[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

gira e rigira....

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
stew74
Messaggi: 209
Iscritto il: mar 26 giu, 2012 12:04 pm
Località: Roma

gira e rigira....

Messaggio da stew74 » gio 28 feb, 2013 12:25 pm

borile ha scritto: Invitiamo 4/5 enduristi/motoalpinisti superpartes, facciamo anche un filmato ...
Mi piace come idea, io inviterei anche qualcuno totalmente alle prime armi..
690R. Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar, Urban 200 (in prestito pure questa ma ancora per poco...) ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

gira e rigira....

Messaggio da TANGO » gio 28 feb, 2013 12:55 pm

stew74 ha scritto:
borile ha scritto: Invitiamo 4/5 enduristi/motoalpinisti superpartes, facciamo anche un filmato ...
Mi piace come idea, io inviterei anche qualcuno totalmente alle prime armi..
Credo che il peso ridotto della Multi avvantaggi sopratutto i neofiti,i quali possono concentrarsi solo sulla guida senza doversi occupare di gestire masse e pesi superflui!!!!

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gira e rigira....

Messaggio da sapphire » gio 28 feb, 2013 1:08 pm

Qualcuno di buona volontà che pesi la Multiuso accessoriata e con il pieno di benzina ?
Si può fare anche artigianalmente con due bilance pesa persone e mettendo la moto in equilibrio.

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

gira e rigira....

Messaggio da frank_lodrone » gio 28 feb, 2013 1:27 pm

ne basta una, facendo una ruota per volta e poi sommando chiaramente...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

gira e rigira....

Messaggio da radio nezz » gio 28 feb, 2013 1:35 pm

carlo ha scritto:Permettetemi di fare un commento che potrebbe sembrare da fan sfegatato,
come si diceva nella discussione sulla Multiuso: non e' che le si avvicina,
e' proprio una versione molto migliorata, non fosse altro per il peso. Visto
poi il prezzo, l'unico motivo per comprare una Alp e' un consistente sconto
(o ragioni legate al gusto personale, che sfuggono a una analisi razionale).
Se posso dire la mia sono totalmente d'accordo con Carlo, l'alpetta e la multiuso non sono facilmente paragonabili, anche se si prestano alla stessa tipologia di utilizzo, le differenze sono tante e Borile le ha elencate. Concordo sul fatto che l'alpetta sia ormai un must, è da anni sul mercato, è superaffidabile, ha una rete di distribuzione fitta, i ricambi sono facilmente reperibili e non hanno costi esorbitanti, ha una linea moderna e colorata similracing che piace a chi è giovane e non, e altro ancora; semmai l'alternativa all'alpetta,indipendentemente dai gusti personali e dai numeri di vendita, è la hm locusta 200, per peso, prezzo, cilindrata, linea, materiali, componentistica.
Multi..datato

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

gira e rigira....

Messaggio da radio nezz » gio 28 feb, 2013 1:37 pm

sapphire ha scritto:Qualcuno di buona volontà che pesi la Multiuso accessoriata e con il pieno di benzina ?
Si può fare anche artigianalmente con due bilance pesa persone e mettendo la moto in equilibrio.
Buona idea, ...magari non con tutti i portapacchi.
Multi..datato

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

gira e rigira....

Messaggio da Osvaldo » gio 28 feb, 2013 5:31 pm

Osvaldo ha scritto:
bebeking ha scritto:la mitica alpetta. :D
ma credo ormai ci si possa affiancare benissimo anche la multi.
vero, fra tutte le nuove proposte e' quella che le si avvicina di piu'
ovviamente mi riferivo alla filosofia d'utilizzo, non alla qualita' costruttiva

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

gira e rigira....

Messaggio da sapphire » gio 28 feb, 2013 5:54 pm

Qualità ma non in tutto, e vi dico le mie perplessità che potrebbero essere giuste o sbagliate ma lascio voi le considerazioni finali.

