[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Confronto Multiuso-T ride 290

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Confronto Multiuso-T ride 290

Messaggio da jacklospin8 » gio 03 mar, 2016 11:35 pm

BAR.SP1 ha scritto:..
Più veloci e sicuri posso chiederti su che percorsi..
La t-ride è più facile e veloce a 360 gradi, per via di una ciclistica migliore; sembra più leggera ed è molto più divertente in off. Su strada non la definirei più scomoda, anzi la sella è sicuramente più confortevole.
BAR.SP1 ha scritto: Con il t-ride hai avuto problemi? Il gap tra 4a e 5a è d' davvero così fastidioso? Dammi un po di info se vuoi. In pratica devo comprare senza possibilità di vederla..
T-ride ha il tachimetro che non funziona ... "di fabbrica"; per il resto mai nessun problema a parte una candela bruciata (x colpa mia ). Il gap tra 4a e 5a l'ho parzialmente risolto mettendo il getto del max originale; la 5a tiene bene i giri anche sotto-coppia, su asfalto metti la 4a solo nei tornanti. Mi sono definitivamente innamorato della scorpa solo quando ho azzeccato l'accoppiata giusta delle gomme: MT16 3.00/21(il libretto riporta anche questa misura) e trialera. STABILISSIMA
Qualunque info desideri, basta chiedere, :bye:
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Confronto Multiuso-T ride 290

Messaggio da BAR.SP1 » ven 04 mar, 2016 10:11 am

Sulla t-ride hai tenuto il pignone originale da 10 denti? Leggo che molti mettono quello da 11..
Mi segno l'accoppiata delle gomme.. Dovessi scegliere la t-ride verrà utile.
Con le gomme simil trial di origine come ti sei trovato rispetto alle gomme da enduro o la tua trialera post..

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Confronto Multiuso-T ride 290

Messaggio da jacklospin8 » lun 07 mar, 2016 12:34 am

Il pignone mi sembra da 10, ma non ne sono sicuro. Secondo me allungare i rapporti non è la strada giusta, soprattutto per il gap tra 4a e 5a marcia. Con le gomme da trial non mi trovavo così bene come con quelle da enduro; c'è da dire però, che confrontare gomme nuove con quelle vecchie lascia il tempo che trova. Di certo, adesso l'anteriore non va più in crisi quando spalanco il gas.
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Avatar utente
lucamtb
Messaggi: 162
Iscritto il: lun 08 apr, 2013 9:39 am
Località: Torino

Confronto Multiuso-T ride 290

Messaggio da lucamtb » mar 08 mar, 2016 6:13 pm

premetto che io ho una beta alp e non una multi ma alla fine le due motine si somigliano parecchio.

invece un mio amico aveva (e non ha piu) la t-ride che ho potuto provare su una mulatta asfaltata con media pendenza e su una mulatta sterrata che si avvicinava più a un sentiero che a una mulatta.

piaciuto molto il motore che è pronto, scattante e potente

non mi è piaciuto (ma questo potrebbe piacere a molti) l'eccessiva leggerezza dell'avantreno che è vero che ti permette di superare gli ostacoli (impennare la alp è da miracolo) ma è anche difficilmente gestibile sul brutto in salita

infine non mi è piaciuto il gap tra quarta e quinta, su asfalto dovevi impiccare la quarta per mettere la quinta ma la pendenza della strada e la curva successiva ti impediva di tenere la quinta per cui nuovamente in quarta impiccata
inoltre come c'è il gap tra 4 e 5 c'è anche la prima che è da trial per cui inservibile per una moto così alta di forka e sella

inoltre viaggiare su strada in pianura con un 2t non è il massimo e il motore ne risente parecchio

infine l'impianto di illuminazione è abbastanza scarso (di notte nei boschi vedi pochino) ma questo è risolvibile

in altre parole preferisco la alpetta anche se il motore non ti fa godere come accellerazioni

avrei preso anche una Multi ma purtroppo il concessionario mi aveva valutato troppo male la vecchia moto che davo indietro (la beta mi è costata parecchio meno) ma anche qua dipende da mille fattori e dal concessionario

la scelta è comunque ardua perchè le caratteristiche delle due moto sono completamente diverse
io sintetizzerei con:
se vuoi una moto da fettucciato o pista da cross o se sei uno che deve smanettare allora t-ride
se vuoi goderti un giro in moto in maniera più tranquilla ma facendo le stesse cose e magari vedendo anche 2 funghi o un sentiero che a cannone con la t-ride non avresti nemmeno notato allora multi

infine il mio amico si portava sempre 2 litri di miscela nello zaino mentre a me è sempre bastato il serbatoio della alpetta

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

Re: Confronto Multiuso-T ride 290

Messaggio da jacklospin8 » mar 08 mar, 2016 8:47 pm

BAR.SP1 ha scritto:...
Cerco una moto da destinare al solo uso fuoristrada...
Se confermi questo target di utilizzo, la t-ride ha ben poche controindicazioni. Io avevo la urban 200 e mi mancava qualcosa; ho avuto la multi e mi mancava qualcosa... Ora , avendo il furgone e facendo solo off, sono molto soddisfatto, anche se francamente avrei preferito avere il bottoncino...
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Confronto Multiuso-T ride 290

Messaggio da BAR.SP1 » mar 08 mar, 2016 9:34 pm

Il target è quello.. Per arrivare alle montagne faccio 1 km di asfalto.. La decisione è presa. Resta da formalizzare il tutto.. L'unico dubbio che mi resta e penso oramai di toglierlo quando sarò sulla moto e quello della spaziatura tra 4a e 5a.. Qualche sterrato o anche salite sterrate larghe dove con le enduro si possono allungare bene le marce. Spero di non avere difficolta grosse a seguire. Comunque dopo qualche moto posseduta e altre provate penso che tutte abbiano problemini o caratteristiche che dir si voglia.
Onestamente sono stato davvero combattuto per la multiuso. Mi piace. Purtroppo non l'avrei sfruttata per la versatilita' d'uso per la quale e' stata progettata..

Rispondi