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Togli la batteria e motorino avviamento alpetta

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
ugo.gio
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Messaggio da ugo.gio » mar 26 apr, 2016 7:23 pm

La mia filosofia non sta nel voler trasformare l'alpetta in un mostro da competizione che non potra mai essere, e non e nata per questo (penso). Semplifico la moto il piu possibile: quello che non c'e' non si puo rompere! :notme: , allegerisco un po la moto e me stesso.
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angelofarina
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Messaggio da angelofarina » mer 27 apr, 2016 12:15 am

Si, questo è l'atteggiamento giusto: togli quel che non serve, avrai sicuramente meno problemi...
Molto importante togliere quelle malefiche "sicurezze" per l'impianto elettrico.
Io sono rimasto a piedi un paio di volte causa interruttore cavalletto ed interruttore sul comando frizione...
Ci sono cose però che io trovo utili, in particolare, anche in off, lo specchio ed il clakson. Il primo serve a controllare se chi ti segue non si è piantato.
Il secondo serve soprattutto con i cani, sia per chiamarli, sia per farli andare nella direzione voluta (di solito vanno avanti loro ed io li seguo)...
Ultima cosa: anche se la moto va senza batteria (evidentemente ha ancora l'accensione elettronica tipo CDI, che è buona cosa, sono molto più robuste), io il condensatore al posto della batteria ce lo metterei lo stesso, cosi' eviti che ti brucino le lampadine, e che le stesse facciano una luce tremolante a basso regime...
Costa pochi euro e pesera' 70-80 grammi...

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Messaggio da ugo.gio » mer 27 apr, 2016 12:34 am

10,000 μF e 80v dovrebbe andare che dici?
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Messaggio da angelofarina » mer 27 apr, 2016 8:18 pm

Sicuramente va bene. Ma devi prendere un modello "heavy duty", che resiste bene a botte e vibrazioni. Quelli normali per elettronica statica ti scoppiano dopo poco...
Quelli "heavy duty" li riconosci perchè di solito sul fondello hanno una vite che sporge, che serve per avvitarli su un supporto. Quelli per elettronica statica, invece, si sostengono solo tramite i due contatti di collegamento.

sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 27 apr, 2016 11:00 pm

Questa è la modifica per eliminare l'interruttore del cavalletto mantenendo il funzionamento della spia sul contachilometri.
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In fuoristrada se spegni la luce abbagliante è meglio perchè carichi meno l'alternatore e noterai al minimo un leggero aumento di giri. Puoi verificare la diminuzione di assorbimento di corrente con una pinza amperometrica.

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Messaggio da ugo.gio » gio 28 apr, 2016 5:44 am

Montato condensatore sotto coperchio cassa filtro con elastico ferma batteria, e all'interno e montato elasticamente. montato interruttore luci e led posizione da 0.75w. fatto ponticello per cavalletto e frizione, tolto relè. smontati 1specchietto e maniglie. Per buco motorino avviamento qualcuno conosce rivenditore tappo o artigiano? grazie dei consigli suggerimenti il lavoro procede grazie a voi. :worship:
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Messaggio da sapphire » gio 28 apr, 2016 8:42 pm

Il tappo qualunque officina di torneria può realizzarlo basta portare il motorino di avviamento per le misure.
Pignone alleggerito della JT e candela iridio NGK DR8EIX ?
Immagine

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Messaggio da ugo.gio » gio 28 apr, 2016 11:45 pm

il regolatore di tensione trifase: secondo voi a senso sostituirlo con uno Shindengen SH775? Ho letto che e un regolatore evoluto, rispetto a quello montato di serie e io ho asportato la batteria sostituendola con il condensatore.
migliorerebbe il funzionamento?
X la candela ho provveduto a ordinare la denso iridium power IX24, mi sembrava migliore della ngk leggendo le caratteristiche.
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sapphire
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Messaggio da sapphire » ven 29 apr, 2016 11:09 am

Un regolatore evoluto riduce il consumo di corrente ed il carico sull'alternatore e di conseguenza la potenza assorbita. Con il regolatore originale anche con le luci spente e la batteria scollegata rimane un consumo di corrente dovuto al circuito interno che deve stabilizzare la corrente e ridurre la tensione in uscita. La corrente erogata con il regolatore originale è comunque sempre inferiore con le luci spente perchè quella deviata a massa è soltanto l'eccesso e non il totale richiesto dal potente faro da 55/60 watt. La scelta è soggettiva e dipende dal costo del regolatore Shindengen SH775

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