[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Delusione Alp

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Delusione Alp

Messaggio da BTMX62 » gio 26 lug, 2012 11:15 am

Arcade ha scritto:A proposito di Kawa, un mio vicino di garage ha comprato il Kawa er6n, stradale, al costo di 6500 euro, solo mille in più dell'Alp 4 (quelli che poi si spendono per il paramotore X-fun, la forcella e l'ammortizzatore...): l'ho visionata ben bene e sono rimasto letteralmente esterrefatto dai componenti e dalla qualità dell'insieme. Sono sempre più convinto di aver sbagliato qualcosa...
Ciao Arcade, il ragionamento che fai riferito alla spesa è corretto, nel senso che le giapponesi a poco più offrono una qualità sicuramente superiore, è sempre stato così.
Però, non credo tu abbia "sbalgliato qualcosa", nel senso che una moto come l' ALP, costruita in giappone ed importata in Italia, NON LA TROVI.
E'vero, è assemblata maluccio e non monta componenti di qualità, ma alla fine se vuoi un mezzo con quelle caratteristiche è l'unico in commercio.
Su strada a mio avviso non ci sono paragoni con mezzi simili, maneggevole, stabile e con la potenza giusta erogata in modo ottimale, fuoristrada pesa un pò e devi mettere mano all'ammortizzatore ma è ben bilanciata e con un baricentro basso (come anche l'altezza sella) per cui tutto diventa più facile rispetto a mezzi con minor peso ma altezze sella da giganti, a meno di non essere un "manico".
Puoi girarci tranquillamente in coppia senza che il motore ne risenta e senza assumere posizioni yoga....consuma niente (25km/litro), il motore è estremamente robusto, il tuo è un caso "limite", nel senso che il 350 Suzuki è da tutti riconosciuto come uno dei moti più longevi, con una coppia godibilissima a tutti i regimi.
Avevi fatto le tue stesse considerazioni poco tempo fà....mi lamentavi della qualità poi alla fine......l'ho ricomprata propio per la sua unicità e per le piacevoli sensazioni che trasmette alla guida, cosa che non ho provato con altri mezzi anche più performanti.
In ultimo a parte la sensazione visiva, credo che anche i prodotti giapponesi non siano più quelli di 20 anni fà ed i problemini "tecnici" ci sono anche per gli ultimi modelli del sol levante e non solo.....ti dico solo, non farti abbagliare xchè anche la componentistica spesso di valido ha solo il "marchio"...

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Delusione Alp

Messaggio da Arcade » sab 28 lug, 2012 10:14 pm

Ciao a tutti e ancora grazie per gli interventi. Btmx62, la penso proprio come te sull'Alp: proprio per questo ora la delusione è ancora più cocente; quello che letteralmente mi fa in...are è l'ottusità di quelli della Beta. In fondo, da indagini di mercato, sapranno di avere per le mani una moto unica (spero veramente ancora per poco), dal notevole potenziale, e sapranno anche (me lo auguro) quanto sia bassa la qualità complessiva: allora perché non montare direttamente un mono migliore, e magari un manubrio degno di questo nome, facendo un po' più di attenzione all'assemblaggio dell'insieme? Perché non prevedere un paramotore dignitoso e specifico, come per la 200? Non ditemi che è una questione di costi e crisi: di questi tempi o la moto non te la compri proprio, o se hai ancora la fortuna di poter valutare l'acquisto di un'Alp non stai a lesinare su 800/1000 euro, anche perché chiunque acquisti un'Alp per sfruttare il suo potenziale è ben consapevole che dovrà fare spese aggiuntive. Ecco io mi domando: ma perché in Beta non si prendono direttamente sti soldini in più e mandano in giro tanti clienti veramente soddisfatti di un prodotto unico sul mercato (cliente che io oggi proprio non posso essere)? Per me dalla crisi si esce puntando più che mai sulla qualità e sulla soddisfazione dei clienti (Borile docet). Al limite, se proprio non vogliono esporsi, potrebbero almeno provare a fare un'Alp Limited edition (con qualche miglioria e almeno un minimo controllo della qualità finale): io l'avrei, dico avrei fino ad un mesetto fa, sicuramente comprata.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Delusione Alp

