[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da Tucs666 » gio 05 apr, 2012 11:58 pm

marcotrialbiker ha scritto:[Passare dal pignone da 15 a quello da 12 non e' un po' troppo??? Sconsigliano addirittura il 13; ]

Non sapevo sconsigliassero il 13. Il concessionario mi ha detto che loro insieme alla moto regalano sempre un pignone da 12. Boh.
[/quote]

Non e' che e' "sconsigliato", e' che forse il motore rimane un po' impiccato nei trasferimenti....
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

pod
Messaggi: 120
Iscritto il: mer 21 set, 2011 10:37 pm
Località: Spinea - Venezia

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da pod » ven 06 apr, 2012 12:39 am

stepper ha scritto:Io no ho mai fatto trial ma con questa moto sono andato a curiosare in qualche percorso e sono anche stato rimproverato perche l' alp é "un' enduro " , io ho fatto notare solo che montavo le gomme da trial senza paragonarla assolutamente a una trial altrimenti sai che commenti
non so se si trattasse di amici o chi altro, ma io avrei gentilmente invitato l'interlocutore a farsi gli affari propri :lol:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da Misso » ven 06 apr, 2012 11:18 am

l'unica cosa che mi manca veramente tanto del trial è la facilità con cui si alzava davanti per affrontare i vari ostacoli, la alp a causa del peso e del poco motore ci riesce con molta più difficoltà.
Per ridurre il divario fra GG e Alp, metti in preventivo di fare la modifica di arretramento delle pedane, come piu' volte consigliato in vari tread del forum. Costa pochissimo e rende molto...

pippio
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 9:10 pm
Località: Colle Umberto -TV-

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da pippio » ven 06 apr, 2012 3:05 pm

Misso ha scritto:
l'unica cosa che mi manca veramente tanto del trial è la facilità con cui si alzava davanti per affrontare i vari ostacoli, la alp a causa del peso e del poco motore ci riesce con molta più difficoltà.
Per ridurre il divario fra GG e Alp, metti in preventivo di fare la modifica di arretramento delle pedane, come piu' volte consigliato in vari tread del forum. Costa pochissimo e rende molto...
Vale per Alp sia vecchie che nuove? Il kit si compra da Beta o si fa artigianalmente? Scusa, ma anch'io ho interesse per l'Alpetta, appena potrò fare la spesa... :)
Born To Lose - Live To Win

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da Misso » ven 06 apr, 2012 4:32 pm

Le Alp fino al 1996 circa, nascevano gia' con le pedane in posizione "trialistaica", con i supporti saldati a un fazzoletto di lamiera.
Immagine
Immagine

Negli ultimi due modelli delle 250 2T il supposto delle pedane e' stato saldato direttamente al tubo verticale del telaio, avanzandole di circa 6 cm
Immagine
Immagine
Per questi sue ultimi modelli della Alp 250 2t bisogna quindi fare un paio di staffe per arretrare le pedane. Queste sono quelle che ho fatto io per la mia.
Come vedi non ho voluto tagliare le vecchie staffe per non precludermi l'opportunita' di riporare la mia Alp alla configurazione originale.
Immagine
Immagine

Nelle nuove Alp 200 4t le pedane vengono montate su due supporti smontabili. Inizialmente pare che Betamotor prevesse un kit per rendere la 200 piu' trialistica e che comprendeva due supporti piu' corti per arretrare le pedane, ma credo che sia da tempo fuori catalogo.

