una alp 200 nuova a 4200 euro.
Cmq, a prescindere dalla alp, ci sono moto equivalenti che meritano di essere considerate nella scelta? Tenete conto che l'acquisto del nuovo lo terrei come ultima spiaggia, se riesco a trovare una buona soluzione usata su un budget max di 2000 euro sarebbe meglio.
Cmq, a prescindere dalla alp, ci sono moto equivalenti che meritano di essere considerate nella scelta? Tenete conto che l'acquisto del nuovo lo terrei come ultima spiaggia, se riesco a trovare una buona soluzione usata su un budget max di 2000 euro sarebbe meglio.
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
secondo me no.
a meno di non prendere trial con kit, le migliori da motoalpinismo ( secondo me ) sono le scorpa
a meno di non prendere trial con kit, le migliori da motoalpinismo ( secondo me ) sono le scorpa
Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
Perfettamente d'accordo!!max37 ha scritto:secondo me no.
a meno di non prendere trial con kit, le migliori da motoalpinismo ( secondo me ) sono le scorpa
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
Quale modello ? Sul sito della scorpa l'unica alternativa sembra essere la T ride 250. Le altre non mi sembrano moto da trail come richiesto dal testo dell'argomento.
- angelofarina
- Messaggi: 2544
- Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
- Località: Parma
- Contatta:
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
Io ho ha la T-ride. E' piccola, relativamente leggera (circa 5 kg meno dell'Alp 200) e molto divertente in fuoristrada anche per chi, come me, non e' un manico, e non sfrutterebbe mai un trial moderno ne' una enduro racing.
Estremamente arrampichevole...
Ma, al contrario dell'Alp, non e' una "dual", e soffre terribilmente i trasferimenti stradali. Va beh, non come un trial, ma comunque, anche allungando i rapporti, la velocita' di crociera rimane sui 70 km/h...
In sostanza, e' una moto da enduro puro, ma piccola, bassa e leggera rispetto alle 250 racing.
In passato sono esistite alcune moto da motoalpinismo con motori 250 2T, avviamento a pedale, decisamente piu' leggere delle attuali 4T. Si va dalle storiche Fantic Coach, Aprilia Climber ed Alp 260 raffreddate ad aria dei primi anni '90, alle piu' recenti Alp 250 e GasGas Pampera. Erano moto molto piu' vicine ad un trial che ad una enduro, ma con un minimo di sella. Oggi non le produono piu' e la Beta e la Montesa propongono al loro posto dei selloni-serbatoio da montare sulle moto da trial puro, Il risultato e' comunque un ibrido che non a tutti piace...
Sul mercato dell usato trovi sicuramente un sacco di Alp 200, di tutti gli anni e tutti i prezzi, ed alcune T-ride. Invece le Alp250 e le Pampera sono rarissime, e spesso chiedono cifre esorbitanti in virtu' del fatto che ce ne sono poche in vendita... Le ultime Pampera, poi (anni 2003-2005), che sono delle mini-enduro come la T-ride, ma pesano meno ed hanno il cambio a 6 marce, sono molto richieste e ne han vendute cosi' poche che trovarle e' veramente un colpo di c..o...
Visto che per voi e' l'esordio fuoristradisrico, sicuramente vi consiglio un usato. Se scoprite che non e' la moto che fa per voi, la rivendete perdendoci solo 200-300 euro al massimo... Poi invece magari fra un anno la cambiate per qualcosa di piu' recente o piu' performante...
Estremamente arrampichevole...
Ma, al contrario dell'Alp, non e' una "dual", e soffre terribilmente i trasferimenti stradali. Va beh, non come un trial, ma comunque, anche allungando i rapporti, la velocita' di crociera rimane sui 70 km/h...
In sostanza, e' una moto da enduro puro, ma piccola, bassa e leggera rispetto alle 250 racing.
In passato sono esistite alcune moto da motoalpinismo con motori 250 2T, avviamento a pedale, decisamente piu' leggere delle attuali 4T. Si va dalle storiche Fantic Coach, Aprilia Climber ed Alp 260 raffreddate ad aria dei primi anni '90, alle piu' recenti Alp 250 e GasGas Pampera. Erano moto molto piu' vicine ad un trial che ad una enduro, ma con un minimo di sella. Oggi non le produono piu' e la Beta e la Montesa propongono al loro posto dei selloni-serbatoio da montare sulle moto da trial puro, Il risultato e' comunque un ibrido che non a tutti piace...
Sul mercato dell usato trovi sicuramente un sacco di Alp 200, di tutti gli anni e tutti i prezzi, ed alcune T-ride. Invece le Alp250 e le Pampera sono rarissime, e spesso chiedono cifre esorbitanti in virtu' del fatto che ce ne sono poche in vendita... Le ultime Pampera, poi (anni 2003-2005), che sono delle mini-enduro come la T-ride, ma pesano meno ed hanno il cambio a 6 marce, sono molto richieste e ne han vendute cosi' poche che trovarle e' veramente un colpo di c..o...
Visto che per voi e' l'esordio fuoristradisrico, sicuramente vi consiglio un usato. Se scoprite che non e' la moto che fa per voi, la rivendete perdendoci solo 200-300 euro al massimo... Poi invece magari fra un anno la cambiate per qualcosa di piu' recente o piu' performante...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
- max37
- Messaggi: 6633
- Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
- Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
come dual mi viene in mente anche la tricker e la tangoo
tricker 250