Messaggio da BTMX62 » sab 28 lug, 2012 11:50 pm

Arcade ha scritto:Ciao a tutti e ancora grazie per gli interventi. Btmx62, la penso proprio come te sull'Alp: proprio per questo ora la delusione è ancora più cocente; quello che letteralmente mi fa in...are è l'ottusità di quelli della Beta. In fondo, da indagini di mercato, sapranno di avere per le mani una moto unica (spero veramente ancora per poco), dal notevole potenziale, e sapranno anche (me lo auguro) quanto sia bassa la qualità complessiva: allora perché non montare direttamente un mono migliore, e magari un manubrio degno di questo nome, facendo un po' più di attenzione all'assemblaggio dell'insieme? Perché non prevedere un paramotore dignitoso e specifico, come per la 200? Non ditemi che è una questione di costi e crisi: di questi tempi o la moto non te la compri proprio, o se hai ancora la fortuna di poter valutare l'acquisto di un'Alp non stai a lesinare su 800/1000 euro, anche perché chiunque acquisti un'Alp per sfruttare il suo potenziale è ben consapevole che dovrà fare spese aggiuntive. Ecco io mi domando: ma perché in Beta non si prendono direttamente sti soldini in più
e mandano in giro tanti clienti veramente soddisfatti di un prodotto unico sul mercato (cliente che io oggi proprio non posso essere)? Per me dalla crisi si esce puntando più che mai sulla qualità e sulla soddisfazione dei
clienti (Borile docet). Al limite, se proprio non vogliono esporsi, potrebbero
almeno provare a fare un'Alp Limited edition (con qualche miglioria e almeno un minimo controllo della qualità finale): io l'avrei, dico avrei fino
ad un mesetto fa, sicuramente comprata.
Che dire, sono assolutamente d accordo con te, pero' siccome sono certo che in beta non siano folli, non posso che pensare che il margine di beta sulle alp sia risicato e alzare qualita' e prezzi della moto farebbe cmq perdere quella fetta di utenti che neanche si accorge della pochezza di alcuni componenti.Puo' piacere o meno ms le aziende producono e definiscono prezzi solo con dati alla mano.Ci sono altri esempi, l'Africa Twin e ' fuori produzione ormai da anni e Honda non l'ha sostituita con altri modelli, si sono beccati tanti di quei vaff.....eppure hanno deciso di lasciare quella fetta di mercato a KTM, probabilmente aggiornare il modello avrebbe comportato piu' costi che benefici.E' una logica che non condivido ma e' quella che seguono le Aziende, Borile e' un artigiano che sviluppa e vende i suoi modelli credo sul solo territorio Italiano e che mette in testa la passione in cio' che fa', se i numeri tornano anche se per poco, sviluppa altrimenti no.Tanto di cappello, avercene di imprenditori cosi' ma occhio Multiuso a parte non credo chr gli altri modelli siano alla portata di tutti.Detto qs, trovo le creazioni di Borile, strepitose e farei carte false per averne una.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Delusione Alp

Messaggio da Arcade » dom 29 lug, 2012 12:22 am

Ciao BTM... Le tue analisi sono ineccepibili. Io comunque penso che chi non si accorge della pochezza dei componenti di una Alp o se li fa andare bene sia una persona superficiale, approssimativa, cui va bene tutto: e a forza di essere approssimativi e di farci andare sempre bene tutto, si è visto dove abbiamo portato questo nostro povero Paese, in cui persone serie, appassionate, scrupolose e competenti come un Borile, ovviamente in ogni settore, sono sempre più rare e, purtroppo, anche poco considerate ...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Delusione Alp

Messaggio da sapphire » dom 29 lug, 2012 10:04 am

Vedrai che va bene anche la potenza,basta abituarsi ad avere un tranquillo 250cc al limite potresti diminuire un dente di pignone se fai spesso percorsi in salita ma non lo reputo estremamente necessario perchè con il pognone originale può fate trasferimenti con il motore ripostato. Nei miei interventi sono stato anche troppo critico con la kawasaki klx250 ma volio ripetere che ad oggi la preferirei alla beta alp4.0 che avrebbe bisogno di una bella rinfrescata e non solo dei cambi di colore.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Delusione Alp

Messaggio da BTMX62 » dom 29 lug, 2012 4:57 pm

Cmq Arcase sulla Alp puoi montare un ohlins al posteriore con un costo di circa 500 euro, ti creeresti cosi' la tua limited edition.
Secondo me l'ammortizzatore e' il vero limite, per il resto qs.motoretta puo' affrontare qualsiasi terreno e macina pure km.su asfalto.
Ieri ho fatto circa 350km con passeggero tra lombardia emilia liguria, statali e stradine di montagna, partito alle 8 e tornato alle 21 sano ma con il post.addolenzito.
Motore, freni ciclistica abitabilita' velocita' media tutto ok, purtroppo qndo prendi buche l'amm. rimbalza senza assorbire.
Al momento non posso ma sara' un acquisto che faro' anche se non ho sentito pareri in merito.Penso sia un ottimo investimento.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Delusione Alp

