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perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: mar 16 lug, 2013 11:23 pm
da Osvaldo
lucamtb ha scritto:io ne ho fatta metà con il 4t
il mio amico l'ha fatta tutta con la t-ride
Ma la domanda era: la t-ride 4T o 2t? :-)

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: mer 17 lug, 2013 2:39 pm
da lucamtb
ops ...
la t-ride 2t

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: lun 22 lug, 2013 8:58 pm
da angelofarina
Beh, io ho la T-ride 4T, che di peso effettivo, con gomme da enduro e camere d'aria da 4mm, supera leggermente i 110 kg (con il pieno, pesata su due bilance digitali).
E' a tutti gli effetti una moto da enduro, pesi ed ingombri sono quelli di un qualsiasi 125 2T. Poi la T-ride è un enduro "facile", perchè ha bassi, coppia e trazione, ma rimane una moto da enduro.
La nuova, che ho potuto provare solo per 5 minuti, è telaisticamente la stessa moto, ma con su un vero motore da trial 2T. Il che significa meno peso e funzionamento molto più "elettrico". Ma non ne fa certo una moto da trial con la sella, come sono invece la Ossa Explorer o le Beta o Montesa con il kit sella-serbatoio.
Per i comuni mortali (leggi: sfigati) come me, su una moto da enduro non si può certo osare l'impossibile, pena il rischio di farsi male o, se va bene, farsela tutta spingendo e tirando...
Certi "manici", invece, tipo Jarvis, per intendersi, gente che hanno sulle spalle 20 anni di trial vero ad alto livello, si permettono di "portare su" in posti impossibili anche moto da enduro...

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: mar 23 lug, 2013 2:29 am
da Simo75
alla fine parlando con amici trialisti che hanno provato la t ride ho tirato le stesse conclusioni di Angelo, la t ride anche se ha parvenze trialistiche rimane un enduro specialistica e come tale va presa, io stesso sabato uscendo con amici col trial in un percorso diciamo abbastanza tecnico mi sono reso conto della difficoltà di alcuni tratti dove io mi sono dovuto fermare più volte mentre loro andavano su come carpette, certo è anche dovuto alla mia poca esperienza comunque questo mi è servito per conoscere ancora di più questa moto ed apprezzarla per quello che è :wink:

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: mar 23 lug, 2013 10:48 am
da Osvaldo
Simo75 ha scritto:io stesso sabato uscendo con amici col trial in un percorso diciamo abbastanza tecnico mi sono reso conto della difficoltà di alcuni tratti dove io mi sono dovuto fermare più volte mentre loro andavano su come carpette, certo è anche dovuto alla mia poca esperienza comunque questo mi è servito per conoscere ancora di più questa moto ed apprezzarla per quello che è :wink:
Ma sugli sterrati scorrevoli ai tuoi amici gli fai ciao ciao con la manina!
E alla fine del giro, mentre loro sono impegnati a legare le moto
sui carrelli, te ne vai via tranquillo, fermandoti al bar per
l'aperitivo. Considera anche queste cose (io lo faccio)!!! :-)

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: mer 24 lug, 2013 9:58 am
da albertoalp
Si, è vero. Diciamo che nei tratti un pò scorrevoli dove puoi davvero esplorare e guardarti intorno, con la T-ride rimani bilanciato e più sicuro mentre con una trial sei costretto per la posizione e per la ciclistica a stare sempre attento a qualsiasi buca o canaletta.
Parere personale... e comunque dipende sempre dall'uso che ne intendi fare.

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Inviato: mer 24 lug, 2013 9:15 pm
da Simo75
Osvaldo ha scritto: Ma sugli sterrati scorrevoli ai tuoi amici gli fai ciao ciao con la manina!
E alla fine del giro, mentre loro sono impegnati a legare le moto
sui carrelli, te ne vai via tranquillo, fermandoti al bar per
l'aperitivo. Considera anche queste cose (io lo faccio)!!! :-)
ovviamente la t ride offre cose differenti e l'ho scelta anche per quello, propio perché la posso usare un po' dappertutto quello che mi sarei aspettato è che fosse più trial ma va bene lo stesso

osvaldo, alberto secondo voi come potrei ravvicinare il gap tra 4 e 5? dici che cambiando l'ingranaggio della 5 marcia riducendolo si può fare? non riesco propio ad abituarmici

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: mer 24 lug, 2013 11:38 pm
da Osvaldo
qualcuno ha detto che stanno lavorando ad una modifica. bisogna pero'
vederne il costo.... :-(
cmq, io alla fine mi ci sono abituato : basta tirare bene il collo alla 4^
prima di mettere la 5^. Quel motore infatti puoi spingerlo molto piu' su di quanto
ti verrebbe naturale... E questo vale anche di fronte agli ostacoli piu' alti. Prova! ;-)

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: gio 25 lug, 2013 9:59 am
da albertoalp
Come dice Osvaldo, se la tiri dà delle belle sorprese. Per questo dico sempre che se non avesse il gap tra quarta e quinta darebbe del filo da torcere a tante enduro, ovviamente nel misto.
Per Osvaldo: la tua soluzione è quella che ho sempre pensato come la migliore. Nell'esploso ho visto che gli ingranaggi sono singolo. Basterebbe sosituire quelli della quinta e accorciarla in modo da riportare i rapporti nella giusta sequenza. Dopodichè ognuno può riallungarli tutti insieme come vuole cambiando pignone o corona. Non mi sembra una cosa impossibile. E considerato il miglioramente penso possa essere anche convenire senza spendere un'enormità. Se la Sherco proponesse la cosa io sarei già pronto...
Comunque io mi sono abituato abbastanza alla cosa e senza tirare il collo alla quarta (non mi piace farlo) ho visto che accelerando forzatamente la quinta, questa riprende bene anche quando non te l'aspetti. O addirittura spesso non scalo e tengo la quinta anche fuori curva e va bene ugualmente...

perche la t ride non è adatta alle mulatrial?

Inviato: gio 25 lug, 2013 11:29 am
da nicotacos
Domanda interessata. Quando parlate di "tirare la quarta" o di "tenere la quinta anche fuori curva" a che velocità vi riferite e su quali terreni? grazie :)