[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

urban vs. alp - oppure!!!!

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da max37 » dom 25 dic, 2011 12:32 am

Andrea1 ha scritto:cosa mi dite dell' honda crf 230 ...il motore è un pò più corposetto del suzuki-beta ? mannaggia ci vorrebe una moto per ogni accasione......Babbo natale pensaci tù....che io ho finito i soldi!!!!!!!
come moto non la conosco ma credo sia più orientata all'enduro rispetto alla alp
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da sapphire » dom 25 dic, 2011 9:40 pm

Il tipo la misura della ruota in fuoristrada sono fondamentali !
Ovviamente inutile specificare che la alp 200 oltre le misure delle ruote in pollici ha quelle in millimetri quindi non ha le limitazioni della urban.
Una ruota più piccola in fuoristrada ha una minore trazione inoltre entra più facilmente nelle buche e ne esce con maggiore difficoltà.
Nella alp è previsto dalla casa madre che si possa alleggerire smontando la sella e le fiancate e quindi la moto si presenta così :
Immagine
Nella urban non è previsto quindi è una forzatura.
Che con la urban ti sei trovato bene anche in fuoristrada non ho dubbi anche perchè avendo lo stesso telaio della alp si comporterà sicuramente bene , ma con la alp è molto meglio anche perchè la urban per casa madre è in prevalenza una street. Basta leggere le specifiche di betamotor

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da bebeking » mar 27 dic, 2011 2:50 pm

sapphire ha scritto:Il tipo la misura della ruota in fuoristrada sono fondamentali !
Ovviamente inutile specificare che la alp 200 oltre le misure delle ruote in pollici ha quelle in millimetri quindi non ha le limitazioni della urban.
Una ruota più piccola in fuoristrada ha una minore trazione inoltre entra più facilmente nelle buche e ne esce con maggiore difficoltà.
Nella alp è previsto dalla casa madre che si possa alleggerire smontando la sella e le fiancate e quindi la moto si presenta così :
Immagine
Nella urban non è previsto quindi è una forzatura.
Che con la urban ti sei trovato bene anche in fuoristrada non ho dubbi anche perchè avendo lo stesso telaio della alp si comporterà sicuramente bene , ma con la alp è molto meglio anche perchè la urban per casa madre è in prevalenza una street. Basta leggere le specifiche di betamotor
la misura della ruota, ha un certo valore fino ad un certo punto, altrimenti le avrebbero fatte ancor più grosse... :D penso che il 19-21 sia diventato uno standard a cui non puoi scappare se vuoi vender moto soprattutto per il fuori strada, prorpio per scelta commerciale e reperibilità dei pezzi di costruzione (vedi gomme). la ruota più piccola all'anteriore su alcuni tipi di percorsi ti dà maggior agilità di guida e leggerezza. i limiti che ho trovato sono dovuti alle sospensione, che credo siano le solite della alp.
non penso che abbiano cambiato l'angolo di sterzo, e non capisco come possa pesare di più la urban quando ha meno plastiche, la sella più piccola, le ruote più piccole, e forcellone più corto. forse son proprio le gomme che monta di serie. quando le ho cambiate con quelle da minicross, ho sentito una sensibile differenza anche soppesandole a mano.
i rapporti, credo siano differenti solamente quelli finali, quindi aggiustabili a piacimento. non voglio difender a spada tratta la urban per partito preso e perchè ce l'ho, anzi preferieri la alp, anche se le metterei la sella della urba e la spogliere completamente, ma tutta questa differenza che vogliono far passare quelli della beta, fondamentalmente non credo ci sia. a volte mi chiedo quella differenza di 500 euri dove è? :? se qualcuno sa spiegarmelo...
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da Osvaldo » mar 27 dic, 2011 5:18 pm

avendo l'urban e avendo avuto l'alp posso fare un confronto (son sicuro ho gia' postato qualcosa al riguardo in passato, comunque...).
le moto sono ovviamente molto simili, ma le intenzioni della beta sono quelle
di dare all'urban una...declinazione piu' cittadina, da cui il nome (anche se la mia l'ho subito modificata in buran).
per fare questo ha pensato alle ruote piu' piccole, che facilitano la guida nel traffico. la linea e' piu' snella, forse per lo stesso motivo..