Il motore della Multiuso Zongsheng 169FML
Ne ho visto due varianti.
Il motore 163FML ed il 169FML. Entrambi sembrano essere lo stesso motore. Per quanto ne so le trans / casi sono gli stessi. Tuttavia, ci sono differenze. La differenza più evidente è nel alesaggio / corsa. Entrambi i motori sono circa 198cc.
Il motore 163FML utilizza un 63,5 millimetri x 62,2mm di corsa.
Il motore 169FML invece utilizza un 69 millimetri x 53mm di corsa.
Per fare la versione di cilindrata maggiorata ( 230cc ) hanno utilizzato il pistone da 69 mm del modello 169FML e la biella 62,5mm di corsa del motore 163FML Ottenendo in tal modo un motore da 230cc che è quello della Multiuso. Motore prodotto in pochissime unità e da quello che vedo non figura più nel listino della Zongshen. Ho fatto delle accurate ricerche su questo motore,anche su forum cinesi, se si vuole la moto silenziosa e sempre al meglio le punterie richiedono regolazioni stagionali ovvero vanno regolate in estate e in inverno, il Zongshen sicuramente è un buon motore ma non paragonabile ad un motore Suzuki. Nella Multiuso il coperchio punterie si può togliere senza scendere il motore ? Tappi per ispezionare o regolare le punterie senza togliere il coperchio? Esploso del motore ancora top secret ? Altri motivi che mi dicono alp 200.... Omologazione per gomme in mm e pollici. Serbatoio più capiente ed autonomia maggiore. Sito Betamotor con visualizzazione esplosi e parti di ricambio codificati. Motore Suzuki del DR200 mitico affidabile e robusto doppia possibilità di reperire i ricambi sia in Beta che in Suzuki,in rete si trova tutto. I due ammortizzatori posteriori della Multiuso utilizzati nelle mountain bike progettati per le bici da 10/15 Kg come possono lavorare bene con i quasi 90 chili della Multiuso più il peso del pilota ed eventuale passeggero 90 +70+70 = 230 kg ???? Penso che possano avere vita breve o risultare troppo cedevoli e vadano a fondo corsa alla minima buca o mi sbaglio ? Il peso, 30 chili di differenza significa che la Multiuso deve pesare 80 kg e la alp 200 110kg, penso che la Multiuso corredata di tutto vada ben oltre 80 kg e se poi maggioriamo anche il serbatoio,provate a pesarla con due bilance. Prezzo,se si potesse contenere la differenza di prezzo che non è così poca,magari quando aumenteranno le vendite.

Il tutto con grande stima e fiducia nella Borile moto

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

gira e rigira....

Messaggio da carlo » gio 28 feb, 2013 6:23 pm

sapphire ha scritto:I due ammortizzatori posteriori della Multiuso utilizzati nelle mountain bike progettati per le bici da 10/15 Kg come possono lavorare bene con i quasi 90 chili della Multiuso più il peso del pilota ed eventuale passeggero 90 +70+70 = 230 kg ????
Su questo provo a rispondere io. Se gli ammortizzatori della Multiuso sono
progettati per bici da freeride/downhill sono in grado di reagire a
sollecitazioni molto violente. Anche se si tratta solo di 10/15 kg piu' pilota
(x 2, quindi 30 kg piu' pilota e passeggero), il peso da solo dice poco, perche'
la forza che agisce al momento dell'impatto con il suolo e' decisamente
superiore al solo peso:



Nessuno sano di mente provera' a fare salti del genere con la Multiuso e un
passeggero, quindi a naso due ammortizzatori progettati per quel tipo di uso
(anche se non cosi' estremo) potrebbero essere decisamente adeguati.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

borile
Messaggi: 283
Iscritto il: lun 06 feb, 2012 10:09 am

gira e rigira....

Messaggio da borile » gio 28 feb, 2013 6:35 pm

Sapphire, ti ripeto quello che ti ho risposto alla tua lettera privatamente. Uno la moto se la gode per le doti che la moto gli trasmette ,maneggevolezza,stabilità ecc.ed in testa ha il divertimento non certo l'esploso del motore o quanto è lunga la biella.Cosa vuol dire far scendere il motore per registrare le valvole. Perchè sulla Alp si deve fare così? Sulla Multi si levano tre viti e via il coperchio.Ma poi se mi permetti,ma credi che il quesito sugli ammortizzatori noi non ce lo siamo posti? Non c'è scritto da nessuna parte che siamo stati obbligati a montare due amm. da mountain bike.Certo ci piaceva l'idea del poco peso del poco ingombro del poco prezzo ecc. Se l'abbiamo fatto,sarà perchè sono stati testati a lungo, cosa dici? E perchè nel tuo intervento fra l'altro molto logico, con altrettanta logica,non hai detto che uno solo di questi montato su una bici, tiene su salti e discese una persona che può pesare 80/90 kg. L'unico problema è il ritorno in salto che su una bici il carro e la ruota sono molto più leggeri che su una moto. Ecco spiegato il perchè ne abbiamo montati 2. Ma fra l'altro la taiwanese DNM quando ha visto il nostro progetto,l'ha subito accolto con favore,è stata una sfida per noi e per loro,ed hanno studiato questa coppia di ammortizzatori appositamente dedicati alle geometrie e pesi che abbiamo loro sottoposto. Per concludere, ti devo dire che mi inorgoglisce il fatto che noi piccolissimi in confronto a Beta e Suzuki,ci vediamo oggi essere forse paragonati ad un modello perfettamente riuscito,indovinato ed intelligente come la Beta Alp 200 . Se poi vuoi a tutti i costi gettare cacca addosso ad una realizzazione che fin'ora ci sta dando tante soddisfazioni,libero di farlo,contento tu contenti tutti. Dimenticavo,Zongshen ci sta inviando altri 300 motori identici,e quando cambieranno se cambieranno, spero mi propongano un propulsore ancora migliore di questo.
Cari saluti.UB.

Rispondi