[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Multiuso prime impressioni :

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
borile.it
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 04 ott, 2012 1:22 pm
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da borile.it » mar 15 lug, 2014 5:46 pm

contact ha scritto:
sapphire ha scritto:Esattamente,anche su asfalto, [...].
Ok grazie, continuo a seguire la/e discussione/i, con tutti i commenti.
A me interessa qualche feed-back su come va su asfalto, ma mi rendo conto, e ovviamente non me ne stupisco qui, che ci sia una immediata deriva del discorso sull'off.

Ho visto che sono previste due versioni:
Versione Motoalpinismo
Ruota anteriore Ø 21″ a raggi, pneumatici tipo trial o dual 2,75
Ruota posteriore Ø 18″ a raggi, pneumatici tipo trial o dual 4,00

Versione Strada
Ruota anteriore Ø 19″ a raggi, pneumatici tipo dual 2,75
Ruota posteriore Ø 17″ a raggi, pneumatici tipo dual 4,00
Credo che di "base", cioè senza chiedere nulla in merito, venga venduta con la configurazione Motoalpinismo. E forse finora sono state consegnate tutte così...

Dove posso trovare le altre misure delle gomme previste a libretto (larghezza, etc)?

La configurazione 19''/17'' credo consenta di montare pneumatici più stradali, però per contro la riduzione del diametro non crea anche una diminuzione della inerzia direzionale (stabilità)?
Ciao Contact, al momento la versione che proponiamo è quella con ruote 21/18. E' possibile però montare due diversi tipi di pneumatici: i Mitas da trial oppure i Metzeller enduro1/enduro2 per un uso più stradale.
Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci pure. Ciao! 8)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » mar 15 lug, 2014 8:49 pm

Infatti, le misure 19''/17'' comportano una riduzione del diametro ed una minore inerzia direzionale che si traduce in una perdita di stabilità in presenza di fondi sconnessi e buche,in compenso migliora l'inserimento in curva, agilità specie nei cambi di direzione,minori problemi di equilibratura,maggiore propensione a velocità di rotazione più elevate. Mezzi veloci sia auto che moto utilizzano piccoli diametri,mezzi da fuoristrada grandi diametri.
Tornando alla Multiuso, bene, i dialoghi quando sono costruttivi mi piacciono.
Il problema dello scarico che sfiora il pantalone è stato risolto con il paracalore che equipaggia le nuove versioni, si potrebbe montare anche sulla versione precedente con qualche accorgimento ? Il problema della catena che fa un rumore metallico effettivamente non è un problema degno da essere menzionato,l'ho fatto solo perchè lo ha evidenziato il proprietario. Frizione, il gioco sulla leva aumenta eccessivamente a caldo,Bebeking, tu hai risolto eliminando il gioco ma in tal modo la frizione stacca troppo alta ed è poco modulabile,il problema sono i dischi della frizione che quando scaldano si gonfiano ed aumentano di volume in tal modo l'asta e lo spingi disco della frizione non spingono la molla in modo sufficiente. Questo accade un pò con tutte le moto ed in particolare se hanno il comando a filo,ma in questo caso risulta troppo evidente, la frizione non stacca bene, la folle non entra e il cambio diventa duro, avete provato se con un olio motore diverso il problema si attenua ? Teniamo presente che per adesso fa molto caldo,siamo a luglio, in inverno il problema potrebbe rientrare ed avere un aumento di gioco normale. Stabilità non eccelsa, l'ha rilevata il proprietario e l'ho rilevata anch'io,il forcellone piccolo e tondo come si usava nelle moto d'epoca può avere la sua influenza,un grosso forcellone rettangolare ha una maggiore rigidità torsionale e maggiori performance,come regolare la sospensione posteriore per minimizzare il problema? Forse bisognerebbe frenarla idraulicamente ed aumentare il precarico. I confronti ci sono perchè le moto le abbiamo, lo stesso percorso in fuoristrada con la multiuso lo facciamo a 30kmh con la alp 200 (anno2011) lo facciamo a 40kmh con la suzuki drz 400 lo faccio quasi a 60 kmh Tutto questo non deve lasciar pensare che che ci sia una moto peggiore ed una migliore, se lo stesso percorso lo faccio con la evo da trial lo faccio a 25 kmh, hanno caratteristiche differenti che in determinate situazioni avvantaggiano una moto invece che un altra.Con il proprietario ci sentiamo e ci vediamo, è iscritto nel forum per cui legge ma commentiamo telefonicamente.Scontento della Multiuso ? No, gli occorreva una moto più agile, più leggera e bassa della Drz 400 con una posizione di guida più adatta al suo fisico e che potesse andare anche su strada. Nell'ultima uscita che abbiamo fatto l'ho visto molto più tranquillo e sicuro di quanto non lo fosse con la Drz400.

