ciao,
oggi ho visto e provato la HM Locusta 200 e appagherei volentieri parte della vostra comprensibile curiosità :lol
premetto che la moto è statapresentata ieri, oggi ha girato in prova per alcuni concessionari.
Io non sono un concessionario, le moto che compro me le pago e non tifo per una o per l'altra marca. Ho seguito da tempo e da appassionato il parto di questa moto.
Doveva essere 230, poi 280, credo che abbiano abbandonato per una questione di costi e peso.
prima chiariamo un pò di info:
- motore 200cc con basamento del 125 Minarelli portato a 200 da HM
- 6 marce
- ruote 21-18 omologati a libretto anche i cerchi 19-17
- peso riferito 114kg in ordine di marcia (mi sembra di aver capito 106Kg a secco)
- telaio sulla base del CRE 125
- altezza sella come quella del Beta 200, ma altezza da terra del telaio magiore di 2cm (è possibile avere anche la sella più bassa di 2cm e comunque corrrettamente imbottita)
- si può avere anche bianca e grigia
impressioni a secco:
l'impressione di qualità è intermedia tra la beta alp 200 e il KLE250r quandi buona, ma non eccelsa.
Il verde della Locusta non è brutto e piatto come quello del Kawa, meno male che mi hanno assicurato la possibilità di ordinarla anche bianca e forse grigia).
Nel catalogo optionals c'è un faretto di profondità tipo Touratech, per la guida in notturna credo sia indispensabile.
Ottima posizione di guida. Naturale, con adeguato spazio per le gambe (più del Beta Alp 200).
Cavelletto laterale indecente... sembra uno stuzzicadenti, di sicuro fuoristrada non si può usare o ci si ritrova la moto per terra.
in movimento in strada
beh, io scendo dal Tenerè, un mono da 200kg
le mie impressioni sulla leggerezza e facilità sono sfalsate, quindi vi descrivo solo il motore.
Parto in piano e il motore mi è sembrato subito lento a prendere giri, snocciolo le marce e mi butto subito in una stradina ripidissima in salita. Bel tiro, bella coppia, viste le premesse, non me la aspettavo.
Sale con qualunque marcia.
Per quello che è pensata direi che lavora bene.
Comando frizione morbidissimo, innesti precisi... tutto ok.
Sospensioni da provare in fuoristrada... non mi pronuncio, ma a vista sembrano di qualità discreta.
Freni: posteriore equilibrato e modulabile, anteriore esagerato
ma davvero troppo! Non che non sia modulabile, ma se siete abituati all'alp o ad una enduro bisogna prenderci la mano perchè la potenza e prontezza ci sono davvero.