[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Una petizione a BetaMotors?

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da sapphire » ven 21 nov, 2008 12:46 am

In precedenza avevo preparato qualcosa :

Spett.Betamotor
Siamo tanti appassionati di fuori strada, fedeli del marchio Betamotor e frequentatori di un famoso forum di motoalpinismo.Belle le vostre moto molto originali ma affette da congeniti malfunzionamenti ed imperfezioni che potrebbero essere eliminati con una più attenta cura nel montaggio e una migliore scelta dei materiali.In particolare segnaliamo che le vostre moto vengono assemblate con poca cura ed approssimazione evidenziando uno controllo di qualità scarso o inesistente.
Beta Alp 4.0 2008 :
1) Assemblaggio fiancatine serbatoio e dei particolari eseguito con poca cura.
2) Carburazione regolata troppo magra
3) Molti contachilometri digitali sono difettosi
4) Tubo benzina tocca il cilindro e tubo sfiato motore fa una curva anomala ( Chiara responsabilità di chi assembla )
5) In un esemplare mancava un tappo di gomma sotto sella
6) Il parafango è troppo attaccato alla ruota,montare di serie i rialzi parafango anteriore
7) Interruttori di sicurezza cavalletto e frizione che durano poco
Beta alp 200 2008 : 1) Assemblaggio della moto eseguito con poca cura.
2) Codino portafaro e targa che si rompe
3) Forcella anteriore inadeguata
4) Difficoltà ad arrivare al filtro dell'aria ( bisogna smontare troppe cose )
5) Potenza motore appena sufficiente
6) In un esemplare mancava tappo di gomma sotto sella
7) Il parafango è troppo attaccato alla ruota,montare di serie i rialzi parafango anteriore
8) Supporto batteria in fuori strada batte sulla molla del filtro aria e lo sgangia.
9) Tappo benzina che accumula sporco ( anche nella 4.0)
10) Cerchio ruota anteriore ovalizzato per raggi non regolati.
Firmato da circa 500 possessori di beta alp e frequentatori del forum motortrip
Questa è una bozza sicuramente dimentico qualcosa. Forse sarebbe meglio che lo scrivesse Ernesto perchè ho notato che scrive molto bene.

Avatar utente
yoshi
Messaggi: 645
Iscritto il: lun 24 set, 2007 8:30 am
Località: grassina FI 15 km dalla BETA

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da yoshi » ven 21 nov, 2008 11:07 am

L'idea di compilare una lista dei principali difetti delle 2 alp inserendone anche i pregi e gli eventuali consigli per migliorarle penso riscuoterebbe l'approvazione di quasi tutti gli utenti attivi del forum anche se in effetti i diretti interessati e con maggior voce in merito sarebbero i possessori delle moto in questione.La stesura della lista dovrebbe descrivere in parti divise gli errori di assemblaggio,che reputo i più gravi perchè dovuti all'incuria e comunque anche i più veloci da risolvere, l'elenco dei componenti non affidabili,gli errori di progettazione ed infine le proposte di miglioramento.
Una volta completata la lista cosi suddivisa inserirei i dati di coloro che la sottoscrivano,in questo caso è lampante che per renderla credibile e eventualmente verificabile è necessario l'inserimento dei dati personali e non del nick name.
Inizierei il documento in oggetto presentando le nostre credenziali di forum rivolto al motoalpinismo specificando come il marchio Beta rimane uno dei più amati dagli utenti e in particolare la beta alp la moto di maggior diffusione nella nostra comunità.Ringrazierei la casa di Rignano per il contributo dato al motociclismo italiano fin dagli anni 50 puntualizzando come sovente sia stata fautrice di progetti originali e alla portata di tutti.Specificherei come il forum stesso sia un'importante cassa di risonanza nello specifico e oltretutto strumento di diffusione del marchio.In modo amichevole e specificando nell'interesse della beta stessa e dei suoi futuri clienti ,descriverei ii ordine i difetti e i consigli
estrapolati dai nostri pareri
Credo che sicuramente Ernesto sia moooolto meglio del sottoscritto,viste le sue indubbie capacità di comunicatore nella forma scritta,ad elaborare questo documento sotto forma prima di bozza ,alfine di renderlo manifesto a tutti gli iscritti ,e successivamente nella stesura definitiva.
A quel punto potrei o portarlo direttamente alla beta ,sperando di riuscire ad avere un'appuntamento con qualche responsabile,o spedirlo magari per lettera raccomandata o simile.credo che le email siano "filtrate" e difficilmente riescano a raggiungere chi dovrebbero :D

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da Osvaldo » ven 21 nov, 2008 11:52 am

Io aggiungerei sicuramente il cambio impreciso, uno dei motivi che mi convinto a venderla
(a volte dovevo fare le "doppiette" tipo vecchia fiat 500 per cambiare).