Sul nostro forum pero' ci sono fior fior di discussioni che affrontano il problema con diverse soluzioni, evidenziando pro e contro. Segui i link...

http://motoalpinismo.forumup.it/about49 ... nismo.html

http://motoalpinismo.forumup.it/about47 ... nismo.html

http://motoalpinismo.forumup.it/viewtop ... oalpinismo

Sinceramente delle varie modifiche, quella che mi e' sempre piaciuta di piu' e' quella proposta da "cichetelo", che trovi completa in uno dei tread che ti ho indicato.
Immagine

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da stepper » ven 06 apr, 2012 10:52 pm

pod ha scritto:
stepper ha scritto:Io no ho mai fatto trial ma con questa moto sono andato a curiosare in qualche percorso e sono anche stato rimproverato perche l' alp é "un' enduro " , io ho fatto notare solo che montavo le gomme da trial senza paragonarla assolutamente a una trial altrimenti sai che commenti
non so se si trattasse di amici o chi altro, ma io avrei gentilmente invitato l'interlocutore a farsi gli affari propri :lol:
Che dire erano comuni trialisti e questo è stato il commento di uno di loro,gli altri si sono limitati a passare e un' altro si è fermato un attimo a parlare dicendomi di essere un ex endurista e invitandomi a iscrivermi al loro moto club se decidessi di prendere una specialistica trial . Certamente l'ho presa sull' allegro e posso capire quanto si possa essere conservativi quando si ottiene l' autorizzazione x un percorso trial visti i tempi .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

marcotrialbiker
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 mar, 2011 10:16 pm
Località: cuneo

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da marcotrialbiker » mer 11 apr, 2012 6:37 pm

Ho finalmente provato l'alpetta in questi giorni di vacanze di Pasqua e devo dire che il salto dal gas gas è veramente molto alto, come apppunto passare da una bicicletta ad una moto vera e propria. Tuttavia trovo l'alp molto bella e sopratutto molto usufruibile per l'utilizzo che vorrei farne. É abbastanza stabile sull'asfalto e sulle sterrate facili e permette di viaggiare ad ottime velocità seduti comodamente. Tuttavia sono rimasto un pò deluso dalle forcelle. Appena la sterrata diventa una mulattiera la moto comincia a fare ciò che vuole, soprattutto in discesa.
Il motore non mi dispiace, ha un ottima coppia, anche se a livello di potenza è un pò scarsino. In definitiva sono contento dell'acquisto

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da Osvaldo » mer 11 apr, 2012 7:58 pm

io ho entrambe le due moto (+ o -, gg250 e urban200) e personalmente la differenza piu' macroscopica che noto, oltre ovviamente al peso, e' la differente latenza alla risposta del gas: quasi nulla nel GG, apri e va tipo motore elettrico insomma, mentre nell'alp c'e' un marcato ritardo nel prendere i giri. questo ti constringe ad una guida molto diversa, quasi giocando d'anticipo (non so se mi spiego). devo ammettere pero' che la comodita' dell'alp non si discute: parti da casa, ci vai al lavoro, in pausa pranzo vai sul monte e ti fai un paio di sterri e dopo te ne torni al lavoro. prova a farlo col GG!
:)

marcotrialbiker
Messaggi: 10
Iscritto il: dom 13 mar, 2011 10:16 pm
Località: cuneo

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da marcotrialbiker » mer 11 apr, 2012 9:27 pm

Un'altra differenza che trovo in fuori strada è il peso eccessivo sull'anteriore, impennare è impossibile con l'alp. Solo sfruttando qualche invito si riesce ad alzarla di qualche centimetro. Dovrò cambiare posti dove girare e cercare sentieri più facili di quelli che facevo col gas gas. Comunque hai ragione Osvaldo, la risposta del gas è al rallentatore rispetto al gas gas che risponde anche troppo violentemente a volte

stepper
Messaggi: 276
Iscritto il: ven 24 dic, 2010 1:40 am
Località: Rivarolo (TO)

Salto: da gas gas txt pro 280 a beta alp 200

Messaggio da stepper » mer 11 apr, 2012 11:30 pm

il difetto del gas è migliorato togliendo la valvola ais , prima se si apriva il gas di scatto quasi si spegneva , ora non succede piu . certamente il peso davanti si fa sentire quando si cerca di alzarla ma è anche quello che gli da stabilità su strada , comunque se gli arretri le pedane qualcosa cambia .
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

Rispondi