[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
Virgola43
Messaggi: 143
Iscritto il: lun 18 feb, 2013 9:20 pm

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da Virgola43 » ven 20 set, 2013 6:20 pm

Io direi che viaggio più tra i 20 e i 25 km/l, ma con un uso prettamente fuoristrada con qualche trasferimento su asfalto
KTM Freeride 350
ex Beta Alp 200 "BErTucciA"

:muttley:

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da carlo » ven 20 set, 2013 6:59 pm

Con la 230 Easy oscillavo tra i 31 e i 35. Per confronto, con la Alp 4.0 sono
tra i 23 e i 24.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Anonymous_22/02/12 18:51
Messaggi: 265
Iscritto il: mer 22 feb, 2012 7:51 pm

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da Anonymous_22/02/12 18:51 » sab 21 set, 2013 1:17 am

Grazie per la pronta partecipazione con dati derivati dall'esperienza; in ogni caso pensavo che l'alp 200 avendo il carburatore consumasse di più rispetto alle tre jap ad iniezione!

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da frank_lodrone » sab 21 set, 2013 11:32 am

D-max1978 ha scritto:Grazie per la pronta partecipazione con dati derivati dall'esperienza; in ogni caso pensavo che l'alp 200 avendo il carburatore consumasse di più rispetto alle tre jap ad iniezione!
Beh considera che il Suzuki 200 è un motore (come tutti i classici mono ad aria di piccola cilindrata) votato all'economia più che alla prestazione, non fa troppi giri e comunque 50cc in meno delle "solite" jap si fanno sentire probabilmente come "richiesta di carburante"; i 3 jap (anche se comunque votati all'economia, ma più recenti di molti anni) hanno una potenza superiore e poi girano ben più in alto, e questo dovrebbe sfavorire i consumi...poi c'è il discorso iniezione...
Comunque credo che motori tipo Suzu 200, XL 200, Yamaha Minarelli 125 (tutti ad aria, progetti vecchissimi), se fossero messi a punto con qualche accorgimento per i consumi, e con l'iniezione, farebbero quasi 50 km al litro.
:shock: :shock:

nicotacos
Messaggi: 42
Iscritto il: mar 23 apr, 2013 7:32 am

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da nicotacos » sab 21 set, 2013 11:59 am

Con la Alp 200 non ho fatto dei controlli seri (ho anche levato il cavo del conta chilometri che si bloccava spesso) ma direi che siamo intorno ai 30 km/l. Ma visti alcuni interventi precedenti voglio portare anche la mia esperienza con altre moto.
Con la BMW G650X Country (650cc - 54 CV) sto sempre sui 29 km/l nel misto appenninico guidando allegro e nonostante abbia accorciato i rapporti. In trasferimenti in pianura andando tranquilli ho fatto quasi 33 km/l.
I migliori risultati li ho avuti con la Yamaha YBR125 con la quale, guidando con attenzione, ho superato anche i 40 km/l.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da bebeking » sab 21 set, 2013 1:32 pm

nicotacos ha scritto: Con la BMW G650X Country (650cc - 54 CV)
o.t. quanto mi piace 'sta moto. sono arrivato vicinissimo a prenderne una che era stata usata come test appena uscita, ma non ci trovammo d'accordo col prezzo. poi, cmq, era un po' troppo altina per i miei gusti. però non è stata compresa dal pubblico... abbiamo gusti "strani", a quanto pare.
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

PXOFF
Messaggi: 151
Iscritto il: lun 21 gen, 2013 5:06 pm

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da PXOFF » sab 21 set, 2013 7:05 pm

sapphire ha scritto:All'incirca i consumi sono abbastanza simili e dipendono essenzialmente dal tipo di guida,regolazione del mezzo,peso pilota e pressione gomme. Giusto perchè ho la rivista IN MOTO tra le mani ho dato uno sguardo a quanto rilevato dalle prove. Per la Multiuso 27,8 kmlitro Per la urban 29,1 kmlitro ( stesso motore e stesso peso della alp 200 ). Se guidata con molta parsimonia con la alp 200 ho sfiorato i 40kml ma bisogna mettercela tutta e solo su strade pianeggianti. Il mio commento finale è che da questo punto di vista la moto sono molto indietro rispetto alle auto,si potrebbe fare molto di più,se pensate al rapporto peso /potenza un auto consuma molto meno di qualunque moto. In autostrada una transalp con due persone a 90 kmh si fanno circa 18 al litro,con la Panda alla stessa velocità si fanno circa 23 kml . La Panda pesa quasi 800 chili in più ! Cambio olio 20000 chilometri nelle auto, in certe moto a 20000 chilometri sei fortunato se non cambi il motore.


Ultimamente sembra che Honda voglia recuperare il tempo perduto ..... per il suo ultimo motore 125 appena uscito dichiara 60 km/l a 60 km/h ......

