[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ossa Explorer per Enduro ?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da angelofarina » mer 20 gen, 2016 7:17 pm

armand ha scritto:Ciao, io ho una Xtrainer ed un mio compagno di uscite la T-ride. Se esci con altri enduristi e sei abituato ad un 450 da enduro, lascia stare una moto TRAIL o TRIAL, sono due modi molto diversi di fare e intendere l'offorad, anche a parità di percorso.

Ho provato la T-ride ed è molto divertente, ma se allunghi il passo le sospensioni non incassano più di tanto, il motore c'è ma è poco cattivo ed uno abituato all'enduro potrebbe trovarlo fiacco.

La betina, pur non avendo sospensioni di grido,va comunque più escursione di una trail, ha il motore della 300 racing addolcito, ed un telaio da enduro.

Io vengo dal trial, e la trovo molto divertente perché mi consente, quando capita, di tenere il passo di enduristi che vanno a manetta. Allo stesso tempo è molto docile, ha un sotto coppia infinito, il motore è impossibile da far spegnere e si usa molto bene anche nel difficile, senza affaticare come una enduro racing, grazie alla leggerezza ed alla buona altezza da terra, pur essendo ben più bassa di una enduro racing. Io sono 1,80 come te e tocco con tutto il piede. Col tuo peso però sicuramente devi sostituire la molla del mono con una più rigida.

I Freni sono quelli della racing, molto buoni. Ventola, miscelatore, avviamento elettrico sono di serie, manca l'avviamento a pedale, che io ho montato come optional solo per sicurezza, parte sempre con mezzo giro di motorino di avviamento.

Ovviamente se vuoi girare con un approccio diverso, più tranquillo sotto il punto di vista della velocità, allora una moto tipo la T Ride è molto divertente ed efficace.

Occorre che ponderi bene quello che vuoi fare e come lo vuoi fare secondo me...
Armand, quel che scrivi me la fa sgolosare sempre di più sta X-trainer...
Visto che sei del parmense, la prima volta che capiti ad endurare in Valtaro-Valceno fai una deviazione a trovarmi su per il monte Sant'Antonio, cosi' me la fai provare. Io ne ho 6 o 7 altre da farti provare in cambio...

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da Osvaldo » mer 20 gen, 2016 7:18 pm

Renago ha scritto:invito chi NON ha provato in modo estensivo la moto in oggetto Ossa Explorer , a evitare di dare il filosofo e dare opinioni su ciò che non conosce .
non si tratta di fare i bravi si tratta di essere coerenti .

PS. della via del sale in vespa non ci frega nulla.

ciao Rena
deh, bimbo, datti una calmata.... ;)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da carlo » mer 20 gen, 2016 7:24 pm

Renago ha scritto:PS. della via del sale in vespa non ci frega nulla
Capisco il desiderio di avere una risposta precisa alle proprie domande, ma
senza qualche divagazione questo forum sarebbe davvero noioso. Misso poi ha si'
parlato di vespe, che non c'entrano niente con la domanda, ma solo per chiarire
un suo punto. Nel suo precente messaggio e' stato anche abbastanza chiaro sul
fatto che la sua esperienza era basata su una moto simile all'Explorer, non
sull'Explorer stessa, ed i commenti riguardo a questa moto sono chiaramente
presentati come semplici impressioni. Non mi sembra un contributo da buttar via,
soprattutto considerando che l'Explorer non e' che sia cosi' diffusa tra chi
scrive qui (potrei sbagliare, ma credo che lazzaro54 sia il solo ad averla
avuta, e quando se ne parla si sente piu' che altro di gente che la vorrebbe
tanto comprare ma... :)).

Detto questo, visto che l'autore originale ha detto
NON faccio trial , non l'ho mai fatto
chiederei a lazzaro54 quanto e' importante conoscere la tecnica trialistica per
sfruttare bene questa moto e fino a che punto si presta ad essere guidata come
una enduro.
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da ivan6106 » gio 21 gen, 2016 1:22 pm

quoto al 100% misso sul fatto dell'educazione

Pinus
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 21 feb, 2013 8:25 pm

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da Pinus » sab 23 gen, 2016 4:55 pm

Io conosco un membro di questo forum con la Ossa Explorer e ogni tanto ci sono uscito. Adesso sono fermo da alcuni mesi, ma una idea me la sono fatta.

La Ossa Explorer è una moto interessante, ma forse non è la moto totale da enduro.

E' leggera, e quindi ti aiuta se sei poco allenato e/o poco capace.

Però, appunto perché è leggera, non è adatta ad andare veloce. Freni e sospensioni non sono da enduro, piuttosto da trial.

Moto da enduro per correre e andare nel brutto conosco la KTM EXC300 2T. Le altre non le conosco e quindi non mi esprimo.