tangoo 250

che come noti sono molto simili anche se differiscono in tutto
alp 200 prima serie

e seconda serie

valuterei pure la urban 200 che ha le stesse misure di gomma della tricker e si trovano le tassellate, qui in versione special a mio giudizio molto bella

e la classica alp4 ancora leggera e con 27 cv veri alla ruota
1 serie

e seconda serie

tricker 250

tangoo 250

che come noti sono molto simili anche se differiscono in tutto
alp 200 prima serie

e seconda serie

valuterei pure la urban 200 che ha le stesse misure di gomma della tricker e si trovano le tassellate, qui in versione special a mio giudizio molto bella

e la classica alp4 ancora leggera e con 27 cv veri alla ruota
1 serie

e seconda serie

Max37
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
http://www.tecnicamotori.it/
La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.
Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
senno' puoi cercare, magari usata, una scorpa long ride ad aria
http://scorpa.it/?p=1&t=prodotti&np=3
e' 125 ma la puoi portare fino a 163cc.
pesa 76 kg.!
con questa ci fai tutto (a meno di trasferimenti un po' piu' "lunghi", e allora torni all'alp 200)
non hai pero' il bottoncino maggggico per accenderla (come invece
hanno messo sulla gasgas randonee, vedi altro post)
http://scorpa.it/?p=1&t=prodotti&np=3
e' 125 ma la puoi portare fino a 163cc.
pesa 76 kg.!
con questa ci fai tutto (a meno di trasferimenti un po' piu' "lunghi", e allora torni all'alp 200)
non hai pero' il bottoncino maggggico per accenderla (come invece
hanno messo sulla gasgas randonee, vedi altro post)
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
Ma perchè questa moto non viene mai menzionata? SR 280 LONG RIDE
http://www.scorpa.it/?p=1&t=prodotti&np=6
http://www.scorpa.it/?p=1&t=prodotti&np=6
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
Perchè è soltanto una moto da trial con un sellino da bicicletta
http://www.blmotors.it/files/nuovo.pdf
Invece si parla di moto più complete e con un maggior campo di utilizzo.
http://www.blmotors.it/files/nuovo.pdf
Invece si parla di moto più complete e con un maggior campo di utilizzo.
TRAIL, UNA NUOVA ESPERIENZA
Quoto quanto detto dagli altri, se poi vuoi provare un paio di moto basta che ci troviamo alla mia prossima escursione...
Hai un messaggio privato...
Hai un messaggio privato...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)