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da frank_lodrone » sab 21 set, 2013 7:22 pm

niente male!! :o :o
Comunque teniamo presente che da velocità costante a utilizzo misto reale c'è una bella differenza....anche per il discorso di sapphire; entrano in gioco troppi fattori, peso, Cx, tecnologia dei motori....il consumo di una Panda ai 90 all'ora comunque non è comparabile con un Transalp, le prestazioni sono troppo differenti (anche se la velocità è costante ok, ma la potenza si paga anche se non la si usa, bene o male) e il peso a velocità costante incide ma meno di quello che uno penserebbe...ci sono macchine diesel da 1700 kg (quasi il doppio di una Panda) che consumano quasi uguale a velocità costante, pur avendo una riserva di potenza notevole.
Stessa cosa la si potrebbe dire tra il consumo (sempre a vel. costante 90) di un mono 600 (tipo XT, Dominator), poco spinto e quindi ipoteticamente parco nei consumi, confrontato con quello di una banalissima Hornet 600 4 cilindri (con 2 volte e mezzo i Cv del Domi), che se tenuta a bada consuma pochissimo....


Io son dell'idea che ogni motore, ogni cambio, ogni ciclistica (anche se con la stessa meccanica) sono una storia a sè, è troppo complicato ragionare sui consumi....

pinof
Messaggi: 750
Iscritto il: mer 23 mag, 2007 5:06 pm
Località: rep. san marino

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da pinof » sab 21 set, 2013 8:09 pm

Pensavo che l'alp 200 consumasse di più; comunque in fuoristrada con il pignone da 13 ritengo che non superi i 20/25 km litro; spero di essere smentito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?

Messaggio da sapphire » dom 22 set, 2013 12:09 pm

PXOFF ha scritto:
sapphire ha scritto:All'incirca i consumi sono abbastanza simili e dipendono essenzialmente dal tipo di guida,regolazione del mezzo,peso pilota e pressione gomme. Giusto perchè ho la rivista IN MOTO tra le mani ho dato uno sguardo a quanto rilevato dalle prove. Per la Multiuso 27,8 kmlitro Per la urban 29,1 kmlitro ( stesso motore e stesso peso della alp 200 ). Se guidata con molta parsimonia con la alp 200 ho sfiorato i 40kml ma bisogna mettercela tutta e solo su strade pianeggianti. Il mio commento finale è che da questo punto di vista la moto sono molto indietro rispetto alle auto,si potrebbe fare molto di più,se pensate al rapporto peso /potenza un auto consuma molto meno di qualunque moto. In autostrada una transalp con due persone a 90 kmh si fanno circa 18 al litro,con la Panda alla stessa velocità si fanno circa 23 kml . La Panda pesa quasi 800 chili in più ! Cambio olio 20000 chilometri nelle auto, in certe moto a 20000 chilometri sei fortunato se non cambi il motore.


Ultimamente sembra che Honda voglia recuperare il tempo perduto ..... per il suo ultimo motore 125 appena uscito dichiara 60 km/l a 60 km/h ......
Pxoff
Mi piace , finalmente siamo messi sulla giusta strada !


frank_lodrone ha scritto:niente male!! :o :o
Comunque teniamo presente che da velocità costante a utilizzo misto reale c'è una bella differenza....anche per il discorso di sapphire; entrano in gioco troppi fattori, peso, Cx, tecnologia dei motori....il consumo di una Panda ai 90 all'ora comunque non è comparabile con un Transalp, le prestazioni sono troppo differenti (anche se la velocità è costante ok, ma la potenza si paga anche se non la si usa, bene o male) e il peso a velocità costante incide ma meno di quello che uno penserebbe...ci sono macchine diesel da 1700 kg (quasi il doppio di una Panda) che consumano quasi uguale a velocità costante, pur avendo una riserva di potenza notevole.
Stessa cosa la si potrebbe dire tra il consumo (sempre a vel. costante 90) di un mono 600 (tipo XT, Dominator), poco spinto e quindi ipoteticamente parco nei consumi, confrontato con quello di una banalissima Hornet 600 4 cilindri (con 2 volte e mezzo i Cv del Domi), che se tenuta a bada consuma pochissimo....


Io son dell'idea che ogni motore, ogni cambio, ogni ciclistica (anche se con la stessa meccanica) sono una storia a sè, è troppo complicato ragionare sui consumi....
Frank-lodrone,il peso influisce nelle ripartenze,nelle variazioni di velocità ed in salita,una volta raggiunta la velocità ottimale se si è in pianura non influisce più di tanto.Le macchine diesel da 1700 chili a velocità costante consumano quasi come una Panda soltanto perchè sono diesel vorrei vedere se fossero a benzina :lol: !!! Infatti sono quasi tutte diesel.
Ritornando alle moto penso che sui consumi si possa fare sicuramente molto di più, 50/60 kmlitro non sono impossibili per un mezzi che pesano 150 chili.
Gomme stradali ben gonfie,catena lubrificata ed una corona qualche dente in meno possono diminuire i consumi.
Il pignone da 13 denti non influisce sul consumo in fuoristrada se non in minima parte,influisce molto su strada in quinta marcia.

Rispondi