[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Beta alp 4.0

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » lun 26 mag, 2014 10:55 pm

radio nezz ha scritto:Io l'ho venduta da pochi mesi e dopo averla avuta quasi quattro anni con 14000km confermo in toto quanto detto da carlo & Arcade, problemi zero, se la tieni con cura puoi andare tranquillo. Se non ti spaventa il suo peso, se non ti servono sospensioni raffinate, se non ti frena il fatto che sia un tantino scomoda per alcuni interventi manutentivi/regolazioni, è una delle moto adatte al tuo utilizzo, anche se facendo pochi km potrebbe andarti bene pure la sorella minore. Ovvio che prendendola usata molto dipende da come è stata trattata e li purtroppo non è facile dare consigli a distanza. Buona scelta e soprattutto buon divertimento.
Ciao, a quali interventi manutentivi/regolazioni scomodi ti riferisci?
Per quanto riguarda tenerla con cura, nessun problema ogni mezzo che ho , e ho avuto sono stati tenuti maniacalmente, oltre al fatto che tagliandi o cosette potrei farli anche da solo come faccio con la mia auto, ho molti attrezzi e mi piace farmi lavori da me.

Ciao

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Beta alp 4.0

Messaggio da radio nezz » mar 27 mag, 2014 11:06 am

ghostmarco ha scritto:..Ciao, a quali interventi manutentivi/regolazioni scomodi ti riferisci?..
La regolazione scomoda per eccellenza sull'alpona è quella della vite aria del carburatore, situata nella parte inferiore, o si fa girare il carburatore su un fianco (e per farlo devi togliere un pò di roba) o ci si ingegna con specchietto, inserti tenuti con pinzette, manine di fata e tanta pazienza.
Anche il cambio olio ad esempio è un pò macchinoso se si vuole svuotare completamente il serbatoio, che come saprai è ricavato dal telaio; oppure smontare il leveraggio del mono per ingrassaggio boccole. Però spero si capisca che secondo me tutti questi non sono difetti, sono semplicemente caratteristiche, come il peso e la qualità dei materiali. Se a te piace fare manutenzione e hai tempo, attrezzi, luogo idoneo, non è per nulla un problema. Io ho solo tenuto a precisarlo perchè personalmente, per mancanza di tempo ma anche per concezione, preferisco che sia tutto raggiungibile e ispezionabile in un attimo, preferisco la leggerezza, chi si appresta all'acquisto è bene che lo sappia, ovvio che quello che conta alla fine è l'appeal che la moto suscita su di te, se c'è quello passa tutto in secondo piano.
Prova anche a leggerti qualche report di giri fatti con l'alpona e vedi se riconosci qualcosa di quello che vorresti fare (tra gli altri ti consiglio l'ultimo di carlo ad esempio), e vedrai che giri è in grado di spararsi questa moto, ha un motore instancabile e abbastanza potente ed il limite diventa il tempo o il pilota, non lei.
Io penso che la moto, essendo una passione, deve farci battere il cuore quando la si cavalca, quando ci si fa manutenzione, ma anche solo quando si va in garage a prendere la bottiglia dell'acqua.
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Beta alp 4.0

Messaggio da bebeking » mar 27 mag, 2014 11:36 am

radio nezz ha scritto:ma anche solo quando si va in garage a prendere la bottiglia dell'acqua.
questa è bellissima e verissima. 8)
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Beta alp 4.0

Messaggio da radio nezz » mar 27 mag, 2014 11:54 am

bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto:ma anche solo quando si va in garage a prendere la bottiglia dell'acqua.
questa è bellissima e verissima. 8)
grazie, pensa che prima di uscire dal garage dò un paio di tiratine alla frizione, le metto una mano sul posteriore (della sella :wink: ) e faccio fare un paio di affondi all'ammo per sentire il ritorno frenato (regolabile :mrgreen: ). Solo che gosthmarco magari non ci conosce ancora e non so se è giusto dirgli che parliamo della Multiuso,...oops mi è scappato :lol:
Multi..datato

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Beta alp 4.0

Messaggio da bebeking » mar 27 mag, 2014 1:03 pm

radio nezz ha scritto:
bebeking ha scritto:
radio nezz ha scritto:ma anche solo quando si va in garage a prendere la bottiglia dell'acqua.
questa è bellissima e verissima. 8)
grazie, pensa che prima di uscire dal garage dò un paio di tiratine alla frizione, le metto una mano sul posteriore (della sella :wink: ) e faccio fare un paio di affondi all'ammo per sentire il ritorno frenato (regolabile :mrgreen: ). Solo che gosthmarco magari non ci conosce ancora e non so se è giusto dirgli che parliamo della Multiuso,...oops mi è scappato :lol:
ahahahah...
di solito gli butto uno sguardo quando torno da portare fuori il cane la sera prima di andare a letto, lei è li sotto la veranda alla luce soffusa del faretto esterno e dico a voce alta come un matto: certo è bellina... è proprio la mi' motoretta (inteso come la moto perfetta per me...)

devo ancora provare a smanettare sulle regolazioni sospensioni... non ne ho mai avuto il coraggio perchè non ne ho mai sentito l'esigenza, ma magari riuscirei a settarle più per le mie esigenze... boh??? sinveramente non ci capisco una ceppa...