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » mer 16 lug, 2014 1:18 pm

sapphire ha scritto:Frizione, il gioco sulla leva aumenta eccessivamente a caldo,Bebeking, tu hai risolto eliminando il gioco ma in tal modo la frizione stacca troppo alta ed è poco modulabile,il problema sono i dischi della frizione che quando scaldano si gonfiano ed aumentano di volume in tal modo l'asta e lo spingi disco della frizione non spingono la molla in modo sufficiente. Questo accade un pò con tutte le moto ed in particolare se hanno il comando a filo,ma in questo caso risulta troppo evidente, la frizione non stacca bene, la folle non entra e il cambio diventa duro,.
sinceramente non lo ho sentito un problema... ho registrato e registro la frizione con motore caldo, se quando è fredda stacca troppo alto e non è perfettamente modulabile, non è un problema, perchè a freddo non ho bisogno di far lavorare la frizione, in genere sono in strada, e percorro tranquillamente fino a che il motore non è caldo.
la folle ed il cambio miglioreranno e sparirà il problema.
consiglio di registrare la frizione a motore caldo e che stacchi alta agendo sui registri in basso o sul cavo, così da lasciare un po' di regolo in alto per affinare.

sapphire ha scritto:Stabilità non eccelsa, l'ha rilevata il proprietario e l'ho rilevata anch'io,il forcellone piccolo e tondo come si usava nelle moto d'epoca può avere la sua influenza,un grosso forcellone rettangolare ha una maggiore rigidità torsionale e maggiori performance,come regolare la sospensione posteriore per minimizzare il problema?
sinceramente, scendendo dalla alp4 che tende molto a disarcionare, non ho avuto questa sensazione, tutt'altro. non ho mai toccato le sospensioni, mi sono trovato bene così come sono registrate, forse perchè Umberto è poco più alto di me ma forse più magro, quindi saremo più o meno uguali di peso... :P
come già detto nell'altro post, non ci capisco nulla, ma nulla vieta provare altri setup.





sapphire ha scritto: Scontento della Multiuso ? No, gli occorreva una moto più agile, più leggera e bassa della Drz 400 con una posizione di guida più adatta al suo fisico e che potesse andare anche su strada. Nell'ultima uscita che abbiamo fatto l'ho visto molto più tranquillo e sicuro di quanto non lo fosse con la Drz400.
bene, mi fa piacere.

che n° di telaio ha?
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » gio 17 lug, 2014 12:09 am

Non bisogna pensare che la taratura delle sospensioni una volta fatta possa andare bene a vita, con il tempo l'olio idraulico e le molle tendono a modificare le loro caratteristiche e quindi necessitano alcuni aggiustamenti, anche la temperatura ha la sua importanza,una regolazione fatta in inverno a 5 gradi può essere differente da una regolazione fatta a 30 gradi in estate, sembrerà strano ma anche l'olio di un monoammortizzatore riscalda specialmente in fuoristrada, più sono piccoli gli ammortizzatori meno olio contengono e prima riscalda. Gli ammortizzatori professionali solitamente utilizzano una vaschetta esterna per separare l'olio dal gas e mantenere una temperatura di funzionamento più stabile. Probabilmente non avrebbe molto senso utilizzare ammortizzatori professionali su tutte queste tipologie di moto.La frizione anche dopo regolata rimane una frizione molto ma molto modesta inoltre quando scalda compromette la funzionalità della folle. Il numero dovrebbe essere poco più di 70. Il motore in generale non mi piace, lo trovo poco adatto alla moto, fuoriesce troppo dal telaio,è troppo largo e di conseguenza lo sono anche le pedane e le leve freno e cambio, penso che buona parte del peso dipenda dal motore,un telaio del genere meriterebbe un motore più adatto che non vanifichi gli sforzi del produttore di rendere la moto leggera.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da Stefano Miata » gio 17 lug, 2014 12:48 pm

