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sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: gio 17 apr, 2014 12:20 pm
da lucamtb
ok grazie,
mio padre che non ha toccato l'ammo e anche lui è sotto i 70kg ha 13mm.

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: gio 24 apr, 2014 9:41 am
da lucamtb
ieri giro di prova e devo dire che dietro la sospensione è molto migliorata anche se manca tanto di freno.

all'anteriore devo ancora cambiare olio ma è comunque rigida (sono arrivato solo a metà corsa)

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: gio 24 apr, 2014 11:38 am
da sapphire
il ritorno poco frenato va bene per il superamento degli ostacoli ma non va bene in velocità,se fai caso tutte le moto da trial hanno pochissimo freno sul mono posteriore rispetto alle moto da enduro. Metti delle fascette serrafilo in plastica (senza stringerle ) sulle canne della forcella e verifica l'affondamento.

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Inviato: gio 24 apr, 2014 1:08 pm
da lucamtb
già fatto e come ho scritto sono arrivato a metà corsa (ps, ho fatto solo sterroni con buche ed avvallamenti - ma la scorsa primavera non andavo molto lontano dalla metà anche su sentiero)

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: lun 05 mag, 2014 3:30 pm
da lucamtb
per la questione "olio da forcella" ritengo essere un bel topic questo qua:

http://www.motoclub-tingavert.it/p13046153s.html
(in particolar modo il post Inviato: 14 Feb 2012 23:07 )

dove alla fine contano i cSt a 40 gradi e non il SAE (infatti a parità di SAE si hanno risultati molto diversi)

sapphire: non è che hai ancora il barattolo di Motorex racing 7,5? mi potresti postare una foto dell'etichetta per leggere i vari dati cst?

grazie

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: lun 05 mag, 2014 5:21 pm
da lucamtb
ancora una domanda, leggendo il manuale di istruzioni dice di svitare il tappo superiore e la vite in fondo al fodero.

quello è solo un "tappo" come lo definiscono loro o è la vite che tiene/fissa le canne superiori della forcella?

grazie

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: mar 06 mag, 2014 9:25 am
da sapphire
In effetti il Sae è un indicazione di massima che potrebbe variare da marca a marca ( anche se non di molto ). Non ho più il barattolo,verificherò al prossimo cambio. Ti ricordo che 305 cc per stelo si intendono a forcella completamente sgocciolata,se metti troppo olio potresti non avere tutta la corsa disponibile. Il tappo superiore chiude la canna e comprime la molla.
Tieni presente che prima di funzionare bene la forcella deve lavorare,hai mai fatto caso che quando inizi il fuoristrada la moto sembra rigida e legnosa e poi via via man mano che l'olio entra in temperatura di lavoro diventa perfetta ? Questa è una regola che vale per tutte le moto i primi chilometri a freddo le sospensioni non lavorano come dovrebbero poi man mano che l'olio comincia a lavorare ed entra in temperatura le cose migliorano e di molto. Le molle della nuova serie sono progressive e se la metti a punto per bene la forcella va benissimo.
Immagine

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: lun 09 giu, 2014 12:23 pm
da lucamtb
ho cambianto olio alla forka e ho messo (copme consigliato) il 7,5 e adesso finalmente lavora senza essere più tanto legnosa.

poco per volta la si riesce a sistemare sto "pezzo di ferro" :P

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Inviato: lun 09 giu, 2014 1:06 pm
da giangi8
Fa sempre piacere leggere gli interventi attuati per migliorare lo stato delle sospensioni delle BETA :D , anche il sottoscritto quest'inverno per migliorare un pò la situazione, e perdendo così la possibilità di toccare con mano, si è rivolto ad un meccanico specializzato in sospensioni per migliorare la situazione forche della mia Urban, sostituzione dell'olio con prodotto di marca e null'altro vista l'impossibilità di poter agire sulle boccole di scorrimento :( a detta del meccanico alla BETA hanno trovato un sistema per fare cassa.. mettono pochissimo olio nelle forche :lol: infatti ne ha trovato la metà in uno stelo e pochissimo nell'altro, rendendosi anche conto che le forche erano allo stato naturale mai toccate da nessuno.
Ora devo dire che la differenza si sente, le forche lavorano bene, affondano il giusto e sopratutto ritornano come devono :P e non a scatti come prima, è scomparsa definitivamente anche la sensazione di movimento legnoso che aveva prima dell'intervento, purtroppo perdura la situazione pessima al posteriore, ma per la poca percorrenza di utilizzo che faccio della motina me la tengo così.
saluti giangi8

sospensioni alp 200 3013 - come migliorarle

Inviato: lun 09 giu, 2014 1:12 pm
da sapphire
Se vuoi migliorarla ancora verifica il corretto allineamento :
Allenta completamente le due viti esagonali sulla parte bassa del gambo della forcella,comprimi la forcella più volte facendo su e giù sul manubrio e poi serra ( non troppo ) le viti alternativamente dopo averle ben lubrificate.
Periodicamente si devono smontare anche i parapolvere per pulire lo sporco che si accumula nel tempo. La forcella è scorrevolissima e non ha alcun impuntamento o movimenti a scatti. :wink:
Il sae 7,5 lo uso in inverno in estate uso il sae 10 però, vedete voi come vi trovate meglio considerando che la gradazione potrebbe variare da marca a marca,l'importante è cambiare olio con uno di buona marca e nella giusta quantità.