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Perchè fuori produzione così presto ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
spark
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Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da spark » dom 18 dic, 2011 7:52 pm

Con il WR-F vai in montagna senza morire, certo in autostrada non si diverte ad andare, ma il motore è decisamente più affidabile di qualsiasi altra racing. E poi credimi, le moto da 130 chili per andare nei boschi mica mi piacciono, a me però. Comunque per essere una dual piena di ferro, costava un botto
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husqvarna100
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Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da husqvarna100 » lun 19 dic, 2011 10:19 am

Prodotti gia' arrivati in Europa"fuori mercato".
Non adatti a fare strada e pesanti per il fuori e qualita' mediobassa.
Se si aggiunge il prezzo elevato si puo' capire il loro fallimento.
Locusta= Alp 200 Cinese.

sapphire
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Perchè fuori produzione così presto ?

Messaggio da sapphire » lun 19 dic, 2011 11:53 am

Certamente non adatti a fare molta strada ma si può fare ugualmente,troppo pesanti per il fuoristrada ma si può fare ugualmente senza esagerare,inoltre si possono usare anche in città, sono la classica botte mezza vuota e mezza piena.
Voglio ricordare che la botte mezza vuota e mezza piena non sarà mai vuota !!!
Con la racing spendi una barca di soldi ti diverti in fuoristrada e la conservi nel box,in tutti gli altri campi di utilizzo la botte sarà vuota !
Inevitabilmente si deve possedere una seconda moto,quindi due assicurazioni più quella dell'auto,doppie manutenzioni, consumi elevati ecc. con i tempi che corrono può essere un problema per tanti quindi il massimo rispetto per chi sceglie questa tipologia di moto intelligente che invece a volte si deve sentir dire dal fighetto di turno di avere comprato una ferraglia.
Per il mercato americano ed asiatico la dual vengono regolarmente prodotte e vendute quindi il loro fallimento è solo un problema di mentalità che non condivido.Che forse in USA sono più furbi di noi ?
Mi sa di si !

http://www.yamaha-motor.com/sport/produ ... /home.aspx

husqvarna100
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Messaggio da husqvarna100 » lun 19 dic, 2011 12:15 pm

Caro Sapphire capisco che tu non possa condividere ma la tua domanda
iniziale era--perche' fuori mercato (cancellate dal mercato) cosi' in fretta??
Ti ho dato una risposta tecnica e commerciale.
E' "il mercato" che determina la validita' di un prodotto e la sua durata ed
indipendentemente dalla sua bonta'.
Se in una Nazione si vendono dieci moto e' sintomatico che vengano tolte
dal "mercato" perche'una ditta seria deve anche organizzare il giusto
supporto di ricambistica(non giustificato dai numeri).
Se tu sei il fortunato possessore di uno di questi modelli potrai solo
attendere che diventino d'epoca e contare su fatto che sul "mercato" sarai
uno dei pochi ad averne uno.

spark
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Messaggio da spark » mar 20 dic, 2011 10:24 pm

husqvarna100 ha scritto:Prodotti gia' arrivati in Europa"fuori mercato".
Non adatti a fare strada e pesanti per il fuori e qualita' mediobassa.
Se si aggiunge il prezzo elevato si puo' capire il loro fallimento.
Locusta= Alp 200 Cinese.
Condivido molto di quello che scrivi, ma ti ricordo che più cinese della Alp 200 ci sono solo le moto cinesi... anche se alla fine la comprerò come scelta obbligata anche se non sofferta
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 21 dic, 2011 11:19 am

husqvarna100 ha scritto: Se in una Nazione si vendono dieci moto e' sintomatico che vengano tolte
dal "mercato" perche'una ditta seria deve anche organizzare il giusto
supporto di ricambistica(non giustificato dai numeri).
Se tu sei il fortunato possessore di uno di questi modelli potrai solo
attendere che diventino d'epoca e contare su fatto che sul "mercato" sarai
uno dei pochi ad averne uno.
Le logiche aziendali non interessano al cliente. Il cliente non compra la moto per attendere 20 anni ed avere un raro modello epoca.
Il cliente compra la moto per usarla,avere la possibilità di trovare sempre i ricambi ed avere la possibilità di rivenderla senza grosse svalutazioni,cose non possibili se il modello dopo due anni è fuori produzione.

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Messaggio da carlo » mer 21 dic, 2011 7:33 pm

sapphire ha scritto:Le logiche aziendali non interessano al cliente
cosi' come il viceversa, ahinoi.
avere la possibilità di trovare sempre i ricambi ed avere la possibilità di rivenderla senza grosse svalutazioni,cose non possibili se il modello dopo due anni è fuori produzione.
Questo non e' proprio vero, direi, o almeno non necessariamente:
  • mi pare che i produttori siano tenuti ad assicurare i ricambi per un certo numero di anni.
    All'inverso, un modello ancora in produzione potrebbe aver subito delle modifiche tali per cui
    i nuovi ricambi non sono compatibili con il vecchio modello, e quindi ci sarebbe comunque lo
    stesso problema.
  • il fatto che un modello vada fuori produzione cosi' in fretta e' sintomo che interessa a pochi.
    Viceversa, chi e' interessato a quel tipo di moto trovera' una offerta molto ristretta, e non
    potra' permettersi di fare lo schizzinoso scartando i modelli fuori produzione.
  • sulla svalutazione, vediamo spesso esempi di quotazioni molto elevate per modelli fuori
    produzione e anche molto vecchi. Le quotazioni che ho visto per la Alp 250, ad esempio, sono
    oltraggiosamente alte. Saranno moto vecchie, saranno fuori produzione, ma il mercato non offre
    un'alternativa vera e i prezzi restano comunque alti.
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Messaggio da sapphire » gio 22 dic, 2011 12:36 am

La realtà è ben diversa, inutile illudersi, presto fuori produzione significa meno vendite il che si traduce in minori possibilità di trovare i ricambi. Per qualunque cosa è così, anche per le auto è la stessa cosa, più i modelli sono venduti è più è facile trovare i ricambi,oltre che originali anche di concorrenza.

Non si tratta di essere schizzinoso ma si tratta purtroppo solamente della magra consolazione di chi non ha altra scelta.

Riguardo alla valutazione del mezzo bisogna distinguere tra vecchio ed antico. Una moto antica quasi d'epoca può anche avere una buona valutazione. Una moto di qualche anno di vita, fuori produzione e che non ha avuto successo il mercato la definisce una moto vecchia e la svaluta in modo ingiustificato.

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Messaggio da carlo » gio 22 dic, 2011 8:32 pm

sapphire ha scritto:più i modelli sono venduti
E' questo il problema, se la moto avesse venduto l'avrebbero tenuta a listino, e se lo avessero fatto
comunque ben difficilmente, temo, i numeri di vendita sarebbero cambiati drasticamente, lasciando
piu' o meno gli stessi problemi con i ricambi.

Per curiosita', qualcuno ha provato a confrontare i prezzi dei ricambi della WR-R tra Italia
e estero? Per la Easy e' molto conveniente comprare negli USA, ad esempio, nonostante le spese
di spedizione e dogana.
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Messaggio da fantom » gio 22 dic, 2011 9:51 pm

La Easy è costruita in Brasile e forse li le parti di ricambio costano ancora meno.

http://www.penoestribo.com.br/marcas/honda-originais

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