[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » dom 17 apr, 2016 12:33 pm

angelofarina ha scritto: Certo Beta e Montesa sono meglio. Ecco la Montesa con la sella:

Immagine
esiste una emoticon con i cuoricini? :)

curiosità: ma secondo te con circa 2000 euro si prende qualcosa di decente?

EDIT: mi rispondo da solo NO perchè guardo e vedo solo cifre sui 4000 giustamente

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da angelofarina » dom 17 apr, 2016 12:45 pm

Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da angelofarina » dom 17 apr, 2016 12:51 pm

Comunque, se stavi prendendo in considerazione una moto meno trialistica, come la Alp 200, potresti anche valutare la mia, Scorpa T-ride 250F.
Omologata per due, ha l'avviamento elettrico, sella comodissima (non come le trial con sella posticcia), guida molto brillante e divertente, ma ovviamente pesa sui 100 kg a secco, contro i 75 dei trial...

Immagine

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » dom 17 apr, 2016 12:54 pm

ok ora inizierò a non dormirci la notte :)

ma alcune hanno anche la possibilità di targa? non ne ho bisogno ma non si sa mai no?

strano che ho sempre avuto le sportive e guardato con ammirazione enduro e trial anche se proprio sono un incapace da derisione pubblica non appena sento finire l'asfalto

guarda io sono in alto mare ed emozionato come un 15 enne anche se pensavo di avere smesso di guardare moto, quindi ora cerco di capirci qualcosa e di non fare una spesa poi inutile, tu vendi la tua comunque?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da angelofarina » dom 17 apr, 2016 7:50 pm

Direi che se vuoi avere la targa servono moto da enduro "light", come la Scorpa T-ride, o la KTM Freeride. Il parafango posteriore delle moto da trial è flessibilissimo, e mancano del telaietto posteriore, quindi per montare targa, gruppo ottico e frecce bisogna inventarsi qualche accrocco artigianale (che poi comunque non sarebbe omologato)...

Al momento la mia T-ride non è in vendita, anche se un paio d'anni fa ero stato li' li' per venderla, perchè avendo comprato le "muccone" Yamaha (vecchie Tenere') io ed i miei figli ci siam messi a fare enduro di medio-lungo raggio con esse, tribolando come bestie in off impestato, ma divertendoci un sacco sulle sterrate che abbondano dalle nostre parti...
Per cui la T-ride sono almeno 4 anni che la uso molto sporadicamente, con i cani preferisco i vecchi Fantic (anche a loro piacciono di più, e manifestano in modo evidente la loro preferenza, perchè con i Fantic vado più piano)....
La mia T-ride ha avuto una lunga serie di vicissitudini, ampiamente documentate qui sul Forum, che hanno comportato spese ingenti. E' una moto che nasceva con alcuni difetti congeniti, per i risolvere i quali ho dovuto cambiare:
- volano (appesantito, versione 2010)
- centralina (rimappata dall'importatore, mod. 2010)
- kit carburazione (getti maggiorati)
- filtro aria in spugna (quello di carta di serie trafilava sempre)
- collettore scarico senza catalizzatore
- kit cilindro-pistone Wiseco alta compressione 290 cc
Poi ho dovuto fare una serie di interventi di manutenzione, sebbene la abbia usata molto poco (ora sono a circa 3000 km):
- cambio cuscinetti sterzo e ruote
- paraoli forcella ed ovviamente olio
- eliminazione microswitch "di sicurezza" impianto elettrico sul cavallatto e frizione (dopo essere rimasto a piedi due volte)
- sostituzione portatarga con Racetech omologato e con catadiottro (a me piace essere in regola)
- sostituzione radiatore (bucato stupidamente da me usando una lancia ad alta pressione per lavare la moto)
- bulbo termostatico per controllo ventola (il sistema "elettronico" originale mi ha fatto bollire l'acqua alcune volte), con aggiunto comando manuale a manubrio (si sa mai) e termometro collegato allo strumento a cruscotto.
- girante pompa acqua e relativo paraolio
- eliminato strozzatura condotto aspirazione
- eliminato circuito aria secondaria
- eliminato tappo terminale scarico
- galleggianti carburatore (sono una delle sfighe di sta moto, a volte si "incantano" e piscia benzina)...
- batteria (usandola poco mi era andata giù di tensione).
- gomme (ho tolto quelle da trial di serie e messo quelle da enduro, anche se la gomma ideale al posteriore è la GT 257)
- pastiglie freni
- catena DID, corona con 3 denti in più e pignone con 1 dente in più, cosi' posso variare i rapporti accorciandoli o allungandoli rispetto all'origine.

