avendo l'urban e avendo avuto l'alp posso fare un confronto (son sicuro ho gia' postato qualcosa al riguardo in passato, comunque...).
le moto sono ovviamente molto simili, ma le intenzioni della beta sono quelle
di dare all'urban una...declinazione piu' cittadina, da cui il nome (anche se la mia l'ho subito modificata in buran).
per fare questo ha pensato alle ruote piu' piccole, che facilitano la guida nel traffico. la linea e' piu' snella, forse per lo stesso motivo..
ma in realta' le ruote piccole la rendono piu' agile anche in off...
ci si muove facilmente in spazi piu' stretti e alzare e' spostare l'anteriore non e'' un impresa come sull'alp.
ovvio pero' che le ruote piu' alte dell'alp ti facilitano una guida "rilassata", a sedere, su pietre sconnesse e solchi di vario genere, con l'urban devi per forza stare in piedi altrimenti a volte perdi il controllo sul posteriore, se vai a velocita' sostenuta. Comunque, in quasi 2 anni di urban non sono mai caduto (toccatina...)
il motore e' identico, cioe' un po'...moscio. intendiamoci, ha un tiro che ti porta ovunque (nei nostri limiti certo), pero' non ha una risposta pronta al gas: se apri velocemente dai bassi reagisce a malapena (quando con un trial 2T ti cappotti). La devi tenere un po' allegra per averla pronta, e per questo, come gia' dicevo, e' utile scorciare un po' i rapporti...
Io, se devo essere sincero, l'avevo preferita all'alp per l'estetica decisamente piu' interessante (ho la special), e poi perche' praticamente il concessionario me la regalava...