Ciò detto, ognuno è un pilota a se stante e se uno è bravo può cavarsela con qualunque mezzo, se non si tratta di competizioni.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da Misso » sab 23 gen, 2016 8:21 pm

conosco un membro di questo forum con la Ossa Explorer e ogni tanto ci sono uscito
Vabbè, ma l'Explorer l'hai provata in modo "estensivo"?!?
Occhio, sennò finisci anche tu nella categoria "filosofi incoerenti"... :notme: :rotfl!!: :snook:

radio nezz
Messaggi: 1114
Iscritto il: gio 13 dic, 2012 11:03 pm
Località: provincia di Torino

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da radio nezz » dom 24 gen, 2016 11:07 pm

Misso ha scritto:
conosco un membro di questo forum con la Ossa Explorer e ogni tanto ci sono uscito
Vabbè, ma l'Explorer l'hai provata in modo "estensivo"?!?
Occhio, sennò finisci anche tu nella categoria "filosofi incoerenti"... :notme: :rotfl!!: :snook:
:rotfl!!: :rotfl!!: :rotfl!!: :muttley:, ma soprattutto :clap: :thumbsup:
Multi..datato

ivan6106
Messaggi: 167
Iscritto il: gio 19 gen, 2012 11:33 pm
Località: ascoli piceno

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da ivan6106 » lun 25 gen, 2016 12:45 am

radio nezz ha scritto:
Misso ha scritto:
conosco un membro di questo forum con la Ossa Explorer e ogni tanto ci sono uscito
Vabbè, ma l'Explorer l'hai provata in modo "estensivo"?!?
Occhio, sennò finisci anche tu nella categoria "filosofi incoerenti"... :notme: :rotfl!!: :snook:
:rotfl!!: :rotfl!!: :rotfl!!: :muttley:, ma soprattutto :clap: :thumbsup:
:clap: :clap:

lazzaro54
Messaggi: 658
Iscritto il: gio 29 mag, 2008 12:20 pm
Località: lombardia

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da lazzaro54 » ven 29 gen, 2016 4:07 pm

carlo ha scritto:
Renago ha scritto:chiederei a lazzaro54 quanto e' importante conoscere la tecnica trialistica per
sfruttare bene questa moto e fino a che punto si presta ad essere guidata come
una enduro.
per guidare l'explorer NON è necessario conoscere la tecnica trialistica perché tutto dipende da quello che uno ci vuol fare ... avendo io esperienze sia con l'enduro che col trial ero in grado (poco) di sfruttarne le peculiarità e le sua capacità .... ho fatto sia percorsi da trial (anche mulatrial con i settori HARD) che percorsi da enduro ..... ovvio che essendo una moto molto leggera dà il meglio di sé nei percorsi impestati e particolarmente ostici .... non è che non può fare sterrate e semplici forestali, ma prendere un'Explorer per fare esclusivamente quello non ha senso .... è una moto che ama il brutto proprio perchè leggera e reattiva (mediamente 20 kg in meno di una qualsiasi enduro 2t) ..... consuma pochissimo (molto meno di un K300 o 250 2T ad esempio) ...... garantisco che frenare frena e va bene ... col senno di poi oggi avrei preferito vendere la Ossa da trial e aver tenuto l'EXPLORER .......
ex-stradista
ex-endurista
quasi ex-motoalpinista
oggi escursionista in MTB

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

ossa Explorer per Enduro ?

Messaggio da OldWildWarlus » sab 23 lug, 2016 12:07 pm

Misso ha scritto:In gioventù' ho fatto la "Via del sale" in vespa, ma se chi chiedessero se fosse il mezzo più' adatto, onestamente, dovrei ammettere di no.
Poi si fa tutto, anche la Dakar con un 125 2 tempi ... e cinque pistoni...!!! :thumbsup!:
:mrgreen: :mrgreen: mi hai fatto morire perchè poi mi sono ricordato di quando, PER SBAGLIO, mi son trovato a scendere dal castelluccio fino ad un cantiere sotto la salaria e siamo rimasti a dormire li dentro perchè non ne uscivamo più ed eravamo con uno ........ SCARABEO 200 :mrgreen: :mrgreen: quando si è giovani si fanno cose che ora nemmeno con una Montesa da 25mila euro proverei ad ad immaginare :)

PS: seguo la explorer anche se ammetto che mi spaventa il discorso miscela, forse poi uno torna a farci la mano (vedi superbravo, etc) e temo che la Xtrainer sia troppo "figa" per me che vengo dalle stradali ed in fuoristrada sono lentissimo ed impacciato e quindi il Beta 200 mi aiuta perchè ne esci sempre e comunque anche solo tenendola per non cadere ;)

PS: ma la Xtrainer non ha le pedane per il passeggero nemmeno in emergenza?
Pinus ha scritto:Io conosco un membro di questo forum
bello leggere certe cose prima di pranzo :#1:

Rispondi