Sapphire la cosa che lascia un filino basiti è che da come scrivi sembri al contempo:

- migliore del miglior pilota professionista
- più sensibile dei tester e sviluppatori professionisti
- più intuitivo e pratico del miglior meccanico professionista

e sopratutto...

- più arguto di tutti i produtttori che costruendo moto creano il reddito con il quale vivere...

Ma perchè una moto perfetta non la fai tu... io la Multiuso non l'ha manco mai vista, ma ragazzi hai sempre la soluzione per tutto...la giusta impressione, la verità assoluta sulle reazioni di telaio, motori, sospensioni....e potrei andare avanti....

Un bagnetto di umiltà no?

O sei geniale, e mi piacerebbe conoscerti per capire di cosa vivi....oppure....
Montesa Cota 4rt 2010

contact
Messaggi: 39
Iscritto il: mer 02 lug, 2014 10:20 am

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da contact » gio 17 lug, 2014 2:02 pm

sapphire ha scritto:Infatti, le misure 19''/17'' comportano una riduzione del diametro ed una minore inerzia direzionale che si traduce in una perdita di stabilità in presenza di fondi sconnessi e buche,in compenso migliora l'inserimento in curva, agilità specie nei cambi di direzione,minori problemi di equilibratura,maggiore propensione a velocità di rotazione più elevate.
Ok grazie, quindi è confermata la mia considerazione sulla stabilità.
Che poi, alla fine, grandi diametri non sono fuori luogo nemmeno in città. Il manto stradale fa sempre più schifo... può essere la norma quella di evitare tombini e buche (di cui si finisce col memorizzare ogni posizione, almeno nel percorso fatto quotidianamente)?

borile.it ha scritto: Ciao Contact, al momento la versione che proponiamo è quella con ruote 21/18. E' possibile però montare due diversi tipi di pneumatici: i Mitas da trial oppure i Metzeller enduro1/enduro2 per un uso più stradale.
Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci pure. Ciao! 8)
Grazie per la disponibilità!
Ho visto per curiosità i Metz Enduro 1/2. Non ne so nulla a parte ciò che vedo ovviamente, ma mi sembra abbiano un bel profilo rotondo e abbastanza gomma a terra, mantenendo comunque una scolpitura che visivamente non stona con l'immagine polifunzionale, e un poco adventure, del mezzo in oggetto.


ps: è la prima volta che una informazione su una moto mi viene data da chi l'ha ideata e progettata; forse qui ci siete abituati ma io sono anche un po' emozionato :oops:

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » gio 17 lug, 2014 6:01 pm

Stefano Miata ha scritto:Sapphire la cosa che lascia un filino basiti è che da come scrivi sembri al contempo:

- migliore del miglior pilota professionista
- più sensibile dei tester e sviluppatori professionisti
- più intuitivo e pratico del miglior meccanico professionista

e sopratutto...

- più arguto di tutti i produtttori che costruendo moto creano il reddito con il quale vivere...

Ma perchè una moto perfetta non la fai tu... io la Multiuso non l'ha manco mai vista, ma ragazzi hai sempre la soluzione per tutto...la giusta impressione, la verità assoluta sulle reazioni di telaio, motori, sospensioni....e potrei andare avanti....

Un bagnetto di umiltà no?

O sei geniale, e mi piacerebbe conoscerti per capire di cosa vivi....oppure....
be'... un tantino questa sensazione la dai anche a me, caro sapphire... :lol:

cmq leggo volentieri le tue impressioni sempre "precise", aiutano a capire dettagli tecnici di cui, aihme', sono ignorante. va detto però che perdono di credibilità quando arriva la puntuale conclusione che meglio dell'alpetta non c'è niente.... :D

per fortuna non siam tutti uguali e non la pensiamo tutti allo stesso modo, altrimenti ci sarebbe solamente la alp200 a questo mondo, e Rossi e Cairoli non potrebbero che intervenire solamente che su oli e tarature per correr nelle loro rispettive discipline, che cmq sarebbe lo stesso perfetta per la alpetta. :lol: si fa per scherzare, in toscana sim burloni, ci piace prendere e prenderci in "giro"...
contact ha scritto:

ps: è la prima volta che una informazione su una moto mi viene data da chi l'ha ideata e progettata; forse qui ci siete abituati ma io sono anche un po' emozionato :oops:
e non è tutto, contact... se non hai la possibilità di avere un centro assistenza vicino e chiami, o scrivi, o vai a Vo', troverai Umberto o Alberto, od il paziente Gianmaria che cercheranno di aiutarti e ti assisteranno passo passo... come cantavano le sister sledge: we are family... :wink:
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

TANGO
Messaggi: 426
Iscritto il: mer 25 gen, 2012 5:32 pm
Località: Robecco S/N

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da TANGO » gio 17 lug, 2014 7:23 pm

Hai ragione Bebe,we are Family!!!!!!Forse è anche per questo che ci "disturba" sentire perlare male della nostra motoretta.
In effetti i commenti di Sapphire hanno un tono più critico che costruttivo ma sono certo che nelle sue intenzioni non c'era nulla di malvagio.

Tornando al tecnico......la Multi è un po' nervosetta ma ciò deriva solamente dal passo cortissimo e da un interasse veramete ridotto (io mi ci trovo da Dio,per esempio).Se ami i mezzi reattivi non puoi non appezzare la Multi

Il motore è un pochino ingombrante,è vero (considera però che sulla CRF230 lo stesso motore non sembra essere cosi' cicciotto causa maggiori dimensioni della moto in questione);da buon 2tempista immagino una Multi con un piccolo motore a miscela (10cv in + ,10kg in meno e molto meno ingombro;so che Umberto non ci sente da quell'orecchio,però.....)

La frizione l'ho massacrata diverse volte e ,credetemi,non mi ha mai dato segni di cedimento (non gonfia neanche dopo ore di strapazzo);mi viene da pensare possa essere un problema legato all'esemplare specifico.

Sospensioni posteriori: io ho precaricato parecchio le molle e giro al quinto click da tutto chiuso.Solo in momenti di estremo maltrattamento sento che si scaldano e perdono efficacia ma in caso di uscite anche di medio impegno non credo possano creare problemi (ora monto i mono post Step 2 e mi sembrano andare ancora meglio)

Mi sono divulgato troppo,scusate,ma io sta motoretta la adoro che ci posso fare????

Avatar utente
bebeking
Messaggi: 1534
Iscritto il: gio 18 ago, 2011 5:48 pm
Località: Viareggio
Contatta:

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da bebeking » gio 17 lug, 2014 7:30 pm

TANGO ha scritto:ora monto i mono post Step 2 e mi sembrano andare ancora meglio
cossssa cosssa? vuoi dire che hai cambiato gli ammo e non ci dici nulla??
Gabriele, (Bebe per tutto il mondo) multi-dotato. :mrgreen:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Multiuso prime impressioni :

Messaggio da sapphire » gio 17 lug, 2014 7:38 pm

Sinceramente preferisco non fare commenti che non siano esclusivamente tecnici ed utili per il forum,di fatto non appena si dice qualcosa che non va su questa moto si viene subito ripresi e bacchettati facendo solo ironia che non porta a nulla, posso intuirne i motivi ma i forum non servono a fare pubblicità,si parla e si dialoga nel rispetto delle opinioni altrui. Di questo ne sono sinceramente dispiaciuto.

Rispondi