[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

beta alp250 2T

Trail, ovvero motociclette da sentiero, o dichiaratamente da motoalpinismo. Sono moto non estreme, semplici e robuste, mettono subito a loro agio anche i meno esperti grazie a potenze limitate e selle basse. Economiche e bisognose di poche cure, spesso spartane, sono sicuramente lontane dalle mode, ma vicine allo spirito di questo forum
Mga 1956
Messaggi: 2
Iscritto il: mar 12 lug, 2011 5:48 pm

Carburazioe

Messaggio da Mga 1956 » ven 05 ago, 2011 2:59 pm

Grazie mille a Misso per le dritte. Tutto a posto.
Ora vado alla ricerca di un pignone da 12 denti...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » ven 05 ago, 2011 3:47 pm

Se non trovi il suo pignone, puoi usare quello dell'husqvarna 125 wr (cerca nei miei vecchi post).

Per il resto come hai risolto?

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » gio 25 ago, 2011 4:07 pm

Ciao a tutti! Spero abbiate passato uno stupendo Ferragosto, possibilmente in moto, cosa che vi invidierei di cuore, dato che io invece, per lavoro, non ci sono riuscito. :twisted:
Ho però lavoricchiato un po' sull'Alp 250 ed ho finalmente installato i Raiser, per alzare il manubrio di cm.2.

Immagine

Immagine

Purtroppo, però, il cavo della frizione risulta un po' troppo tirato e non vorrei che si danneggiasse.

Immagine

Immagine

Misso cosa ne dici? Può andare o devo fare qualcosa?

A presto ed un abbraccio a tutti.
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » gio 25 ago, 2011 4:36 pm

Con la mia Alp è tutto agosto che macino km in fuoristrada! Moto fantastica, da ricomperare altre 1000 volte! Adesso sto proprio per andare a fare un giro, ma prometto che stasera ti mando le foto di come ho sistemato il tubo frizione io. Misso

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » gio 25 ago, 2011 4:48 pm

Grazie Misso e che invidia! Beato te che ci sei riuscito!
Ma guarda...prometto...che mi cascassero le p....se non esco questo prossimo weekend!
Ormai non ho più pretesti.... Forse gli stivali che mi fanno male al dito valgo? :oops:
Certo che se non mi mandi le foto del tubo frizione, un altro pretesto ce l'avrei... :lol:
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » gio 25 ago, 2011 11:39 pm

Avevo promesso le foto,ma... non ho il cavetto per scaricarle dalla macchina fotografica....!!!! Vediamo di rimediare.

I reiser che hai montato sono uguali ai miei, ma cambierei le viti che hai utilizzato. Secondo me sarebbero meglio delle viti con la testa cilindrica a brugola (simili alle originali ma piu' lunghe di 20mm), cosi' che si possano incastrare nelle asole dei due cavallotti superiori.

Cavo frizione. Svita la vite superiore del porta fanale (quella che si vede nella tua foto) e sposta il cavo a destra della vite: dovresti guadagnare un po' di lunghezza. Se non basta, sposta di un centimetro verso il centro del manubrio il gruppo pompa/leva frizione.

Oggi, per l'ennesima volta, ho avuto la prova che la Alp2T e' un vero gioiello per il motoalpinismo estremo e non. Alle 10 sono partito in solitaria lungo una vecchia ippovia abbandonata che si snoda tra boschi, pietraie e vecchie carrarecce (10km). Poi un giro verso lo spartiacque fra e
Emilia e Toscana su una lunga carraia fangosa che costeggia il torrente Baganza (altri 15km). Dopo pranzo, 30km di statale per raggiungere Calestano, dove mi attendeva un amico che sta preparando una motocavalcata che si terrà in Settembre a Langhirano.
Io con la Alp e lui con un recente trial Sherco, abbiamo testato i pezzi piu' hard del percorso previsto, e mi sono bevuto cosi' altri 30 km di offroad DOC. Dopo una birretta e quattro chiacchiere sono rimontato in sella e col buio mi sono rifatto i 30 km di asfalto che mi separavano da Berceto. ....Insomma sta Alp ha una versatilità ...imbarazzante!

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » sab 27 ago, 2011 6:30 pm

Continuo a ripetere "che invidia, che invidia!"
Tutti posti bellissimi, che ho avuto il piacere di conoscere, quando studiavo a Parma e che, appena farò la follia di acquistare un carrello, verrò a rivedere con immenso piacere.
Si, effettivamente avevo già previsto di cambiare i bulloni dei raisers.
Adesso proverò a spostare il tubo della frizione, come da te indicato.
Ho poi deciso di non arretrare le pedane, per il momento, ma di sostituire le originali con un paio di quelle "factory" che hanno una maggiore superficie.
Ieri ho fatto il pieno, con l'intenzione di fare una breve uscita, ma sono arrivati dei rompiscatole e non ce l'ho fatta.
Durante l'operazione, ho però notato la presenza di olio sugli steli della forcella e quindi la prossima settimana la porterò dal meccanico del concessionario Beta, per un controllo e magari approfitto per fare controllare anche il mono.
Scusa Misso, qual'è la pressione consigliata su strada ed in off?
Un gran saluto!
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » sab 27 ago, 2011 7:35 pm

Azz!!! Mi hai beccato al rientro da un gran bel giro! Quando vieni da 'ste parti ti garantiscc un percorso a misura di Alp da leccarsi i baffi...! Per le gomme, su strada starei su 1 atm davanti e 1.2 dietro, mentre per l'off, scenderei a 0.5 davanti e 0.6 dietro. Se la tua Alp ha il cerchione posteriore per il tubeless (la mio purtroppo no) allora puoi scendere anche fino a 0.3, ma aumenti il rischio di stallonare.
Proprio ieri guardavo il tuo sito e nell'album ho visto delle foto di enduristi... Sarebbe proprio bello fare un mini-raduno di MotorTripper al tuo agriturismo!
Misso

Avatar utente
recalo
Messaggi: 139
Iscritto il: ven 12 set, 2008 3:22 pm
Località: Pievebovigliana (MC)

beta alp250 2T

Messaggio da recalo » lun 29 ago, 2011 11:28 am

Ciao Misso e grazie per i tuoi saggi consigli di sempre.
Sarebbe bellissimo organizzare un mini-raduno da me ed infatti, quando mi sono presentato, avevo espresso quest'idea, promettendo una Due Giorni dei Sibillini.
Cosa dici, apriamo un nuovo argomento su questo tema e cominciamo a lavorarci sopra?
Renato Calò
http://renatocalo.wix.com/photography www.lavecchiafonte.net www.bajadventure.com

Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. Orwell

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

beta alp250 2T

Messaggio da Misso » lun 29 ago, 2011 1:40 pm

Apri, apri, che organizziamo!!!
Oggi e' il primo giorno di ufficio dopo tre settimane di moto, e ...passare dalla manetta dal gas ...al mouse e' traumatizzante :shock: :cry:

Rispondi