[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da Pinus » gio 02 gen, 2014 2:06 am

Come vuoi che vada? Non ha la ruota anteriore da 21". Appena proverà a passare su un gradino alto più di 10 cm, si farà male e capirà il proprio errore.

Qui parlate tutti di cose che non capite.

Ho anche io una moto con anteriore da 19", e, tempo qualche mese, l'ho affiancata con una dal 21" anteriore.

Prima ero quello che cadeva sempre, adesso guardo cadere gli altri e penso quanto siano stupidi a guidare mezzi inadatti allo scopo.

La moto è carina, ma è un giocattolo. Non è buona per fare enduro. Al massimo qualche sentiero piatto. Se provi a salire su ostacoli, sbatti il muso a terra. Auguri.

E non venitemi a dire che questa è l'area trail. Sui sentieri ci sono gli ostacoli, a meno che voi non andate dove passano prima col rullo compressore... :D

sirillus
Messaggi: 105
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 11:35 pm
Località: Macerata

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da sirillus » gio 02 gen, 2014 9:26 am

avevo notato pure io la differenza di ruota da 19 rieju a 21 alp che non credevo fosse così importante , sarà solo la ruota ad essere un problema ??
Sirillus beta alp 200 red

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da angelofarina » gio 02 gen, 2014 7:32 pm

Il problema è soprattutto per la limitata scelta delle gomme, non tanto per il diametro...
Ho visto delle Beta Urban, che han la ruota anteriore da 19", salire dove io son rimasto dentro con la Scorpa T-ride...
Il manico conta assai più del diametro...
Ovvio che chi il manico non ce l'ha (come me), si avvantaggia di tutto quel che può, e 2 pollici in più di diametro effettivamente aiutano nel passare gli ostacoli.
Ma soprattutto aiutano gomme con un bel tassello.
Che da 19" esistono, ma non sono omologate...
Almeno non sull'Urban e sulla Yamaha Tricker (altra moto con caratteristiche simili ed anteriore da 19").
Comunque, con una spesa di poco superiore si porta a casa la Rijeu Marathon Pro 200, che monta lo stesso motore Monarelli 183cc utilizzato sul Caballero 200 e sulla HM Locusta:
http://www.riejumoto.co.uk/product_info ... ucts_id=40
Questa Marathon è una vera, piccola enduro, con ruote tassellate standard da 18/21 e sospensioni "decenti"...
Uhm, guadandola bene, non solo il motore, ma anche il telaio sembra identico alla HM Locusta. Ma la Rijeu sembra meglio attrezzata come sospensioni, freni, copertoni e parafanghi...

Immagine

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da Osvaldo » gio 02 gen, 2014 11:51 pm

mah, io sinceramente passando dall'alp 200 all'urban, con ruota da 19, non notai tutta sta differenza, anzi la moto era piu' agile. e non passavo certo
dove prima era passata la schiacciasassi, anzi passavo su assai agilmente su tronchi da 50 cm. certo, se tiri a dritto a gas aperto e speri che la moto faccia tutto da sola e' un altro discorso....

sirillus
Messaggi: 105
Iscritto il: sab 28 dic, 2013 11:35 pm
Località: Macerata

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da sirillus » ven 03 gen, 2014 12:19 am

ma allora questa ruota da 19 è scomoda solo per trovare un copertone adeguato per il motoalpinismo oppure ??
Sirillus beta alp 200 red

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da sapphire » ven 03 gen, 2014 12:48 am

Quante sono le moto da fuoristrada che usano le ruote da 19 ( quasi nessuna ) e invece quante sono quelle che usano le 21 ? ( tutte )
Penso sia sufficiente come risposta su quale misura sia più idonea.

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da Osvaldo » ven 03 gen, 2014 1:28 am

sapphire ha scritto:Quante sono le moto da fuoristrada che usano le ruote da 19 ( quasi nessuna ) e invece quante sono quelle che usano le 21 ? ( tutte )
Penso sia sufficiente come risposta su quale misura sia più idonea.
sulla carta ti do' ragione, ma ti assicuro che ho osato e fatto ben di piu' con l'urban che con l'alp. sara' una questione relativa alle due moto in particolare, ma e' un dato di fatto.

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da pinof » ven 03 gen, 2014 11:11 am

Ippodrillo ha scritto
il serbatoio è molto piccolo, nel caso bisogna trovare soluzioni di serbatoi aggiuntivi

quali sono secondo te le soluzioni?

Parlando con Rieju Italia mi hanno detto che l'autonomia è di 140 km e che non esistono in commercio serbatoi maggiorati; 140 km risultano essere troppo pochi per un uso stradale. Tu hai provveduto in qualche modo a trovare una soluzione? Grazie
Pinof

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da max37 » ven 03 gen, 2014 12:17 pm

Osvaldo ha scritto:
sapphire ha scritto:Quante sono le moto da fuoristrada che usano le ruote da 19 ( quasi nessuna ) e invece quante sono quelle che usano le 21 ? ( tutte )
Penso sia sufficiente come risposta su quale misura sia più idonea.
sulla carta ti do' ragione, ma ti assicuro che ho osato e fatto ben di piu' con l'urban che con l'alp. sara' una questione relativa alle due moto in particolare, ma e' un dato di fatto.
anch'io non ho trovato nessuna controindicazione nell'uso della 19 in fuoristrada
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Orgoglio Rieju Tango 250! ;-)

Messaggio da sapphire » ven 03 gen, 2014 1:25 pm

max37 ha scritto:
Osvaldo ha scritto:
sapphire ha scritto:Quante sono le moto da fuoristrada che usano le ruote da 19 ( quasi nessuna ) e invece quante sono quelle che usano le 21 ? ( tutte )
Penso sia sufficiente come risposta su quale misura sia più idonea.
sulla carta ti do' ragione, ma ti assicuro che ho osato e fatto ben di piu' con l'urban che con l'alp. sara' una questione relativa alle due moto in particolare, ma e' un dato di fatto.
anch'io non ho trovato nessuna controindicazione nell'uso della 19 in fuoristrada
Io la differenza l'ho notata a favore della 21,ovviamente si parla di fuoristrada dove c'è un minimo di impegno, più è piccola la ruota e più facilmente prende sotto o entra nelle buche.
Data la poca propensione al fuoristrada non fanno nemmeno le misure da fuoristrada.

Una ruota anteriore da 21 riesce a superare meglio l'ostacolo di una gomma da 19.
Anche nelle auto la scelta è la stessa,ruote con grandi circonferenza per i veicoli da fuoristrada e piccole circonferenze per le auto veloci.
Ultima modifica di sapphire il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi