Pagina 2 di 2

Il ritorno di SWM!

Inviato: mar 04 nov, 2014 5:40 pm
da OTS
viste le grandi soddisfazioni avute dalla SWM anche nel trial, con vari campionati italiani e un titolo mondiale nel 1981 con Gilles Bourgat mi augurerei che si volesse nuovamente impegnare nel settore anche se le vendite che garantisce sono un po' miserelle...

Il ritorno di SWM!

Inviato: mer 05 nov, 2014 4:49 pm
da carlo
spark ha scritto:La mania del Macchi di raddoppiare sempre tutto, prima con i cilindri con l'Aprilia 450-550, adesso i doppi tubi di scarico
Per citare il sullodato Macchi:
Ampelio Macchi ha scritto:abbiamo volutamente due silenziatori nelle nostre enduro per non fare rumore
Mi sembra un'ottima idea, la pensassero cosi' anche gli altri costruttori!
e poi quella Silver Vase con serbatoio gran turismo anni 80, è veramente imbarazzante
Piu' che il serbatoio a me hanno negativamente colpito i collettori di scarico
che passano sotto il motore... ma, parliamoci chiaro, chi compra una moto del
genere non lo fa per fare fuoristrada vero. Questa e' una stradale a suo agio
sulle strade bianche e asfalto malridotto delle citta' o di certe strade. A quel
punto il mega serbatoio ha anche un senso.

Il ritorno di SWM!

Inviato: mer 05 nov, 2014 7:15 pm
da spark
Sì, capisco, ma sono chili e soldi in più...penso si possa lavorare sulla silenziosità anche con un solo terminale e quel serbatoio è chiaramente un pezzo messo lì xchè era probabilmente disponibile a magazzino, io parlo solo per la Silver Vase che di certo non onora stilisticamente il magico passato...x la versione turismo mi va più che bene il look del modello presentato

Il ritorno di SWM!

Inviato: mer 05 nov, 2014 8:26 pm
da carlo
spark ha scritto:penso si possa lavorare sulla silenziosità anche con un solo terminale
Visto che anche la Freeride 4T ha scelto la strada del doppio terminale penserei
che lavorare sul singolo terminale sia piu' complesso e/o costoso, ma e' solo
un'impressione. Dai commenti che ho letto qualche anno fa da uno che sembrava
sapere il fatto suo sembrava che la riduzione del rumore fosse direttamente
legata al volume del silenziatore. Potresti forse avere un unico silenziatore e
la stessa riduzione del rumore, ma avresti un oggetto grosso il doppio e quindi
siamo li'. Mi piacerebbe sentire l'opinione di un esperto.

P.S.: e' vero che un piccolo db killer riduce sensibilmente il rumore, ma in
quel caso vai a impattare anche sulle performance del motore (dopotutto lo stai
tappando) e uno vorrebbe avere un rumore contenuto senza ammazzare le
prestazioni...