ma in realta' le ruote piccole la rendono piu' agile anche in off...
ci si muove facilmente in spazi piu' stretti e alzare e' spostare l'anteriore non e'' un impresa come sull'alp.
ovvio pero' che le ruote piu' alte dell'alp ti facilitano una guida "rilassata", a sedere, su pietre sconnesse e solchi di vario genere, con l'urban devi per forza stare in piedi altrimenti a volte perdi il controllo sul posteriore, se vai a velocita' sostenuta. Comunque, in quasi 2 anni di urban non sono mai caduto (toccatina...)
il motore e' identico, cioe' un po'...moscio. intendiamoci, ha un tiro che ti porta ovunque (nei nostri limiti certo), pero' non ha una risposta pronta al gas: se apri velocemente dai bassi reagisce a malapena (quando con un trial 2T ti cappotti). La devi tenere un po' allegra per averla pronta, e per questo, come gia' dicevo, e' utile scorciare un po' i rapporti...
Io, se devo essere sincero, l'avevo preferita all'alp per l'estetica decisamente piu' interessante (ho la special), e poi perche' praticamente il concessionario me la regalava... :)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da max37 » mer 28 dic, 2011 2:41 am

sapphire ha scritto: Ovviamente inutile specificare che la alp 200 oltre le misure delle ruote in pollici ha quelle in millimetri quindi non ha le limitazioni della urban.
per curiosità che misure ha a libretto?
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da sapphire » mer 28 dic, 2011 4:45 pm

Se qualcuno pensa che una ruotina da 16 al posteriore e una 19 all'anteriore possano andare meglio delle 18/ 21 misura universalmente riconosciuta e utilizzata dal 99,999 delle moto da fuoristrada è liberissimo di pensarlo.
Per la alp 200 se non ricordo male le misure sono anteriore : 2,75-21 oppure 90/90-21. Posteriore invece 4.00-18 oppure 120/80-18 oppure 130/80-18.
In ogni caso se si fa un utilizzo solo fuoristradistico con quelle misure si possono montare anche gomme solo off non omologate.
In passato ho avuto la yamaha tricker che aveva le stesse misure della urban e per le gomme e le camere d'aria era un problema.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da Osvaldo » mer 28 dic, 2011 5:17 pm

sapphire ha scritto:Se qualcuno pensa che una ruotina da 16 al posteriore e una 19 all'anteriore possano andare meglio delle 18/ 21 misura universalmente riconosciuta e utilizzata dal 99,999 delle moto da fuoristrada è liberissimo di pensarlo.
se ti riferisci a quello che ho scritto io allora non hai capito o non mi sono spiegato. chiaro che con quella ruote piu' piccole hai la sensazione immediata, rispetto all'alp, di maggiore maneggevolezza: l'anteriore
lo sposti piu' facilmente. poi pero' precisavo che, da seduti, l'alp e' ovviamente piu' stabile potendo contare su delle "leve" maggiori sui sassi.

poi per carita', uno inconsciamente difende la moto che ha, se non altro per
autoconvincersi che non ha preso un pacco... :)

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da bebeking » mer 28 dic, 2011 8:06 pm

Osvaldo ha scritto:
sapphire ha scritto:Se qualcuno pensa che una ruotina da 16 al posteriore e una 19 all'anteriore possano andare meglio delle 18/ 21 misura universalmente riconosciuta e utilizzata dal 99,999 delle moto da fuoristrada è liberissimo di pensarlo.
se ti riferisci a quello che ho scritto io allora non hai capito o non mi sono spiegato. chiaro che con quella ruote piu' piccole hai la sensazione immediata, rispetto all'alp, di maggiore maneggevolezza: l'anteriore
lo sposti piu' facilmente. poi pero' precisavo che, da seduti, l'alp e' ovviamente piu' stabile potendo contare su delle "leve" maggiori sui sassi.

poi per carita', uno inconsciamente difende la moto che ha, se non altro per
autoconvincersi che non ha preso un pacco... :)
quoto. anche io non ho detto che sono meglio, ma che su alcuni tipo di percorsi ti facilitano le cose, e che alla fine, non ho trovato difficoltà particolari per il raggio della ruota nell'off... tanto che, anche se mi hanno ritrovato la mia alp4 praticamente nuova, ho deciso di venderla e tenermi la urban, con la quale, nel complesso, in off mi ci diverto di più. probabile che se la alp fosse stata la 200 avrei rivenduto la urban... :D
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da sapphire » mer 28 dic, 2011 8:34 pm

Giusto solo per puntualizzare che che la alp 200 per il fuoristrada è molto più indicata della urban.Le ruote grandi oltre a dare una maggiore stabilità e controllo sulle buche e canaloni hanno anche una maggiore trazione e si consumano meno perchè ad ogni giro percorrono maggiore strada.
La urban su strada è un poco più maneggevole perchè le ruote piccole agevolano nelle curve e nei cambi di direzione.

Avatar utente
Andrea1
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 12:42 pm
Località: gemonio

urban vs. alp - oppure!!!!

Messaggio da Andrea1 » mer 28 dic, 2011 8:51 pm

ho visto un video su youtube del beta 2.5 motard è sempre il motore 200 o anno messo un 250 (sempre ad aria)???

Rispondi