Infine, ho anche comprato la frizione automatica Rekluse EZ-pro, anche se al momento l'ho smontata perchè a mia moglie non piace e le ultime volte sta moto l'ha usata lei...

Ogni tanto ci penso a venderla, visto che la uso pochissimo e ne ho tante altre (15 in tutto). Ma poi penso a tutto il tempo che ci ho smenato, i soldi che ci ho speso, i 7-8 giri bellissimi che ci ho fatto, so che al momento usata non si prende più di 2500 Euro, più probabilmente solo 2000, e quindi alla fine me la tengo...
E poi ora è finalmente tutta a posto, carburata alla perfezione (che non è banale), pistone e cilindro hanno 6h di lavoro, tutte le parti di usura sono pressochè nuove, darla via adesso senza averla sfruttata almeno un po' mi pare uno spreco...

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » lun 18 apr, 2016 12:13 am

angelofarina ha scritto: E poi ora è finalmente tutta a posto, carburata alla perfezione (che non è banale), pistone e cilindro hanno 6h di lavoro, tutte le parti di usura sono pressochè nuove, darla via adesso senza averla sfruttata almeno un po' mi pare uno spreco...
dovessi ripensarci fammi sapere, anche se poi io non avrei ne l'esperienza ne la pazienza di starle dietro con tanto amore

ok rinuncio alla targa, a volte vedo delle trial in giro per strada e quindi deduco che stanno solo rischiando il tutto per tutto pur di arrivare al primo sentiero disponibile

valuterò la Alp 200 e qualche trial usata, vi ringrazio e ti ringrazio ancora per i consigli e se vi viene in mente altro o vedete qualche annuncio interessante ....... ;)

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da angelofarina » lun 18 apr, 2016 9:20 am

Parlando di rischi a girare senza targa: secondo me anche una moto da trial deve essere regolarmente immatricolata, revisionata, bollata ed assicurata. Non facendo cosi' si rischia davvero troppo!
In caso di incidente, ti portan via la casa...
Ed un banale controllo da parte delle forze dell'ordine significa una multa di alcune migliaia di euro ed immediata confisca del mezzo.
Viceversa, se la moto è a posto, ma hai "smarrito" nei meandri del tuo garage la targa, ed hai omesso di fare denuncia entro 48h dalla scoperta dello smarrimento, in base all'art. 102 CdS si paga una modesta sanzione di 78 Euro (ridotta a 52 se paghi entro 5 gg.), nessun punto-patente, e morta li'...
Poi hai 15gg. di tempo per scavare nel garage, ritrovare la malefica targa smarrita, ne comunichi il ritrovamento e tutto a posto...
Se non la ritrovi, ti tocca poi invece reimmatricolare la moto.

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » lun 18 apr, 2016 12:57 pm

ho cercato di riguardare la Multiuso e apprezzo moltissimo Borile e proverò a farmela piacere quel tanto da valutarla, anche se poi non è che io stia vedendo usati a prezzi ragionevoli, sopratutto considerando il basso prezzo di listino

Avatar utente
Rere
Messaggi: 37
Iscritto il: mer 26 ago, 2015 12:21 pm
Località: Ticino-Svizzera

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da Rere » lun 18 apr, 2016 1:47 pm

La Multiuso se non riesci a guardarla provala!
Se non hai ambizioni racing e puoi evitare strade che permettono 80 km/h o più è veramente multiuso e sopratutto molto (multi) divertente.
La mia la terrò finché sarò in grado di montarci in sella (spero almeno ancora 30 anni :mrgreen:): una magnifica scoperta.
Non l'ho mai usata con passeggero, prossimamente spero di riuscire a portarci mia moglie :king : che non pesa troppo!

OldWildWarlus
Messaggi: 80
Iscritto il: ven 15 apr, 2016 2:07 pm

dopo aver regalato una ALP 4 cosa prendere?

Messaggio da OldWildWarlus » mer 27 apr, 2016 10:31 am

intanto ho preso una Alp 200 :clap:

ora inizierò a guardare tutte le discussioni presenti (siete un forum molto attivo, complimenti) per capire in cosa migliorarla ma per ora posso dire che dopo sette anni che non vado in moto ci ha rimesso il sorriso stampato in faccia perchè 'sta cosina aggrappa ovunque manco fosse un capriolo e non pensavo potesse essere tanto migliore della 4.0 in tal senso :)

grazie dei consigli :worship:

Rispondi