Eppoi...tre o quattro setimane fa ho scritto alla beta chiedendogli di riadattare
il motore del REV 4T al prossimo modello del beta alp.
(Ovviamente tenendo + o - il prezzo inalterato... :wink:)

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da Xerrista » ven 21 nov, 2008 2:03 pm

Mi sembra, anche a me, un'ottima idea che sottoscrivo;
mi permetto di aggiungere solo una nota circa il post.
L'oggetto dei post credo sia fondamentale ai frequentatori per capire quale sia l'argomento trattato,
se spostaste i post da sapphire (18 nov) in avanti con un nuovo titolo non sarebbe meglio ?
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

laros
Messaggi: 123
Iscritto il: sab 01 nov, 2008 6:05 pm

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da laros » ven 21 nov, 2008 2:57 pm

Sto valutando ora l'acquisto di una motoretta, ed ero interessato alla nuova Alp 200, moto che ho avuto recentemente modo di provare grazie alla catena di amici degli amici dell'amico ecc..
E' stato un bene perchè pur restando una moto molto valida per la destinazione d'uso non avrebbe risposto alle mie esigenze.
L'ho provata in versione spogliata che a detta della casa dovrebbe consentire un uso da trial "entry level"...
Il motore è piuttosto fiacco, con un comando frizione piuttosto duro, su alcune salitine ho tentato un paio di volè per girare stretto ma il motore non rispondeva a sufficienza e complice un avantreno un pò pesante era difficile staccare la ruota del terreno, le asperità superabili sono modeste, anche se con un minimo di esperienza di possono fare presumo anche pietraie di un certo rilievo, tuttavia la moto manca assolutamente di protezioni adeguate, utilissime anche su una motoalpinismo e inspiegabilmente assenti...
La moto si comporta bene sui tratturi o sentieri non molto accidentati ma in caso di ostacoli in successione è un po' problematica...
Ripeto però che la moto nella sua fascia d'uso credo sia interessante e onestissima, purtroppo la mia indole, complici anche alcuni retaggi del passato, mi porterebbe a usarla come un trial e quindi a "distruggerla"!! :lol:
Per questo motivo mi orienterò verso un trial puro... Se potessi prenderei sia un trial che la Alp, ma visto che di moto in garage ne ho già due, potrei fare tre col trial, ma quattro scatenerebbero le ire della moglie!!! :twisted:

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da sapphire » ven 21 nov, 2008 3:11 pm

Nella lista devono essere elencati i problemi comuni e non quelli casuali o sporadici e devono essere divisi per cattivo montaggio o qualità delle parti.Effettivamente il tubo benzina che tocca il cilindro è veramente il massimo della sciattoneria ed incompetenza. Per sottoscrivere no problem. Appena richiesto invierò il mio nome in messaggio privato.Comunque voglio aggiungere che la betamotor è sempre stata fornita dei ricambi e le sostituzioni delle parti difettose sono state fatte sempre in garanzia e rapidamente. Inoltre i ricambi hanno un costo abbastanza contenuto.

scheggia
Messaggi: 29
Iscritto il: ven 02 gen, 2009 8:53 pm
Località: Firenze

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da scheggia » ven 02 gen, 2009 11:17 pm

ho visto ora questa conversazione e sinceramente la petizione mi sembra una grande idea!! non è per "gufare" ma oltre ai problemi già elencati da voi anche il telaio della Alp ha delle grandissime lacune! e se usato in fuoristrada tende a....come dire.... SFONDARSI!...e non in un punto in particolare ma un po ovunque!...visto che la moto è stupenda non vedo perchè debba risentire di queste imperfezioni dovute spesso ad assemblaggi sbagliati o a materiali scadenti!

p51mustang
Messaggi: 301
Iscritto il: sab 24 mar, 2007 11:13 pm
Località: Pistoia

Una petizione a BetaMotors?

Messaggio da p51mustang » sab 03 gen, 2009 12:41 am

Anch'io leggo ora questo post e per certi versi devo andare controcorrente.
Ho usato ed uso la Alp 200, modello 2007, per posti dove spesso passano solo i muli. Sarò caduto 50 volte ed al limite solo qualche ammacco. A volte la tengo ferma in garageper 20 giorni e dopo un minuto riparte.
Vero la forcella non è adatta a ciò che faccio io; il motore con una decina di cv in più sarebbe ottimo, ma ritengo che nel complesso sia una moto robusta e riuscita e il rapporto qualità/prezzo, più che buono.

Rispondi