perdonateci l'o.t.. :oops:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

ghostmarco
Messaggi: 14
Iscritto il: mer 21 mag, 2014 8:39 pm

Beta alp 4.0

Messaggio da ghostmarco » mar 27 mag, 2014 10:27 pm

radio nezz ha scritto:
ghostmarco ha scritto:..Ciao, a quali interventi manutentivi/regolazioni scomodi ti riferisci?..
La regolazione scomoda per eccellenza sull'alpona è quella della vite aria del carburatore, situata nella parte inferiore, o si fa girare il carburatore su un fianco (e per farlo devi togliere un pò di roba) o ci si ingegna con specchietto, inserti tenuti con pinzette, manine di fata e tanta pazienza.
Anche il cambio olio ad esempio è un pò macchinoso se si vuole svuotare completamente il serbatoio, che come saprai è ricavato dal telaio; oppure smontare il leveraggio del mono per ingrassaggio boccole. Però spero si capisca che secondo me tutti questi non sono difetti, sono semplicemente caratteristiche, come il peso e la qualità dei materiali. Se a te piace fare manutenzione e hai tempo, attrezzi, luogo idoneo, non è per nulla un problema. Io ho solo tenuto a precisarlo perchè personalmente, per mancanza di tempo ma anche per concezione, preferisco che sia tutto raggiungibile e ispezionabile in un attimo, preferisco la leggerezza, chi si appresta all'acquisto è bene che lo sappia, ovvio che quello che conta alla fine è l'appeal che la moto suscita su di te, se c'è quello passa tutto in secondo piano.
Prova anche a leggerti qualche report di giri fatti con l'alpona e vedi se riconosci qualcosa di quello che vorresti fare (tra gli altri ti consiglio l'ultimo di carlo ad esempio), e vedrai che giri è in grado di spararsi questa moto, ha un motore instancabile e abbastanza potente ed il limite diventa il tempo o il pilota, non lei.
Io penso che la moto, essendo una passione, deve farci battere il cuore quando la si cavalca, quando ci si fa manutenzione, ma anche solo quando si va in garage a prendere la bottiglia dell'acqua.
Ma questa regolazione, va effettuata spesso? oppure può essere che prendo la moto ed è apposto?
Non credo di riuscire a rendermene conto se ci sia da arricchire o dimagrire aria... da che cosa me ne accorgo? leveraggio del mono va ingrassato di frequente?
Grazie per le dritte, sicuramente tratterò l'alp come la trattate voi, pensa che già la guardo in garage al suo posto anche se non cè...

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

Beta alp 4.0

Messaggio da radio nezz » mer 28 mag, 2014 10:21 am

ghostmarco ha scritto:..Ma questa regolazione, va effettuata spesso? oppure può essere che prendo la moto ed è apposto?
Non credo di riuscire a rendermene conto se ci sia da arricchire o dimagrire aria... da che cosa me ne accorgo? leveraggio del mono va ingrassato di frequente?...
Solitamente di fabbrica la moto esce carburata tendente al magro, che significa maggior calore, evidenti scoppiettii in rilascio e tendenza a spegnersi, si tratta di svitare la vite aria di 3/4 - 1/2 giro, trovata la regolazione che soddisfa non la si tocca più, quindi se la prendi usata può essere che sia già a posto. Poi certo che se inizi a smanettare con i getti, smonti valvola ais, cambi terminale, allora devi rifare la carburazione e ti tocca regolare. La prova migliore per verificare se la carburazione è corretta rimane quella di osservare la candela: chiara e secca=magra, color nocciola=ok, nera e bagnata=grassa.
Il leveraggio del mono va ingrassato in base all'utilizzo, se solo asfalto non dico che puoi scordarlo ma quasi, se invece fai off nella neve acqua fango polvere allora due volte l'anno è pure poco.
Ti consiglio, se non l'hai già fatto, di farti un giro nella sezione "tecnica manutenzione..", lì sull'alp trovi tutto quello che vorresti sapere e non hai mai osato chiedere :wink: , ciao.
Multi..datato

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Beta alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » mer 28 mag, 2014 10:55 am

Confermo che la regolazione della vite dell'aria la fai una sola volta...
Per svuotare completamente l'olio motore dal telaio bisogna smontare fiancatine e serbatoio, ma si fa una volta ogni 18 mesi o 5000 km. Ed è l'occasione per controllare la bulloneria..
Onestamente non vedo grosse difficoltà rispetto ad altre moto..

Avatar utente
frank_lodrone
Messaggi: 342
Iscritto il: sab 01 set, 2012 12:29 pm
Località: prov. TN / Parma

Beta alp 4.0

Messaggio da frank_lodrone » mer 28 mag, 2014 8:31 pm

La storia di dover svuotare il telaio non la sapevo, e l'Alp l'avevo valutata per l'acquisto anche io; non sarà una grossa scocciatura, però è anche bello non doverlo fare... :D Con le jap 250 dual non c'è questa menata, il carburatore non c'è e si fa tutto con la centralina o con un PC eventualmente, il mono lo si tocca ogni 10.000km... (non è per fare i "pignoli", sono solo osservazioni... la Alp 4 piace molto anche a me)

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Beta alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » gio 29 mag, 2014 9:29 am

Dalla parte bassa del telaio esce un buon bicchiere di olio su 2 litri e rotti che vanno nel motore.. un meccanico neanche ci pensa a svuotarlo.. Come a controllare la bulloneria del resto.. e Probabilmente il motore nn ne risentirà mai... Se poi ti piace curare la moto lo fai.. Sul manuale della moto è spiegato anche la procedura..
non ho conoscenza diretta ma penso che anche in altri mono con il serbatoio dell'olio nel telaio abbiano la stessa caratteristica..

Rispondi