[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » lun 01 ago, 2011 10:44 am

Salve ragazzi.
Ieri ho sostituito il portatarga originale, con un Hominox ed un fanalino Acerbis, come quello di Misso.
Mi sembra di aver fatto un bel lavoro, giudicate:

Immagine

Prossima mossa sarà installare un paio di risers da 2 cm. sotto il manubrio, ma devo stabilirne il diametro e non posseggo un calibro. Se qualcuno lo sa...

In quanto al riposizionamento delle pedane, terrò in considerazione, come sempre, la saggezza di Misso e studierò il modo per non dover effettuare saldature.

A presto
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

gianjeep
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug, 2011 12:55 pm
Località: finale ligure (SV)

beta alp250 2T

Messaggio da gianjeep » lun 01 ago, 2011 10:55 am

ieri mi sono fatto un bel giro ,devo ammettere che si arrimpica molto bene (il brutto è che i sentieri sono pini di rovi...e mi sono scarnificato...)l'unica cosa che mi è capitata è che ogni tanto ho avuto l'impressione che la moto si ingolfasse,uscendo dal bosco e aprendo il gas su strada (ho tirato 3 marce) la moto borbottava agli alti e non saliva di giri, ho anche avuto per un attimo la sensazione che non arrivasse bene corrente alla candela,oppure una specie di ingolfatura,magari è propio la candela il problema,pero' poi dopo la sgasata si è rimessa ad andare bene...ho anche pensato ad un getto di massima grosso sul mik,.. voi cosa ne dite?
se passi con le ruote a 1 cm dal burrone,non guardare giu....

Avatar utente
diegog
Messaggi: 181
Iscritto il: ven 10 giu, 2011 11:00 pm

beta alp250 2T

Messaggio da diegog » lun 01 ago, 2011 10:58 am

recalo ha scritto:
Prossima mossa sarà installare un paio di risers da 2 cm. sotto il manubrio, ma devo stabilirne il diametro e non posseggo un calibro. Se qualcuno lo sa...



A presto
prendi la circonferenza con una fettuccia, o quel che ti pare.
dopodiché dividi per pi greco... ( 3.14)
ciao
D.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » lun 01 ago, 2011 11:00 am

Per i reiser, smonta un cavallotto di ritenuta del manubrio e vai con quello dal ricambista. Con il solo dato del diametro del manubrio rischi di trovare dei reiser che poi non si adattano ai fori per le viti.. :wink:

Misso

Avatar utente
betalp250
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 21 mag, 2011 9:36 am
Località: Toscana

beta alp250 2T

Messaggio da betalp250 » lun 01 ago, 2011 6:11 pm

Però dico, le case italiane fanno moto bellissime e poi perdono la faccia per venti centesimi di fusibili.
La mia betina non mi ha dato problemi di motore, forse la modifica al carburatore è già stata fatta. Ho l'impressione che però qualche goccia di benzina la perda. Il mio problema è che quando si riscalda parecchio, il cambio diventa duro, quasi non entrano le marce. Sembra colpa della frizione che è come se non staccasse a dovere. Poi in sesta tirando sembra slittare. A qualcuno capita?

Misso, ho letto anche il tuo 3d sul regolatore dell'anno scorso, complimenti. Molto istruttivo.
Molto bella la betina arancione di Recalo
Non è la moto che fa il trialista

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 02 ago, 2011 10:47 am

il cambio diventa duro, quasi non entrano le marce. Sembra colpa della frizione che è come se non staccasse a dovere
Hai provato a cambiare l'olio?

gianjeep
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug, 2011 12:55 pm
Località: finale ligure (SV)

clutch

Messaggio da gianjeep » mar 02 ago, 2011 12:01 pm

per la frizione ho anche io tribolato un pochino,
subito slittava su tutte le marce,allora ho deciso di cambiarla con una originale nuova,con il giro di domenica scorsa ho avuto lo stesso problema,cioè frizione nuova che slitta!!!!!!ho fatto lo spurgo dell'impianto,ma con nessun successo,sono risalito al registro leva che era troppo avvitato,ho dovuto trovare la giusta posizione del registro per
far funzionare a dovere la frizione(a me piace usare un solo dito),morale mi sa che ho cambiato la frizione e invece non era il caso...
ora stavo cercando di risolvere l'altro problema, che è quello che ho citato ieri riguardo alla moto che tende ad ingolfarsi girando per parecchio ai bassi regimi...si arriva troppa benzina e allora cosa devo fare per farne arrivare meno?getto piu piccolo,vite co2 cappena aperta,galleggiante carburatore che si incanta?oggi provo ad esclusione...
se passi con le ruote a 1 cm dal burrone,non guardare giu....

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » mar 02 ago, 2011 12:24 pm

Forse e' un po' troppo grassa di carburazione e/o hai il filtro aria molto spoco.
Prima di anadre a cambiare dei getti, pulirei per bene il filtro con petrolio lampante, e poi smonterei il carburatore, lo aprirei e lo pulirei per bene con dilunete alla nitro, benzina e aria compressa.
Peraltro i getti Mikuni non sono cosi' facili da trovare e come ricambi originali ho trovato facilmente solo quelli per la Rev (che pero' sono piu' grandi).
Un occhio magari anche a come e' tarato lo spillo conico...

Se ti serve ti mando in MP il manuale (in inglese) del Mikuni con tutti i diagrammi e le spiegazione di funzionamento dei vari ciucuiti e delle tarature.

Misso

Avatar utente
betalp250
Messaggi: 18
Iscritto il: sab 21 mag, 2011 9:36 am
Località: Toscana

Re: clutch

Messaggio da betalp250 » mar 02 ago, 2011 4:58 pm

gianjeep ha scritto:per la frizione ho anche io tribolato un pochino,
subito slittava su tutte le marce,allora ho deciso di cambiarla con una originale nuova,con il giro di domenica scorsa ho avuto lo stesso problema,cioè frizione nuova che slitta!!!!!!ho fatto lo spurgo dell'impianto,ma con nessun successo,sono risalito al registro leva che era troppo avvitato,ho dovuto trovare la giusta posizione del registro per
far funzionare a dovere la frizione
Intendi il registro sulla leva del manubrio?
Non è la moto che fa il trialista

gianjeep
Messaggi: 34
Iscritto il: mar 19 lug, 2011 12:55 pm
Località: finale ligure (SV)

beta alp250 2T

Messaggio da gianjeep » mer 03 ago, 2011 9:38 am

si quello
se passi con le ruote a 1 cm dal burrone,non guardare giu....

Rispondi