[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da radio nezz » lun 08 lug, 2013 10:24 am

Bravo albert, bellissimo confronto tra i due mezzi forse più popolari del motoalpinismo semplice e genuino.
Hai fatto un'analisi davvero interessante e il fatto che ovviamente tu adesso propenda per uno dei due non ti ha condizionato più di tanto, mi pare.
Dico la mia , premetto che non ho mai provato la 250 2t, la mia ultima esperienza risale ad una moto di 10 anni prima, beta tr34 campionato, una specie di pronipote, la mia penultima moto da trial, mentre la alpetta 4t l'ho avuta per due anni modello 2008.
Come hai già detto anche tu non è che si possano paragonare, sono due generi differenti anche se molti le accomunano, una è semplicemente una moto da trial un pò datata ma pur sempre da trial con sella e serbatoio maggiorato, stop, l'altra è una scramblerina tuttofare economica e robusta.
Pegasox, bello anche il tuo confronto, al quale aggiungerei solo la facilità di manutenzione, un pò scomoda nella 4t (per arrivare al filtro aria devi smontare mezza moto), non saprei nella 2t.
Però se devi scegliere secondo me è facile: sei fortunato ed usi la moto esclusivamente per hobby/tempo libero, quindi nel weekend/ferie, con tempo a disposizione per curartela/coccolartela in garage e preferibilmente su percorsi tendenti al medio/difficile? Non avrei dubbi: 2t.
In questo caso il bottoncino non è indispensabile e per miscela e pesi dice bene lazzaro.
Se invece devi accontentarti e la usi normalmente per tragitto casa/lavoro/commissioni e occasionalmente giri a medio/lungo raggio su percorsi medio/facili la 4t è decisamente più indicata, qui il bottoncino e niente miscela sono indispensabili.

Naturalmente però questa è teoria, come si è già detto al cuore non si comanda, e a volte può spingerci dove la razionalità non vorrebbe.
Multi..datato

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da albert8581 » lun 08 lug, 2013 11:12 am

Purtroppo nella 250 2t per pulire il filtro dell'aria devi smontare TUTTA la moto... forse il principale "problema" del mezzo.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da Misso » lun 08 lug, 2013 11:16 am

Bhe, non posso che essere assolutamente concorde con tutte le impressioni di guida di Albert. Ogni volta che uso la 250, resto sempre stupito della versatilita' e dalla generosita' del mezzo. Su strada soffre un po' se per "strada" intendiamo i lunghi rettilinei delle statali di pianura o la monotona autostrada. Un paio di estati fa mi sono bevuto una meravigliosa e tortuosa provinciale appenninica in compagnia di un amico trialista in sella alla sua GS1200: dopo 40km mi ha chisto di chiudere un po' la manetta perche' tribolava troppo a tenere il mio passo allegro... :lol:
Per quanto riguarda la miscela, e' piu' un problema psicologico che altro. Per la mia faccio miscela al 1,5% e tengo sempre nel marsupio un flaconcino da 100cc di olio sintetico, che mi consentono di preparare all'istante 6 litri di miscela. Con sei litri si fanno 6 ore di mulattiere impestate o almeno 120 km di asfalto, che se sommati ai 5 litri del serbatoio standard, non danno problemi di autonomia.
Sulla mia adesso monto un simil-Keinen preparato da Mototekna, e i consumi si sono abbassati sensibilmente. Sabato ho fatto 30km di carraie scorrevoli con poco piu' di un litro...
La messa in moto, senza il bottoncino magico, e' solo questione di abitudine, e dopo un po' di pratica non ci si fa caso. Basta tirare la frizione e scalciare in qualsiasi marcia, che la moto parte subito. Da fredda, al massimo due pedalete con l'aria tirata...e si parte.
Effettivamente la pulizia del filtro e' la cosa che mi rompe di piu': 10 viti da rimuovere per arrivare all'airbox sono decisamente troppe. Vero e' che una volta presa la mano, e' un'operazione da 10 minuti in tutto.
Insomma credo che nel 2000, con la nascita della Rev e del suo kit longride, in Betamotor si sia deciso di allontanare la linea Alp dal fuoristrada "tosto", creando si un mezzo 4T che coniugasse prezzo modico, facilita' d'uso e poliedricita', ma perdendo quel felice mix che fanno della Alp 250 una "macchina da guerra" della montagna in genere e dello sterrato nello specifico.
E per finire "motofilosofeggiando", la 250, rendendo tutto facile, ti trasmette quella sicurezza che ti fa sembrare tutto possibile, facendoti affrontare cose con cui non avresti mai osato cimentari: e' meglio di una seduta allo psicananalista... e costa meno!.
Bisogna provarla per capire e per capirla, e se qualcuno e' curioso, domenica prossima alla Prosciutterberg di Varano sono a disposizione :wink:

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da albertoalp » lun 08 lug, 2013 12:32 pm

Non avete considerato un'altra cosa fondamentale: il fango.
Ho avuto per 4 anni la 200 e, avendo sosotituito il parafango con uno alto tipo motard non mi sono mai piantato, girando sempre in qualsiasi condizione di tempo. Con la 250 e il suo obbligatorio parafango aderente anteriore non avrei mai potuto.

Avatar utente
albert8581
Messaggi: 124
Iscritto il: dom 02 nov, 2008 1:28 pm
Località: Cuneo

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da albert8581 » lun 08 lug, 2013 12:36 pm

Ciao Alberto
Per entrambi i mezzi c'e' una modifica semplicissima che distanzia di 3 dita il parafango dal battistrada, eliminando così il limite che hai giustamente evidenziato.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da Misso » lun 08 lug, 2013 1:54 pm

Immagine

Ecco la 250 con il parafongo rialzato anti-fango.. :wink:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da radio nezz » lun 08 lug, 2013 2:09 pm

Certo che è proprio bella, se la Beta la rifacesse uguale identica probabilmente ne venderebbe ancora molte, basterebbe solo un fanalino posteriore più moderno e uno strumentino digitale al posto del conta km analogico e sarebbe ancora attualissima.
Multi..datato

pegasox
Messaggi: 35
Iscritto il: dom 04 nov, 2012 8:31 pm

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da pegasox » lun 08 lug, 2013 3:44 pm

che bella.... :shock: la voglio...!

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da frank_lodrone » lun 08 lug, 2013 5:29 pm

bellissima, sembra uscita ora dal conce! :wink: :wink:
però Misso lasciatelo dire, la targa è montata un attimino da criminali.... :lol: :lol:

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Alp 250 2T vs. Alp 200 4T - impressioni personali

Messaggio da Misso » lun 08 lug, 2013 5:41 pm

però Misso lasciatelo dire, la targa è montata un attimino da criminali.
...bisogna dirlo al sig.Betamotor...! :oops:

Rispondi