[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ktm 350 freeride

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ktm 350 freeride

Messaggio da carlo » mar 18 ott, 2011 7:19 pm

Fosco ha scritto:Ma allora nessuno ha ancora capito che di prestazioni, dato che probabilmente alludono a qualche cosa di pseudo-racing, non ce ne importa 'na pippa?!?

D'altra parte, una moto con un po' di pepe potrebbe far breccia nel mercato di chi ormai e' abituato
alle prestazioni di una enduro da gara, ma non ha bisogno di una enduro da gara (la maggioranza
degli enduristi della domenica, credo). Io vedo che ci sono persone che apprezzano moto facili e
vogliono solo girare per divertirsi, ma non tornerebbero indietro alle prestazioni di una Alp 200.
Una moto cosi' potrebbe essere pensata per loro e non per noi.

E comunque qualche cavallino in piu' non e' un problema, se l'erogazione e' abbastanza regolare.
Il polso destro non e' governato di vita propria, ma obbedisce a noi. :lol: ;)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

ktm 350 freeride

Messaggio da Arcade » mar 18 ott, 2011 9:02 pm

APPELLO URGENTE ALLA BETA!!

Per favore, prendete un motore suzuki 350 (ci ho fatto 8000 Km in un anno con somma soddisfazione, costi di manutenzione irrisori, prestazioni più che dignitose per chi vuole che il motoalpinismo resti un piacere per noi e una pratica tollerabile da chi percorre a piedi le vie alpestri); montatelo su un telaio dignitoso con una bella piastra paramotore; montate una forcella e un mono leggermente migliori degli attuali; utilizzate una strumentazione leggermente migliore; metteteci anche due cerchi leggermente migliori (quello posteriore un po' più stretto, così ci stanno i tubliss); fate in modo di togliere una ventina di chili dall'attuale Alp 4; lasciate il resto così come è, soprattutto il serbatorio da 10 litri (mi fanno ridere i 5 litri di quello del Ktm); fatela pagare 6000/6500 euro.

Io ve la compro prima ancora di vederla, a scatola chiusa, e me ne frego di HM, Ossa, Ktm e quanto altro ancora possa uscire. Sono convinto che ne venderete non meno di quante continuerete a venderne lasciando la gamma dell'Alp 4 così come è, anzi...

P. s. : oggi ho detto al mio meccanico "mago" della nuova Ktm: mi ha detto che sarà probabilmente un gran mezzo, dalle notevoli prestazioni ma anche dai costi di gestione e manutenzione molto elevati per uno pignolo come me. Stava armeggiando su un bellissimo K da enduro e mi ha detto di scordarmi che esista un motore affidabile, economico non "invasivo" ed eterno come il suzuki 350 :D

mandronio
Messaggi: 39
Iscritto il: dom 18 set, 2011 3:37 pm

ktm 350 freeride

Messaggio da mandronio » mar 18 ott, 2011 10:03 pm

Arcade ha scritto:APPELLO URGENTE ALLA BETA!!

Per favore, prendete un motore suzuki 350 (ci ho fatto 8000 Km in un anno con somma soddisfazione, costi di manutenzione irrisori, prestazioni più che dignitose per chi vuole che il motoalpinismo resti un piacere per noi e una pratica tollerabile da chi percorre a piedi le vie alpestri); montatelo su un telaio dignitoso con una bella piastra paramotore; montate una forcella e un mono leggermente migliori degli attuali; utilizzate una strumentazione leggermente migliore; metteteci anche due cerchi leggermente migliori (quello posteriore un po' più stretto, così ci stanno i tubliss); fate in modo di togliere una ventina di chili dall'attuale Alp 4; lasciate il resto così come è, soprattutto il serbatorio da 10 litri (mi fanno ridere i 5 litri di quello del Ktm); fatela pagare 6000/6500 euro.
E "per conoscenza" a Leopoldo Tartarini...
Scherzi a parte, sarebbe interessante un sondaggio tra gli utenti del forum per vedere quale potrebbe essere la "moto ideale" per il motoalpinismo..
Chissà cosa ne verrebbe fuori.. Pedivella obbligatoria? Sella COMODA ma asportabile? Manettino al manubrio per variare la carburazione a seconda dell'altitudine e della temperatura?
Per me ci sarebbe sempre spazio per le "personalizzazioni", però.. partendo già da un'ottima base..

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ktm 350 freeride

Messaggio da max37 » mar 18 ott, 2011 11:02 pm

il 350 beta ha 27 cv veri mentre il 350 ktm ne ha 24 dichiarati, quindi saranno meno.
non vedo problemi di affidabilità da un motore così tranquillo.
ha 9 cv più dell'alp 200 ma 150 cc in più.

non è così prestazionale in fondo

per il prezzo ho letto che probabilmente sara sotto i 7000 €
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

ktm 350 freeride

Messaggio da Arcade » mar 18 ott, 2011 11:34 pm

Per me, a prescindere da tutto il resto che ovviamente va valutato con calma dal vivo, un limite grandissimo è costituito dal serbatoio di soli 5 litri; quanto può fare con un litro? i 25 nella migliore delle ipotesi? Quindi un'autonomia di soli 125 Km in totale. Per me non ha senso: se fai un 350 "tranquillo", devi prevedere un uso veramente a 360 gradi, con spostamenti anche stradali di un certo chilometraggio (altrimenti fai una moto da trial pseudocomoda come la nuova Ossa e poi la trasporti in auto fino allo sterrato). Alla Ktm possono ben dire che 5 litri sono sufficienti per una giornata off-road, ma io con la Alp 4 ho fatto il pieno pieno a Borgo San Dalmazzo (CN), ho girato in lungo e in largo tra Italia e Francia sulla via del Sale, sono arrivato in Liguria fino al rifugio Allavena e sono tornato via Francia a Saluzzo (CN). Nel garage il contachilometri segnava 260 Km e il rifornimento non aveva costituito un problema per tutta la mia giornata tipo di on-off road (col Ktm dovrei portare nello zaino una tanica al posto della reflex).

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ktm 350 freeride

Messaggio da max37 » mer 19 ott, 2011 2:38 pm

effettivamente il serbatoio è troppo piccolo, anche quello della urban ha solo 6 litri e sono troppo pochi
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

ktm 350 freeride

Messaggio da bebeking » mer 19 ott, 2011 4:56 pm

max37 ha scritto:effettivamente il serbatoio è troppo piccolo, anche quello della urban ha solo 6 litri e sono troppo pochi
decisamente... non capisco perchè non l'abbiano fatto 1-2 cm più alto, e 0,5 per lato più largo... ad occhio mi sembra che ci sarebbe stato tutto semza compromettere troppo l'estetica.
vado avanti a 5ini. sempre uno di scorta nel portafoglio. domenica volevo far benzina prima di andar per boschi, ma 5 euro non mi ci sarebbero entrati. quindi son stato tutto il tempo con un occhio ad i km che facevo ed uno al serbatoio.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

steven
Messaggi: 86
Iscritto il: lun 16 nov, 2009 10:47 pm
Località: roma moto bmw gs adv 1200 alp 4

ktm 350 freeride

Messaggio da steven » mer 19 ott, 2011 6:08 pm

effettivamente sembra un tanto alta, dove con alp 4 si passa a fatica con piede a terra vorrei vedere come passerebbe il k e poi il motore suzuki e inarrivabile affidabile ed economico !
motociclista

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

ktm 350 freeride

Messaggio da bebeking » mer 19 ott, 2011 8:30 pm

steven ha scritto:effettivamente sembra un tanto alta, dove con alp 4 si passa a fatica con piede a terra vorrei vedere come passerebbe il k e poi il motore suzuki e inarrivabile affidabile ed economico !
ma... secondo me sembra alta perchè su piedistallo e le sospensioni sono al massimo. se andate a vedere la foto dove c'è il tipo in piedi che la guida ed ingrandite la foto, dalle proporzioni si vede che abbastanza bassa. secondo me quanto una alp 200 o poco più. a meno che il tipo non sia un gigante. :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

ktm 350 freeride

Messaggio da max37 » mer 19 ott, 2011 10:29 pm

non riesco a capire perchè si continui ad insistere sulla mancata affidabilità.
potrebbe anche essere vero ma la moto verrà commercializzata nel 2012, avete la sfera di cristallo?
se il motore è esattamente identico all'enduro ma con potenza quasi dimezzata non vedo perchè dovrebbe aver problemi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Rispondi