consumi fantic 301 e consigli
Inviato: mar 29 set, 2015 9:25 pm
se non parti da una bella messa a punto tutto il resto non serve a niente...
1)lava ed asciuga bene la moto,smonta il filtro,controllalo se è in ordine e non si sfalda...(se necessario cambialo senza indugio)...lavalo bene con acqua tiepida e sapone o detersivo piatti,asciugalo benissimo,anche per un giorno o due appeso ad una molletta in un posto riparato dalla polvere e soffialo con aria compressa,una volta perfettamente asciutto olialo con olio leggero(SAE10 o 20 max)o meglio olio per filtri.
lava e pulisci tutto perfettamente,collettori e cassa filtro,asciuga soffiando e rimonta tutto controllando che non hai aspirazioni di aria esterna dai collettori in gomma.
2)...carburatore...smonta tutto e togli lo spillo conico in gomma del galleggiante vaschetta.
compra un detergente spray carburatori,spruzza bene tutto,carburatore,getti,polverizzatore,canalizzazioni togliendo molla e vite aria...
lascia agire il prodotto anche tutta una notte,dopodiché asciuga e soffia con aria compressa tutto...lavora sempre nel pulito usando fogli di carta assorbente pulita..rimonta il tutto,la vite aria da tutto chiuso svitala per un giro e mezzo,poi regola il minimo a motore caldo,ma parti da questo setting.
3)controlla il pacco lamellare...le lamelle devono aderire perfettamente al pacco,diversamente sostituiscile,sono snervate...nelle viti usa
Loctite frenafiletti.
4)...la candela?..è la sua???...è del corretto grado termico???...potrebbe essere nera solo per questo...o per il tuo stile di guida o per oliaccio che usi per la miscela...o nel peggiore dei casi perché i paraoli di banco si sono seccati,non tengono più e aspiri olio cambio nel carter pompa ad ogni ciclo e quindi bruci anche quello...comunque la candela per la tua moto è la NGK BR8ES o equivalente.
5)usa olio da miscela di buona marca e 100% sintetico miscela max 2%...
ecco...adesso prova la moto e valuta come gira,fregatene del colore dell'isolante candela.
non smagrire la carburazione,tanto più che adesso andiamo nel freddo...
nel freddo e in pianura si ingrassa,col caldo ed in quota si smagrisce ma sempre massimo cinque punti di getto del massimo...non toccare lo spillo conico,lascialo nella posizione di mezzo,se lo abbassi smagrisci sotto ma perdi anche coppia,e sopratutto al primo allungo su asfalto in sesta rischi seriamente il grippaggio perché viaggiando con un filo di gas non arriva niente e quindi nemmeno olio lubrificante.
io avevo un 305 che grosso modo ha il tuo stesso motore,se non ricordo male il carburatore era un Dell'Orto PHBL26...ma sono passati 25 anni...
una moto fantastica e mai avuto un problema,non perdeva un colpo...girava meglio di un orologio...non capisco come mai la tua non ti soddisfi...i Fantic a livello motore non hanno mai nulla...
aveva doppio disco e forcella Marzocchi...per l'epoca era una moto fantastica,ma secondo me lo è ancora adesso per fare motoalpinismo..
ciaoooo!!!
1)lava ed asciuga bene la moto,smonta il filtro,controllalo se è in ordine e non si sfalda...(se necessario cambialo senza indugio)...lavalo bene con acqua tiepida e sapone o detersivo piatti,asciugalo benissimo,anche per un giorno o due appeso ad una molletta in un posto riparato dalla polvere e soffialo con aria compressa,una volta perfettamente asciutto olialo con olio leggero(SAE10 o 20 max)o meglio olio per filtri.
lava e pulisci tutto perfettamente,collettori e cassa filtro,asciuga soffiando e rimonta tutto controllando che non hai aspirazioni di aria esterna dai collettori in gomma.
2)...carburatore...smonta tutto e togli lo spillo conico in gomma del galleggiante vaschetta.
compra un detergente spray carburatori,spruzza bene tutto,carburatore,getti,polverizzatore,canalizzazioni togliendo molla e vite aria...
lascia agire il prodotto anche tutta una notte,dopodiché asciuga e soffia con aria compressa tutto...lavora sempre nel pulito usando fogli di carta assorbente pulita..rimonta il tutto,la vite aria da tutto chiuso svitala per un giro e mezzo,poi regola il minimo a motore caldo,ma parti da questo setting.
3)controlla il pacco lamellare...le lamelle devono aderire perfettamente al pacco,diversamente sostituiscile,sono snervate...nelle viti usa
Loctite frenafiletti.
4)...la candela?..è la sua???...è del corretto grado termico???...potrebbe essere nera solo per questo...o per il tuo stile di guida o per oliaccio che usi per la miscela...o nel peggiore dei casi perché i paraoli di banco si sono seccati,non tengono più e aspiri olio cambio nel carter pompa ad ogni ciclo e quindi bruci anche quello...comunque la candela per la tua moto è la NGK BR8ES o equivalente.
5)usa olio da miscela di buona marca e 100% sintetico miscela max 2%...
ecco...adesso prova la moto e valuta come gira,fregatene del colore dell'isolante candela.
non smagrire la carburazione,tanto più che adesso andiamo nel freddo...
nel freddo e in pianura si ingrassa,col caldo ed in quota si smagrisce ma sempre massimo cinque punti di getto del massimo...non toccare lo spillo conico,lascialo nella posizione di mezzo,se lo abbassi smagrisci sotto ma perdi anche coppia,e sopratutto al primo allungo su asfalto in sesta rischi seriamente il grippaggio perché viaggiando con un filo di gas non arriva niente e quindi nemmeno olio lubrificante.
io avevo un 305 che grosso modo ha il tuo stesso motore,se non ricordo male il carburatore era un Dell'Orto PHBL26...ma sono passati 25 anni...
una moto fantastica e mai avuto un problema,non perdeva un colpo...girava meglio di un orologio...non capisco come mai la tua non ti soddisfi...i Fantic a livello motore non hanno mai nulla...
aveva doppio disco e forcella Marzocchi...per l'epoca era una moto fantastica,ma secondo me lo è ancora adesso per fare motoalpinismo..
ciaoooo!!!