consumi delle piccole dual-trail...si, ma quanto consumano?
Inviato: ven 20 set, 2013 6:20 pm
Io direi che viaggio più tra i 20 e i 25 km/l, ma con un uso prettamente fuoristrada con qualche trasferimento su asfalto
Motoalpinismo: vivere la Natura su due ruote
http://test.motortrip.it/phpBB322/
Beh considera che il Suzuki 200 è un motore (come tutti i classici mono ad aria di piccola cilindrata) votato all'economia più che alla prestazione, non fa troppi giri e comunque 50cc in meno delle "solite" jap si fanno sentire probabilmente come "richiesta di carburante"; i 3 jap (anche se comunque votati all'economia, ma più recenti di molti anni) hanno una potenza superiore e poi girano ben più in alto, e questo dovrebbe sfavorire i consumi...poi c'è il discorso iniezione...D-max1978 ha scritto:Grazie per la pronta partecipazione con dati derivati dall'esperienza; in ogni caso pensavo che l'alp 200 avendo il carburatore consumasse di più rispetto alle tre jap ad iniezione!
o.t. quanto mi piace 'sta moto. sono arrivato vicinissimo a prenderne una che era stata usata come test appena uscita, ma non ci trovammo d'accordo col prezzo. poi, cmq, era un po' troppo altina per i miei gusti. però non è stata compresa dal pubblico... abbiamo gusti "strani", a quanto pare.nicotacos ha scritto: Con la BMW G650X Country (650cc - 54 CV)
sapphire ha scritto:All'incirca i consumi sono abbastanza simili e dipendono essenzialmente dal tipo di guida,regolazione del mezzo,peso pilota e pressione gomme. Giusto perchè ho la rivista IN MOTO tra le mani ho dato uno sguardo a quanto rilevato dalle prove. Per la Multiuso 27,8 kmlitro Per la urban 29,1 kmlitro ( stesso motore e stesso peso della alp 200 ). Se guidata con molta parsimonia con la alp 200 ho sfiorato i 40kml ma bisogna mettercela tutta e solo su strade pianeggianti. Il mio commento finale è che da questo punto di vista la moto sono molto indietro rispetto alle auto,si potrebbe fare molto di più,se pensate al rapporto peso /potenza un auto consuma molto meno di qualunque moto. In autostrada una transalp con due persone a 90 kmh si fanno circa 18 al litro,con la Panda alla stessa velocità si fanno circa 23 kml . La Panda pesa quasi 800 chili in più ! Cambio olio 20000 chilometri nelle auto, in certe moto a 20000 chilometri sei fortunato se non cambi il motore.
PxoffPXOFF ha scritto:sapphire ha scritto:All'incirca i consumi sono abbastanza simili e dipendono essenzialmente dal tipo di guida,regolazione del mezzo,peso pilota e pressione gomme. Giusto perchè ho la rivista IN MOTO tra le mani ho dato uno sguardo a quanto rilevato dalle prove. Per la Multiuso 27,8 kmlitro Per la urban 29,1 kmlitro ( stesso motore e stesso peso della alp 200 ). Se guidata con molta parsimonia con la alp 200 ho sfiorato i 40kml ma bisogna mettercela tutta e solo su strade pianeggianti. Il mio commento finale è che da questo punto di vista la moto sono molto indietro rispetto alle auto,si potrebbe fare molto di più,se pensate al rapporto peso /potenza un auto consuma molto meno di qualunque moto. In autostrada una transalp con due persone a 90 kmh si fanno circa 18 al litro,con la Panda alla stessa velocità si fanno circa 23 kml . La Panda pesa quasi 800 chili in più ! Cambio olio 20000 chilometri nelle auto, in certe moto a 20000 chilometri sei fortunato se non cambi il motore.
Ultimamente sembra che Honda voglia recuperare il tempo perduto ..... per il suo ultimo motore 125 appena uscito dichiara 60 km/l a 60 km/h ......
Frank-lodrone,il peso influisce nelle ripartenze,nelle variazioni di velocità ed in salita,una volta raggiunta la velocità ottimale se si è in pianura non influisce più di tanto.Le macchine diesel da 1700 chili a velocità costante consumano quasi come una Panda soltanto perchè sono diesel vorrei vedere se fossero a benzina !!! Infatti sono quasi tutte diesel.frank_lodrone ha scritto:niente male!!
Comunque teniamo presente che da velocità costante a utilizzo misto reale c'è una bella differenza....anche per il discorso di sapphire; entrano in gioco troppi fattori, peso, Cx, tecnologia dei motori....il consumo di una Panda ai 90 all'ora comunque non è comparabile con un Transalp, le prestazioni sono troppo differenti (anche se la velocità è costante ok, ma la potenza si paga anche se non la si usa, bene o male) e il peso a velocità costante incide ma meno di quello che uno penserebbe...ci sono macchine diesel da 1700 kg (quasi il doppio di una Panda) che consumano quasi uguale a velocità costante, pur avendo una riserva di potenza notevole.
Stessa cosa la si potrebbe dire tra il consumo (sempre a vel. costante 90) di un mono 600 (tipo XT, Dominator), poco spinto e quindi ipoteticamente parco nei consumi, confrontato con quello di una banalissima Hornet 600 4 cilindri (con 2 volte e mezzo i Cv del Domi), che se tenuta a bada consuma pochissimo....
Io son dell'idea che ogni motore, ogni cambio, ogni ciclistica (anche se con la stessa meccanica) sono una storia a sè, è troppo complicato ragionare sui consumi....