Messaggio da Arcade » dom 29 lug, 2012 9:20 pm

Caro Sapphire, se tu nei vari post non fossi stato così critico con la Klx, forse oggi girerei in Kawa :D
Cmq adesso spero mi sistemino la perdita d'olio dal pignone, poi vedrò di convivere ancora per quest'anno con l'Alp, senza fare modifiche (nel caso dovessi venderla per passare ad altro).
Btmx... io dal 15 giugno ad oggi ho fatto 2000 km sulla nuova Alp e me la faccio andare bene, ma se penso ai suoi difetti e alle immense potenzialità che avrebbe :evil: Giusto oggi ero nella piazza di Sassello (crocevia di motociclisti di ogni genere) e più di uno guardava l'Alp con interesse; a chi mi ha chiesto come andasse ho detto: "Non male, ma se la Honda o una qualunque giapponese prendesse questa moto e decidesse di copiarla di sana pianta, sicuramente diventerebbe un capolavoro di moto". Uno con un GS ha risposto: "Hai reso molto bene l'idea".
So eccome dell'esistenza dell'Ohlins e conosco anche due che lo hanno montato su Alp vecchio modello: ne sono entusiasti, dicono che la moto è completamente diversa; in effetti io su una mi ci sono solo seduto e ho capito cosa sia un ammortizzatore. Ma qui torniamo al discorso di prima: noi paghiamo sui 500 euro (o anche più dalle mie parti) un Ohlins, facendo mettere mano su una moto che meno si smonta meglio è; secondo voi, se in Beta da domani decidessero di montare direttamente loro l'Ohlins anziché quell'aborto di Ollé, quanto potrebbero aumentare il prezzo dell'Alp? Vogliamo esagerare? Diciamo pure 500 euro (ma credo sarebbero di meno); però ci eviterebbero lo smontaggio della moto e ci impedirebbero di criticare. E sfido chiunque a dire che non comprerebbe un'Alp con l'Ohlins a 500 euro in più perché troppo cara...

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Delusione Alp

Messaggio da fantom » dom 29 lug, 2012 10:44 pm

Il mono della klx come pezzo di ricambio costa 1050€ su una moto che di listino ne vale 5090,bo :roll:
E pesa meno di un kg.

BTMX62
Messaggi: 440
Iscritto il: mar 29 set, 2009 10:33 am
Località: Milano

Delusione Alp

Messaggio da BTMX62 » lun 30 lug, 2012 1:03 am

fantom ha scritto:Il mono della klx come pezzo di ricambio costa 1050€ su una moto che di listino ne vale 5090,bo :roll:
E pesa meno di un kg.
Se dovessimo comprare i ricambi che compongono una moto e assemblarla spenderemmo almeno 10 volte il costo della moto pronta.
Cmq tutte le moto hanno qualche carenza, quasi tutti i possessori delle sportive mettono mano alle forcelle, gli enduristi spendono soldoni per ammortizzatori, per non parlare degli scarichi...i bmwisti spesso si consumano con gli accessori pur sostenendo costi iniziali esorbitanti.Forse negli anni 80 c'era piu ' cura costruttiva ad ogni modo il mo Dominator fatto bene e prodotto in giappone non frena una mazza ed ha un ammortizzatore appena sufficente, nel GS80 avevo dovuto cambiare pompa freno e modificare il posteriore, l'Africatwin, intramontabile mi lascio' a piedi in autostrada di notte per la centralina e aveva problemi al regolatore, stessi problemi per le transalp, al supertenere' saltava il regolatore...e l'elenco potrebbe continuare....le case costruttrici conoscevano i problemi ma essendo mediamente modelli affidabili facevano finta di niente.Beta e' ancora piu' colpevole ma la logica e' sempre quella, il profitto.Ricordo che il TTR aveva un problema al carburatore, rimaneva accellerata e qualcuno si e' pure fatto male seriamente per quel difetto ma yamaha non ne ha mai risposto penalmente ne' tantomeno in soldoni.
:evil:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Delusione Alp

Messaggio da sapphire » lun 30 lug, 2012 11:21 am

Arcade, forse hai ragione,nei miei interventi sono stato anche troppo critico con la kawasaki klx250 ma volio ripetere che ad oggi la preferirei alla beta alp4.0 che avrebbe bisogno di una bella rinfrescata generale e non solo dei cambi di colore.Diciamo che la alp4 non si è evoluta tranne che per i colori,peccato, perchè come filosofia di moto continua a piacermi più della klx250.Comunque io non ho mai avuto problemi tranne che di lieve entità e tutti risolvibili con il fai da te. Quando comprai la alp4 la kawasaki klx250 in Italia non veniva importata.
La moto è molto bella ma non è esente da difetti nella ciclistica,nelle prove fatte da riviste specializzate come motociclismo fuoristrada la definiscono una finta magra,faticosa ,alta ed impegnativa nelle curve strette,sembrerebbe andare bene solo nei rettilinei, vi giro parte della prova.
Nei sentieri di montagna dove io con la alp200 giro agevolmente il mio amico deve scendere dalla moto e scarrocciarla a mano.
Immagine

Rispondi